Zuppa di miso

zuppa di miso con bacchette su ciotola Giappone con appoggio su tavolo di legno
Condividi questo post

La zuppa di miso è un piatto tipico giapponese, generalmente a base di verdure e/o tofu e alghe, in cui il brodo viene realizzato sciogliendo del miso (in questo caso di riso) in acqua bollente.

Un piatto ormai famosissimo grazie ai ristoranti giapponesi, dal gusto molto particolare, che sa d’oriente, saporito e molto aromatico, che si realizza però velocemente anche a casa propria.

Alle voltebasttano pochi ingredienti per dar vita ad una coccola culinaria come questa, trovo che la cucina giapponese sia sapientemente equilibrata, ricca di consistenze e gusto.

Questo è a parer mio è uno dei piatti più genuini di questa cucina, specie se ci cimenta a realizzarlo da zero.

La zuppa di miso non solo è buona, ma fa anche bene grazie al suo contenuto vitaminico e al suo apporto altamente proteico ma scarico di colesterolo e grassi.

Il miso è un prodotto fermentato derivato della  soia che se assunto quotidianamente aiuta a regolare l’acidità del sangue favorendo un ottimo equilibrio fisico. La zuppa di miso è completamente priva di derivati animali ed è quindi un piatto ideale per la cucina vegan.

IMG 6989
Zuppa di miso 7

Questa ha un gustoso brodo vegetale (che vorrei assaporare anche ora, anche se è quasi ora di merenda) Questa ricetta mi ha fatto amare le zuppe .E anche TU probabilmente finirai per amarla, se la proverai!

Quando arriva l’ora di pranzo/cena mi serve qualcosa di facile e veloce. Questa zuppa non è velocissima (ma il lato positivo è che puoi prepararla in anticipo), ma è decisamente facile.
La salsa di soia a basso contenuto di sodio, il miso d’orzo lo trovi nei negozi etnici oppure nei negozi biologici, se sei fortunato anche al supermercato.

Io qua non ho usato i nodles perché non li avevo , ho messo degli spaghetti di farro ed è venuta ottima comunque..

Ingredienti per la zuppa di miso

-1 carota

-1|/4 di verza

-1 cipolla

– nodles o spaghetti

-miso

Procedimento per la zuppa di miso


Per preparare la zuppa di miso tagliare finemente una carota ,della verza o cavolo nero e una cipolla.. copritelo con acqua e cuoci sino a quando saranno morbidi e cotti ,ora aggiungi gli spaghetti o i nodles e cuoci sino al tempo di cottura della pasta

Prendi mezzo cucchiaino di miso e scioglilo in acqua tiepida, poi aggiungilo alla zuppa..

Servi la zuppa ancora calda .. ti consiglio una spolverata di peperoncino 🌶 e del lievito alimentare, risulterà ancora più gustosa.

Le zuppe ,facilmente digeribili


Una caratteristica che rende questi piatti facili da consumare è la loro facile digeribilità, caratteristica che permette di consumarli anche la sera. Ovviamente la digeribilità è strettamente legata agli ingredienti usati: cereali integrali, legumi e verdure sono l’ideale.

 Una buona idratazione


Quando fa freddo è molto importante mantenere il corpo ben idratato. A causa delle basse temperature è infatti spesso più difficile accorgersi di avere sete; ci sono persone che bevono poco per abitudine, con il freddo sono dunque ulteriormente penalizzati. Zuppe, minestre e vellutate sono ricche di sali minerali e, proprio perché a base di verdure e di alimenti ricchi di acqua, aiutano a mantener il corpo ben idratato senza nemmeno accorgersene.

IMG 6990
Zuppa di miso 8

Sistema immunitario più forte


Le verdure di cui le zuppe, le minestre e i minestroni sono ricchi di fibre, sono molto importanti per il rafforzamento del sistema immunitario perché contribuiscono a fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali di cui il fisico ha bisogno per difendersi, soprattutto nelle stagioni fredde in cui è più facile ammalarsi.

Allora sbizzarrisciti con le zuppe e mandatemi tante foto delle vostre creazioni sulla mia pagina Instagram😍

Sette cose fa la zuppa: cava la fame e la sete tutta, empie il ventre, netta il dente, fa dormire, fa smaltire e la guancia fa arrossire.

7E7A57D1 0984 48C0 ADC5 546D53E9D4DB edited 1
Zuppa di miso 9

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch