La zuppa di miso è un piatto tipico giapponese, generalmente a base di verdure e/o tofu e alghe, in cui il brodo viene realizzato sciogliendo del miso (in questo caso di riso) in acqua bollente.
Un piatto ormai famosissimo grazie ai ristoranti giapponesi, dal gusto molto particolare, che sa d’oriente, saporito e molto aromatico, che si realizza però velocemente anche a casa propria.
Alle voltebasttano pochi ingredienti per dar vita ad una coccola culinaria come questa, trovo che la cucina giapponese sia sapientemente equilibrata, ricca di consistenze e gusto.
Questo è a parer mio è uno dei piatti più genuini di questa cucina, specie se ci cimenta a realizzarlo da zero.
La zuppa di miso non solo è buona, ma fa anche bene grazie al suo contenuto vitaminico e al suo apporto altamente proteico ma scarico di colesterolo e grassi.
Il miso è un prodotto fermentato derivato della soia che se assunto quotidianamente aiuta a regolare l’acidità del sangue favorendo un ottimo equilibrio fisico. La zuppa di miso è completamente priva di derivati animali ed è quindi un piatto ideale per la cucina vegan.

Questa ha un gustoso brodo vegetale (che vorrei assaporare anche ora, anche se è quasi ora di merenda) Questa ricetta mi ha fatto amare le zuppe .E anche TU probabilmente finirai per amarla, se la proverai!
Quando arriva l’ora di pranzo/cena mi serve qualcosa di facile e veloce. Questa zuppa non è velocissima (ma il lato positivo è che puoi prepararla in anticipo), ma è decisamente facile.
La salsa di soia a basso contenuto di sodio, il miso d’orzo lo trovi nei negozi etnici oppure nei negozi biologici, se sei fortunato anche al supermercato.
Io qua non ho usato i nodles perché non li avevo , ho messo degli spaghetti di farro ed è venuta ottima comunque..
Ingredienti per la zuppa di miso
-1 carota
-1|/4 di verza
-1 cipolla
– nodles o spaghetti
-miso
Procedimento per la zuppa di miso
Per preparare la zuppa di miso tagliare finemente una carota ,della verza o cavolo nero e una cipolla.. copritelo con acqua e cuoci sino a quando saranno morbidi e cotti ,ora aggiungi gli spaghetti o i nodles e cuoci sino al tempo di cottura della pasta
Prendi mezzo cucchiaino di miso e scioglilo in acqua tiepida, poi aggiungilo alla zuppa..
Servi la zuppa ancora calda .. ti consiglio una spolverata di peperoncino 🌶 e del lievito alimentare, risulterà ancora più gustosa.
Le zuppe ,facilmente digeribili
Una caratteristica che rende questi piatti facili da consumare è la loro facile digeribilità, caratteristica che permette di consumarli anche la sera. Ovviamente la digeribilità è strettamente legata agli ingredienti usati: cereali integrali, legumi e verdure sono l’ideale.
Una buona idratazione
Quando fa freddo è molto importante mantenere il corpo ben idratato. A causa delle basse temperature è infatti spesso più difficile accorgersi di avere sete; ci sono persone che bevono poco per abitudine, con il freddo sono dunque ulteriormente penalizzati. Zuppe, minestre e vellutate sono ricche di sali minerali e, proprio perché a base di verdure e di alimenti ricchi di acqua, aiutano a mantener il corpo ben idratato senza nemmeno accorgersene.

Sistema immunitario più forte
Le verdure di cui le zuppe, le minestre e i minestroni sono ricchi di fibre, sono molto importanti per il rafforzamento del sistema immunitario perché contribuiscono a fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali di cui il fisico ha bisogno per difendersi, soprattutto nelle stagioni fredde in cui è più facile ammalarsi.
Allora sbizzarrisciti con le zuppe e mandatemi tante foto delle vostre creazioni sulla mia pagina Instagram😍
Sette cose fa la zuppa: cava la fame e la sete tutta, empie il ventre, netta il dente, fa dormire, fa smaltire e la guancia fa arrossire.
