WAFFLE AL LATTE DI COCCO CON CREMA ALLE NOCCIOLE
Cosa sono i waffle?

Le colazioni speciali iniziamo proprio con waffle o pancake, danno quel calore che riunisce tutta la famiglia con i primi sorrisi della giornata..sono soffici, delicati,leggeri e super buonissimi!!
Golosi e non troppo elaborati da preparare,i waffle sono molto apprezzati a tutte le età e perfetti anche per mettere in tavola un dessert in poco tempo, oppure per organizzare una merenda veloce e gustosa.
La ricetta classica per preparare i waffkle richiede uova, burro,latte..io ti propongo una ricetta molto meno calorica ma sempre deliziosa e gustosissima e molto leggera.
Cosa serve per realizzare i waffle?
L’ impasto può essere personalizzato, ad esempio,aggiungento del cacao in polvero o del caffè liquido oppure si può anche realizzare una versione salata utilizzando della farina di ceci e alcuni aromi come il rosmarino e la salvia..
se non hai la ciarliera non preoccuparti le alternative ci sono sempre:
- puoi usare degli stampi in silicone e utilizzare il forno per cuocerli
- sulla piastra dei toast
- in padella antiaderente ,unta con un pochino d olio
Cosa abbinare ai waffle? Quali creme?
Queste cialde croccanti fuori e morbide dentro sono perfette se accompagnate, oltre che al classico sciroppo d acero, con creme spalmabili, perfetta è quella alle nocciole, marmellate ,frutta fresca e yogurt o semplicemente con una pallina di gelato di soia o della panna vegetale montata, per i più golosi invece con granella di nocciole e topino al cacao..
Come vedi i modi di gustarli sono tantissimi e il profumo che tireranno fuori, invaderà la tua casa ,e sono più che sicura che te li divorerai in un attimo!
Quindi è il momento di tirare fuori la piastra e preparare questi deliziosi WAFFLE..
Ingredienti semplici e sani
Gli ingredienti che utilizziamo sono pochi e molto banali, semplici da trovare nel nostro frigo e dispensare non li hai puoi sostituirli con quello che ti piace di più,al posto del latte di cocco puoi usare quello di riso,di soia, d avena, di mandorlati nocciola ecc e la stessa cosa vale per lo yogurt l importante che sia senza zucchero!
La mia versione è anche senza glutine perchè uso una farina d avena senza glutine, ma se vuoi usare una farina integrale, di riso,00,0 o mista la ricetta sarà buona lo stesso!
Le dosi sono per 8 waffle se se vuoi di più o meno basta dimezzare o raddoppiare gli ingredienti.
Ingredienti per i waffle
- 2 banane mature
- 1/2 vasetto di yogurt vegetale al cocco( io uso quelli della sojasun)
- 250 gr di farina d avena
- 300 ml di latte di cocco
Procedimento per i waffle
Schiaccia le banane con una forchetta, aggiungI lo yogurt e la farina e piano piano il latte mescolando per 2 minuti..scalda la piastra e mettI 2 cucchiai d impasto per ogni stampo..cuoci e guarnisci a piacere..
Metti la crema sui waffle ancora caldi, in modo che diventi una salsa cremosissima e super golosa
ti lascio anche una ricetta velocissima per una composta di frutta per guarnire i waffle:
Procedimento per la salsa di fragole
metti in un pentolino delle fragole (o frutta a piacere) e scalda assieme ad 2 cucchiai di zucchero di canna o cocco e cuoci sino ad ottenere una crema di fragole pronta per essere versata a cascata sui tuoi waffle,come accostamento alle fragole ti consiglio una golosissima crema alle mandorle o granella di mandorla risulteranno deliziosi ,proteici e con giusti rapporti di calorie e avrai una colazione energetica che ti farà affrontare la giornata in modo diverso.
Se provi a fare la ricetta non dimenticare di taggami nei sociali farà molto piacere, oppure se hai dubbi o altre domande non esitare a scrivermi.
RICORDA:i waffle si possono congelare e quando ne avrai voglia saranno già pronti a tua disposizione!