TORTA SALATA : Ricotta e zucchine

torta salara di ricotta e zucchine tagliata un pezzo e messa su un piato davanti alla torta con sondo di cestino in vimini con fiori secchi
Condividi questo post

La torta salata con ricotta e zucchine è preparata con una base di pasta frolla senza burro né uova, e farcita con zucchine, patate, cippollotto e ricotta. Non ci metterete molto a preparare la pasta, e anche il ripieno è semplicissimo e veloce da realizzare. Gli ingredienti si contano sulle dita di una mano, e anche il risultato non vi deluderà… provare per credere!

Ci sono ricette ideali per essere gustate in ogni momento della giornata, la torta salata vegan con zucchine e ricotta  è una di queste. La torta salata, è perfetta per il pranzo o la cena, ma è anche ideale per un frizzante aperitivo o per una fantastica merenda.
Preparare la torta salata vegana è davvero molto semplice e veloce.

Cosa metto al posto delle uova?

 Ci sono una marea di motivi per cui sostituire le uova, può essere una questione di allergia o intolleranza, oppure ci sono alcune diete che non le prevedono o anche, più semplicemente, perché volete fare una ricetta che le prevede ma vi siete dimenticati di comprarle. E allora mi sono chiesta…ma come sostituire le uova? Si può sempre? E con cosa ma soprattutto in quali quantità?Voglio darvi questi preziosi consigli perchè queste sono le domande più frequenti che mi fate… cosa aspettate, qualsiasi sia il motivo per cui volete sostituirle, andiamo a vedere come sostituire le uova!

Ora che parliamo di ricette salate…

  • 1 uovo = 1 cucchiaio semi di lino
  • 1 uovo = 40 g zucca cotta e frullata
  • 1 uovo = 1 patata frullata e cotta
  • 1 uovo = 200 gr di ricotta vegetale
  • 1 uovo = 2 cucchiai farina di ceci + 3 cucchiai di acqua + mezzo cucchiaino bicarbonato
  • 1 uovo = 2 cucchiai aceto di mele + mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 1 uovo = 2 cucchiai tofu spalmabile

Vedete come semplice?? provate anche voi a realizzare una torta salata con queste sostituzioni e sono sicura che vi piaceranno tantissimo renderà la vostra torta salata ancora più buona e super leggera e light.

Prepariamo la torta salata vegana

Per realizzare questa torta salata vegana abbiamo bisogno di :

  • 6 zucchine
  • 1 porro
  • 2 patate medie
  • 1 sfoglia già pronta
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 250 di ricotta vegetale
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di lievito alimentare

PROCEDIMENTO PER LA TORTA SALATA :

Per preparare la torta salata dobbiamo lavare bene le verdure e tagliarle a rondelle, facciamo soffriggere il porro e poi uniamo le zucchine e le patate, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acquaiola lasciamo cuocere per 15 minuti..

Nel frattempo stendiamo la sfoglia sullo stampo ,bucherelliamo con la forchetta e una volta pronte le verdure ne preleviamo una parte che l andremmo a frullare assieme al lievito alimentare e un filo d’olio.

Versiamo la parte frullata in una ciotola uniamo il restante delle verdure e mescoliamo, mettiamo ppi la ricotta vegetale ,vi lascio la ricetta della ricotta qui, e mescoliamo sino a incorporare tutti gli ingredienti.

Versiamo poi tutto il ripieno sulla sfoglia e inforniamo a 180 gradi forno statico per 40/45 minuti, una volta pronta lascante raffreddare e poi servite.

La torta salata con ricotta e zucchine è preparata con una base di pasta frolla senza burro né uova, e farcita con zucchine, patate, cippollotto e ricotta. Non ci metterete molto a preparare la pasta, e anche il ripieno è semplicissimo e veloce da realizzare. Gli ingredienti si contano sulle dita di una mano, e anche il risultato non vi deluderà… provare per credere!
TORTA SALATA : Ricotta e zucchine 3

Questa torta salata vegan è davvero buonissima stupirà i vostri amici, familiari ed è perfetta per qualsiasi

occasione.Potete tranquillamente portarla al lavoro, scuola ,al mare ,insomma dove volete.

Conservazione della torta salata:

La torta salata si conserva in frigo per 3/4 giorni in un contenitore e si può anche congelare.

Per altre ricette veloci e sfiziose:

LASAGNE DI PANE AZZIMO

PAN BAULETTO

PLUMCAKE AVENA E CIOCCOLATO

Vi lascio anche il video completo del procedimento

Grazie come sempre di essere passati da NaturalmenteVegano e se proverete a fare questa fantastica e gustosissima torta salata fatemelo sapere, condividerete la vostra foto sul profilo taggandomi🌱

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

biscotti di Halloween fatti a zucca con cioccolato fondente fuso e raffreddato nel retro
Dolci

BISCOTTI PER HALLOWEEN

Condividi questo post

I biscotti per Halloween sono stati davvero divertenti da preparare.. io e i bambini ne abbiamo preparati davvero tanti e con mille gusti diversi, con marmellate di fichi, mirtillo, arance e con creme golose come quella alle nocciole e mandorle e infine le mie preferite.. ripieni di cioccolato fondente.

Girelle biscotti rustici su un tagliere di legno
Colazione

GIRELLE : I BISCOTTI PIU RUSTICI

Condividi questo post

Le Girelle sono uno dei miei biscotti preferiti, i biscotti autunnali che amo in assoluto e ora che autunno è finalmente arrivato, con lui anche la magia dei colori e delle ricette autunnali..

granola dentro una bowl di legno con yogurt e lamponi
Colazione

GRANOLA CON DOPPIO CIOCCOLATO

Condividi questo post

Una granola con doppio cioccolato fatta in casa, senza zucchero ma estremamente golosa, che sarà la perfetta base per una colazione piena di energia
Ogni giorno sarà sicuramente fantastico se inizia con solo un po’ di cioccolato. Questa ricetta della granola con doppio cioccolato è veloce da preparare ed è incredibilmente deliziosa. Divertiti con latte vegetale o yogurt, o cospargilo sopra le tue ciotole per frullati.