La torta salata con ricotta e zucchine è preparata con una base di pasta frolla senza burro né uova, e farcita con zucchine, patate, cippollotto e ricotta. Non ci metterete molto a preparare la pasta, e anche il ripieno è semplicissimo e veloce da realizzare. Gli ingredienti si contano sulle dita di una mano, e anche il risultato non vi deluderà… provare per credere!
Ci sono ricette ideali per essere gustate in ogni momento della giornata, la torta salata vegan con zucchine e ricotta è una di queste. La torta salata, è perfetta per il pranzo o la cena, ma è anche ideale per un frizzante aperitivo o per una fantastica merenda.
Preparare la torta salata vegana è davvero molto semplice e veloce.
Cosa metto al posto delle uova?
Ci sono una marea di motivi per cui sostituire le uova, può essere una questione di allergia o intolleranza, oppure ci sono alcune diete che non le prevedono o anche, più semplicemente, perché volete fare una ricetta che le prevede ma vi siete dimenticati di comprarle. E allora mi sono chiesta…ma come sostituire le uova? Si può sempre? E con cosa ma soprattutto in quali quantità?Voglio darvi questi preziosi consigli perchè queste sono le domande più frequenti che mi fate… cosa aspettate, qualsiasi sia il motivo per cui volete sostituirle, andiamo a vedere come sostituire le uova!
Ora che parliamo di ricette salate…
- 1 uovo = 1 cucchiaio semi di lino
- 1 uovo = 40 g zucca cotta e frullata
- 1 uovo = 1 patata frullata e cotta
- 1 uovo = 200 gr di ricotta vegetale
- 1 uovo = 2 cucchiai farina di ceci + 3 cucchiai di acqua + mezzo cucchiaino bicarbonato
- 1 uovo = 2 cucchiai aceto di mele + mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 1 uovo = 2 cucchiai tofu spalmabile
Vedete come semplice?? provate anche voi a realizzare una torta salata con queste sostituzioni e sono sicura che vi piaceranno tantissimo renderà la vostra torta salata ancora più buona e super leggera e light.
Prepariamo la torta salata vegana
Per realizzare questa torta salata vegana abbiamo bisogno di :
- 6 zucchine
- 1 porro
- 2 patate medie
- 1 sfoglia già pronta
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 250 di ricotta vegetale
- sale
- olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di lievito alimentare
PROCEDIMENTO PER LA TORTA SALATA :
Per preparare la torta salata dobbiamo lavare bene le verdure e tagliarle a rondelle, facciamo soffriggere il porro e poi uniamo le zucchine e le patate, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acquaiola lasciamo cuocere per 15 minuti..
Nel frattempo stendiamo la sfoglia sullo stampo ,bucherelliamo con la forchetta e una volta pronte le verdure ne preleviamo una parte che l andremmo a frullare assieme al lievito alimentare e un filo d’olio.
Versiamo la parte frullata in una ciotola uniamo il restante delle verdure e mescoliamo, mettiamo ppi la ricotta vegetale ,vi lascio la ricetta della ricotta qui, e mescoliamo sino a incorporare tutti gli ingredienti.
Versiamo poi tutto il ripieno sulla sfoglia e inforniamo a 180 gradi forno statico per 40/45 minuti, una volta pronta lascante raffreddare e poi servite.

Questa torta salata vegan è davvero buonissima stupirà i vostri amici, familiari ed è perfetta per qualsiasi
occasione.Potete tranquillamente portarla al lavoro, scuola ,al mare ,insomma dove volete.
Conservazione della torta salata:
La torta salata si conserva in frigo per 3/4 giorni in un contenitore e si può anche congelare.
Per altre ricette veloci e sfiziose:
Vi lascio anche il video completo del procedimento
Grazie come sempre di essere passati da NaturalmenteVegano e se proverete a fare questa fantastica e gustosissima torta salata fatemelo sapere, condividerete la vostra foto sul profilo taggandomi🌱