TORTA SALATA : 2 ingredienti speciali

torta salata di verdure con fetta in primo piano con sfondo torta interna con carta da forno e tovaglia a quadretti bianca e grigia e pinta verde a lato
Condividi questo post

La torta salata è una torta rustica leggera e facile da realizzare. Si farcisce solo con le verdure, il che la rende ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

Scegli le verdure che preferisci, purché siano di stagione, e crea questa gustosa torta: sarà utile anche per fare mangiare le verdure ai bambini in modo meno noioso.

IMG 5633

Scopriamo quanto bene fanno le verdure

La verdura è una fonte di principi nutritivifibre naturali indispensabili per una sana alimentazione. È MOLTO importante assumerla quotidianamente perchè aiuta nella cura e nella prevenzione di numerose patologie.

Le verdure forniscono importanti vitamine e sali minerali: ad esempio il pomodoro contiene VITAMINA C , la carota VITAMINA E e gli ortaggi a foglia verde VITAMINA A .

Vanno poi ricordati i folati, vitamine di cui sono ricche le verdure a foglia i quali, insieme alle vitamine del gruppo B, possono contribuire a ridurre nel sangue il livello di omocisteina, un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Sono anche una fonte importante di sali minerali (gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di calcio e ferro, la patata e il pomodoro di potassio) anche se l’assorbimento di questi ultimi è in genere inferiore rispetto a quello degli stessi minerali contenuti negli alimenti di origine animale. Il consumo di vegetali può, inoltre, assicurare un apporto rilevante di selenio e zinco che rientrano nei sistemi di difesa antiossidante dell’organismo.

Scegli sempre FRUTTA DI STAGIONE (ricchi di tutte le caratteristiche nutrizionali) facendo attenzione anche ai prodotti locali magari rifornendosi nei mercati gestiti direttamente dagli agricoltori.

Potrà essere un modo sano ed equilibrato di mangiare e contribuire a proteggere l’ambiente, limitando fra l’altro l’inquinamento dovuto al trasporto delle merci.

Detto questo passiamo alla nostra TORTA SALATA o comunemente chiamata TORTA DI VERDURA.

Le TORTE SALATE sono facili e veloci, con verdure, rustiche, di pasta sfoglia e pasta briseé , estive , per tutti i giorni e per quelli di festa , come la Pasqua, ci sono ricette perfette per essere gustate in ogni momento della giornata , la torta salata vegan con ricotta e verdure è una di queste.

Questa TORTA SALATA è perfetta infatti sia per il pranzo che per la cena, ma è anche ideale per un gustoso aperitivo o per una merenda salata.

Si può mangiare sia calda che fredda, e questo fa di lei un pasto ottimo per essere portato a scuola o in ufficio.

Per preparare la torta salata vegan con ricotta e verdure è davvero molto semplice e veloce.

Gustosa , friabile ma allo stesso tempo morbida , e buona per tutti , questa torta potrà essere preparata in mille alternative, con tutte le verdure che preferite.

Vediamo bene i passaggi per fare la torta vegana salata

Per prima cosa bisogna pensare alla sfoglia senza glutine, si perchè questa ricetta è anche gluten-free, che dovrà essere lavorata per appena qualche minuto.

ingredienti per la sfoglia:

  • 130g farina di riso
  • 130g farina di grano saraceno
  • 110g acqua
  • 65g olio evo
  • Mezzo cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 gr di zucchini
  • 200g di bietoline
  • 1 patata
  • 3 cucchiai di lievito alimentare
  • Mezza cipolla tritata
  • Olio evo qb
  • Sale qb

Procedimento:

in una ciotola versa le farine ( potete usare solo quella di grano saraceno ,ma con l aggiunta di quella di riso il risultato sarà più delicato),aggiungi mezzo cucchiaino di sale e mescola bene, dopodiché unisci i liquidi: acqua, e olio extravergine d’oliva.

Non serve impastare per molto tempo: due minuti saranno più che sufficienti, o comunque finche l’impasto ti sembrerà omogeneo. Metti l impasto da parte per un attimo perché dobbiamo preparare il ripieno. Lo lasciamo in una ciotola coperta da un semplice panno.

Taglia la cipolla finemente e mettila a soffriggere con dell olio evo in una padella ,dopodiche aggiungi le zucchine tagliate a rondelle ,la patata tagliata a cubetti una presa di sale e lascia cuocere a fuoco basso per 10 minuti, aggiungi ora le bietoline e mezzo bicchiere d acqua,metti il coperchio e cuoci sino all assorbimento completo dei liquidi o sino a quando non saranno belle morbide.

ho traferito le verdure in una ciotola e con una forchetta le ho schiacciate in modo che anche i bambini le mangiano meglio, unisci la ricotta vegetale e amalgamala bene con gli ingredienti e alla fine unisci il lievito alimentare.

Mescola bene tutto quanto, e una volta fatto, puoi stendere l’impasto, che è una procedura semplicissima se hai la carta da forno. Basta metterlo in mezzo a due fogli, e appiattirlo con un matterello fino a superare leggermente la grandezza della vostra tortiera.

Metti l’impasto nella tortiera, aggiungi il ripieno, ho dato un ultima spolverata di lievito alimentare ed è pronta per essere infornata:cuoci a 200 gradi per 40-45 minuti circa, o finche non ti sembrerà dorata.

IMG 5634

Questa torta è veramente buona si può mangiare sia calda che fredda e questo fa di lei un pasto perfetto per l’università o il lavoro, ma anche un antipasto ottimo per un aperitivo.

Come conservare la torta salata

La puoi conservare in frigo per 3/3 giorni in un contenitore ermetico e l imposto da solo lo puoi congelare e utilizzarlo quando vuoi per preparare altre gustosissime ricette.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch