Torta di semi di lino, spinaci e cavolo nero

torta di verdura con fetta rialzata su carta da forno con semi di sesamo in superficie
Condividi questo post

Partiamo dicendo che sono un amante delle torte ,mi piace sperimentare le sfoglie mixando farine e inserendo cereali e semi.

La torta salata con gli spinaci più conosciuta è la classica torta salata ricotta e spinaci, come prepararla con gli spinaci vegan, senza uova né formaggi?

Come rendere perfetta una torta salata

Come tutti i piatti vegani bisogna renderli saporiti dato che le nostre papille gustative sono abituate ad altri tipi di sapori, ma vi garantisco che al primo assaggio rimarrete stupiti dalla bontà della ricetta. Non è vero poi che non si possono preparare ricette vegane veloci: basta solo sapersi organizzare e avrete tutto quello che desiderate ottimizzando i tempi.

Questa torta salata è perfetta infatti sia per il pranzo che per la cena , ma è anche ideale per un gustoso aperitivo o per una merenda salata.

Si può mangiare sia calda che fredda, e questo fa di lei un pasto ottimo per essere portato a scuola o in ufficio.

Parliamo di sfoglia: Proprietà e benefici.

Questa sfoglia l avevo assaggiata da una nota marca e l ho voluta ricreare e devo dire che il risultato è stato sorprendente e nulla a che invidiare alla ricetta tradizionale della marca.

La sfoglia è ricca di omega 3 grazie alla presenza dei semi di lino e dei semi di chiara farina che si sposava con questa combinazione è quella integrale in modo che la torta abbia tutte le qualità per essere una rustica perfetta..Ho scelto il cavolo nero perchè si inserisce alla perfezione con la tonalità rustrica della torta, ricco di vitamine e un toccasana per il nostro organismo grazie alle innumerevoli proprietà..

Potete accompagnare il piatto con un insalata finocchi crudi conditi con olio extravergine d oliva, sale, pepe e arance.

Piatto molto versatile sia a cena Che pranzo e può diventare anche un aperitivo perfetto in compagnia di amici o familiari..

Ingredienti per la sfoglia

-400gr di farina integrale

-acqua tiepida ( circa un bicchiere)

-olio extravergine d oliva

-sale

Ingredienti per il ripieno

-1 cucchiaio di semi di lino

-1 cucchiaino di semi di chia

-300 gr di cavolo nero

-1/2 patate bollite

-300 gr di spinaci

Procedimento per la torta di verdure

Iniziamo scaldando il forno..

Prendi la farina e aggiungi acqua olio e sale e inizia a impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto(lavora bene la pasta per almeno 10 minuti)e mettila a riposare il tempo della cottura delle verdure.

Poi in una padella antiaderente fai cuocere con uno spicchio d aglio le verdure( lavate precedentemente)basteranno davvero pochi minuti .

A questo punto stendi la sfoglia che dovrà essere almeno alta 2 cm e metti in uno stampo, frulla le verdure assieme alle patate bollite precedentemente aggiungi un cucchiaio di lievito alimentare..

Versa il composto sopra alla sfoglia e chiudi i bordi a vostro piacere..ho dato come tocco finale una spolverata di semi di sesamo ma è opzionale..

Inforna a 180 ° per 35 minuti ,sino alla doratura della sfoglia..lascia raffreddare e servi..

il profumo che avrai in casa non ti farà attendere di darci subito un morso😅è inevitabile non si può resistere, vedrai come la sfoglia e croccante ai bordi e friabile il ripieno morbido e cremoso, un profumo che invaderà la tua casa e farà raccogliere tutti al rapporto per mangiarla tutti assieme🧡

Si potrebbe sostenere che ci sia un elemento di divertimento in ogni torta, come ogni torta è di per sé una sorpresa in virtù della crosta che l’avvolge.

(Janet Clarkson)

F817E99B A2A9 4C17 B067 BD83309CD882 edited
Torta di semi di lino, spinaci e cavolo nero 3

Conservazione

In frigorifero si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico e l’impasto, da solo, una volta omogeneo, si può anche congelare per essere utilizzato in futuro.

Se hai domande scrivimi puriamo condividere i vostri dubbi o consiglio sulla cucina, potete tranquillamente sostituire le verdure che ho scelto con quello che amate di più la torta sarà comunque ottima e gustosa.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch