Partiamo dicendo che sono un amante delle torte ,mi piace sperimentare le sfoglie mixando farine e inserendo cereali e semi.
La torta salata con gli spinaci più conosciuta è la classica torta salata ricotta e spinaci, come prepararla con gli spinaci vegan, senza uova né formaggi?
Come rendere perfetta una torta salata
Come tutti i piatti vegani bisogna renderli saporiti dato che le nostre papille gustative sono abituate ad altri tipi di sapori, ma vi garantisco che al primo assaggio rimarrete stupiti dalla bontà della ricetta. Non è vero poi che non si possono preparare ricette vegane veloci: basta solo sapersi organizzare e avrete tutto quello che desiderate ottimizzando i tempi.
Questa torta salata è perfetta infatti sia per il pranzo che per la cena , ma è anche ideale per un gustoso aperitivo o per una merenda salata.
Si può mangiare sia calda che fredda, e questo fa di lei un pasto ottimo per essere portato a scuola o in ufficio.
Parliamo di sfoglia: Proprietà e benefici.
Questa sfoglia l avevo assaggiata da una nota marca e l ho voluta ricreare e devo dire che il risultato è stato sorprendente e nulla a che invidiare alla ricetta tradizionale della marca.
La sfoglia è ricca di omega 3 grazie alla presenza dei semi di lino e dei semi di chiara farina che si sposava con questa combinazione è quella integrale in modo che la torta abbia tutte le qualità per essere una rustica perfetta..Ho scelto il cavolo nero perchè si inserisce alla perfezione con la tonalità rustrica della torta, ricco di vitamine e un toccasana per il nostro organismo grazie alle innumerevoli proprietà..
Potete accompagnare il piatto con un insalata finocchi crudi conditi con olio extravergine d oliva, sale, pepe e arance.
Piatto molto versatile sia a cena Che pranzo e può diventare anche un aperitivo perfetto in compagnia di amici o familiari..
Ingredienti per la sfoglia
-400gr di farina integrale
-acqua tiepida ( circa un bicchiere)
-olio extravergine d oliva
-sale
Ingredienti per il ripieno
-1 cucchiaio di semi di lino
-1 cucchiaino di semi di chia
-300 gr di cavolo nero
-1/2 patate bollite
-300 gr di spinaci
Procedimento per la torta di verdure
Iniziamo scaldando il forno..
Prendi la farina e aggiungi acqua olio e sale e inizia a impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto(lavora bene la pasta per almeno 10 minuti)e mettila a riposare il tempo della cottura delle verdure.
Poi in una padella antiaderente fai cuocere con uno spicchio d aglio le verdure( lavate precedentemente)basteranno davvero pochi minuti .
A questo punto stendi la sfoglia che dovrà essere almeno alta 2 cm e metti in uno stampo, frulla le verdure assieme alle patate bollite precedentemente aggiungi un cucchiaio di lievito alimentare..
Versa il composto sopra alla sfoglia e chiudi i bordi a vostro piacere..ho dato come tocco finale una spolverata di semi di sesamo ma è opzionale..
Inforna a 180 ° per 35 minuti ,sino alla doratura della sfoglia..lascia raffreddare e servi..
il profumo che avrai in casa non ti farà attendere di darci subito un morso😅è inevitabile non si può resistere, vedrai come la sfoglia e croccante ai bordi e friabile il ripieno morbido e cremoso, un profumo che invaderà la tua casa e farà raccogliere tutti al rapporto per mangiarla tutti assieme🧡
Si potrebbe sostenere che ci sia un elemento di divertimento in ogni torta, come ogni torta è di per sé una sorpresa in virtù della crosta che l’avvolge.
(Janet Clarkson)

Conservazione
In frigorifero si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico e l’impasto, da solo, una volta omogeneo, si può anche congelare per essere utilizzato in futuro.
Se hai domande scrivimi puriamo condividere i vostri dubbi o consiglio sulla cucina, potete tranquillamente sostituire le verdure che ho scelto con quello che amate di più la torta sarà comunque ottima e gustosa.