La Ricotta Vegana è semplicissima da preparare e per realizzarla basteranno solo 2 ingredienti, non ci credete? come è possibile realizzare la ricotta vegetale con solo 2 ingredienti? Certo è facilissimo e anche veloce come procedimento.
Formaggio di soia?
Realizzare un formaggio di soia è più semplice di quanto si possa immaginare. Certo, non è possibile ottenere tutte le tipologie tradizionali, ma alcune sì e per giunta la loro preparazione è pressoché identica.
Prendete per esempio la ricotta vegetale di soia: basterà una bevanda di soia non zuccherata e del succo di limone per realizzarla.Il succo di limone, che può essere sostituito anche dall’aceto, serve per far cagliare il latte e ottenere così una ricotta di soia fatta in casa uguale alla tradizionale. Potrete poi utilizzarla in tutte le ricette che la prevedono oppure gustarla da sola, spalmata sul pane e condita giusto con un filo di olio e un poco di origano. Ma vediamo nel dettaglio come preparare questa ricotta vegana
Come preparare la ricotta vegana
Comprare dei formaggi vegani può essere complicato se si abita in piccoli centri o se i supermercati della zona non sono molto forniti. In questo modo si può fare il formaggio vegano in casa.
La ricetta che vi propongo vi permette di ottenere una ricotta vegana con pochissimi ingredienti. Basterà far riscaldare il latte di soia e farlo cagliare con l’aceto di vino bianco o mele o in alternativa con del succo di limone.
Si ottiene un formaggio di origine vegetale gustoso e facilmente aromatizzabile. Prestate attenzione a raccogliere la cagliata in un colino a trama fitta per separare la ricotta dal siero. In questo modo otterrete un formaggio molto magro ma allo stesso tempo ricco di proteine contenute nel latte di soia. Nella mia ricetta ho aggiunto solo del sale e se volete potete aggiungere anche le erbe aromatiche che preferite. La ricotta vegana è ideale da utilizzare nella preparazioni di primi come ravioli ricotta e spinaci, come secondi accompagnata da verdure di stagione al vapore o come ripieno per la crostata vegana e in questi giorni ne preparerò una apposta per voi…
Con il siero che si ottiene si possono preparare pane o focacce fatte in casa. vi lascio qui la mia ricetta della focaccia fatta in casa
INGREDIENTI PER LA RICOTTA VEGANA:
- 1 Litro di latte di soia non zuccherato
- 40 gr di aceto di vino bianco o mele ( in alternativa 60 gr di succo di limone)
PROCEDIMENTO PER LA RICOTTA VEGANA:
Versate il latte di soia in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Portate a ebollizione il latte.Quando il latte bolle, spegnete la fiamma e versate 40 gr di aceto. Aspettate qualche minuto fino a quando il latte non si coagula e forma dei fiocchi, io vi consiglio di farlo riposare 10 minuti cosi caglierà bene.
Ponete un colino sopra una ciotola, versate il composto e lasciatelo scolare per almeno due ore, il liquido ottenuto riciclatelo per fare l’impasto della focaccia o pizza.
Una volta pronta la ricotta con un cucchiaio mettete il composto negli stampi per la ricotta e riponete in frigo.

Ora avete la vostra ricotta vegana pronta e a vostra disposizione per la preparazione di ravioli con il ripieno di ricotta e spinaci, o servita semplicemente in del pane tostato con un filo d’olio extravergine d’oliva e delle noci, o ancora in una bella crostata di ricotta e cioccolato..Insomma le ricette sono infinite e vi consiglio di provarla e usarla dove più vi piace.
CONSERVAZIONE
Conserva la ricotta vegana nella stessa forma di formaggio con cui l’hai fatta, o in una ciotola, coperta da un piatto, in frigorifero, fino a 5 giorni.Se vedi che cambia leggermente colore o non è più bianchissima non preoccuparti, sarà buona lo stesso.
Posso utilizzare un altro latte che non sia di soia?
No, che io sappia no. io sono riuscita a fare la ricotta vegana solo con il latte di soia.Ho provato con latte di riso, avena, cocco, e mandorla ma nessuno di questi ha funzionato.
Provate anche il mio straordinario STRACCHINO VEGANO un ottima alternativa a quello tradizionale ma senza rinunciare al gusto!
Non perderti neanche questa ricetta:
LASAGNE DI PANE AZZIMO facili e velocissime.🌱
Vi lascio anche il video completo della Ricotta vegana in modo da potervi aiutare di più nella preparazione.