RICOTTA VEGANA: 2 Ingredienti per realizzarla

ricotta vegana su tagliere di legno
Condividi questo post

La Ricotta Vegana è semplicissima da preparare e per realizzarla basteranno solo 2 ingredienti, non ci credete? come è possibile realizzare la ricotta vegetale con solo 2 ingredienti? Certo è facilissimo e anche veloce come procedimento.

Formaggio di soia?

Realizzare un formaggio di soia è più semplice di quanto si possa immaginare. Certo, non è possibile ottenere tutte le tipologie tradizionali, ma alcune sì e per giunta la loro preparazione è pressoché identica.

Prendete per esempio la ricotta vegetale di soia: basterà una bevanda di soia non zuccherata e del succo di limone per realizzarla.Il succo di limone, che può essere sostituito anche dall’aceto, serve per far cagliare il latte e ottenere così una ricotta di soia fatta in casa uguale alla tradizionale. Potrete poi utilizzarla in tutte le ricette che la prevedono oppure gustarla da sola, spalmata sul pane e condita giusto con un filo di olio e un poco di origano. Ma vediamo nel dettaglio come preparare questa ricotta vegana

Come preparare la ricotta vegana

Comprare dei formaggi vegani può essere complicato se si abita in piccoli centri o se i supermercati della zona non sono molto forniti. In questo modo si può fare il formaggio vegano in casa.

La ricetta che vi propongo vi permette di ottenere una ricotta vegana con pochissimi ingredienti. Basterà far riscaldare il latte di soia e farlo cagliare con l’aceto di vino bianco o mele o in alternativa con del succo di limone.

Si ottiene un formaggio di origine vegetale gustoso e facilmente aromatizzabile. Prestate attenzione a raccogliere la cagliata in un colino a trama fitta per separare la ricotta dal siero. In questo modo otterrete un formaggio molto magro ma allo stesso tempo ricco di proteine contenute nel latte di soia. Nella mia ricetta ho aggiunto solo del sale e se volete potete aggiungere anche le erbe aromatiche che preferite. La ricotta vegana è ideale da utilizzare nella preparazioni di primi come ravioli ricotta e spinaci, come secondi accompagnata da verdure di stagione al vapore o come ripieno per la crostata vegana e in questi giorni ne preparerò una apposta per voi…

Con il siero che si ottiene si possono preparare pane o focacce fatte in casa. vi lascio qui la mia ricetta della focaccia fatta in casa

INGREDIENTI PER LA RICOTTA VEGANA:

  • 1 Litro di latte di soia non zuccherato
  • 40 gr di aceto di vino bianco o mele ( in alternativa 60 gr di succo di limone)

PROCEDIMENTO PER LA RICOTTA VEGANA:

Versate il latte di soia in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Portate a ebollizione il latte.Quando il latte bolle, spegnete la fiamma e versate 40 gr di aceto. Aspettate qualche minuto fino a quando il latte non si coagula e forma dei fiocchi, io vi consiglio di farlo riposare 10 minuti cosi caglierà bene.

Ponete un colino sopra una ciotola, versate il composto e lasciatelo scolare per almeno due ore, il liquido ottenuto riciclatelo per fare l’impasto della focaccia o pizza.

Una volta pronta la ricotta con un cucchiaio mettete il composto negli stampi per la ricotta e riponete in frigo.

La Ricotta Vegana è semplicissima da preparare e per realizzarla basteranno solo 2 ingredienti, non ci credete? come è possibile realizzare la ricotta vegetale con solo 2 ingredienti? Certo è facilissimo e anche veloce come procedimento.
RICOTTA VEGANA: 2 Ingredienti per realizzarla 3

Ora avete la vostra ricotta vegana pronta e a vostra disposizione per la preparazione di ravioli con il ripieno di ricotta e spinaci, o servita semplicemente in del pane tostato con un filo d’olio extravergine d’oliva e delle noci, o ancora in una bella crostata di ricotta e cioccolato..Insomma le ricette sono infinite e vi consiglio di provarla e usarla dove più vi piace.

CONSERVAZIONE

Conserva la ricotta vegana nella stessa forma di formaggio con cui l’hai fatta, o in una ciotola, coperta da un piatto, in frigorifero, fino a 5 giorni.Se vedi che cambia leggermente colore o non è più bianchissima non preoccuparti, sarà buona lo stesso.

Posso utilizzare un altro latte che non sia di soia?

No, che io sappia no. io sono riuscita a fare la ricotta vegana solo con il latte di soia.Ho provato con latte di riso, avena, cocco, e mandorla ma nessuno di questi ha funzionato.

Provate anche il mio straordinario STRACCHINO VEGANO un ottima alternativa a quello tradizionale ma senza rinunciare al gusto!

Non perderti neanche questa ricetta:

LASAGNE DI PANE AZZIMO facili e velocissime.🌱

Vi lascio anche il video completo della Ricotta vegana in modo da potervi aiutare di più nella preparazione.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch