Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.
l porridge è a base di fiocchi d’avena, latte, futta fresca e frutta secca. l porridge è il piatto tradizionale della colazione. Per chi non fosse pratico della cucina d’oltremanica, si tratta di una zuppa d’avena, cotta con acqua o latte. E’ un piatto molto nutriente, ricco di fibre idrosolubili, proteine e di acidi grassi essenziali, che fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.
Non esiste un’unica ricetta del porridge, ma varia a seconda dei gusti e dell’estro del momento, in Scozia si fa aggiungendo solo un pizzioco di sale ai fiocchi d’avena cotti con acqua. Io preferisco la versione più golosa, ma sana, di questa ricetta, alla quale vengono aggiunti frutta fresca, secca e disidratata, cioccolato, sciroppo d’acero.
Via libera anche alla variante speziata con vaniglia, cannella, cardamomo.

Porridge e l avena: proprietà?
L’avena è un cerale ricco di fibre, utile per regolare i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue, ma anche per il benessere intestinale.L’avena è un cereale molto nutriente con potente attività antiossidante e antinfiammatoria,Inoltre, è molto utile per il benessere cardiovascolare ed intestinale e, in alcune condizioni, può essere consumata anche in caso di celiachia.
Proprietà dell’avena
L’avena presenta numerose proprietà nutrizionali, vediamo quali sono le principali:
È ricca di nutrienti, come proteine, fibre, manganese, fosforo, rame e vitamina B1, presenta attività antiossidante, contiene betaglucani, fibre solubili associate a benessere intestinale e cardiovascolare, ha proprietà sazianti, ha proprietà lassative, ha proprietà benefiche per la pelle.
Mangiare avena tutti i giorni o introdurla regolarmente nella propria dieta può apportare diversi benefici per la salute, vediamone alcuni:
- Può migliorare la pressione arteriosa;
- può ridurre i livelli di colesterolemia;
- può ridurre i livelli di glicemia;
- l’avena promuove il benessere intestinale;
- può ridurre il rischio di sviluppare asma nel bambino;
- favorisce la salute cardiovascolare.
Quindi se non siete abituati o non avete ancora introdotto l avena del vostro ritmo giornaliero vi consiglio di farlo..
Si possono preparare tantissime ricette con l avena ve ne lascio alcune ma nel blog ne trovate moltissime:
Ricetta per il porridge estivo
Per realizzare il porriodme estivo basteranno questi ingredienti:
- 40 gr di fiocchi d avena
- 120 ml di bevanda vegetale senza zucchero
- cannella
- una manciata di lamponi
Per la crema al cacao:
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di sciroppo d acero
- acqua q.b.
Mettiamo avena, lamponi, acqua e cannella in un pentolino mescoliamo e copriamo con il coperchio mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e mescolando facciamo cuocere a sino a che i lamponi non si saranno sciolti completamente..
Ora versiamo in una tazza o bicchiere e lasciamo intiepidire, nel frattempo prepariamo la crema..
in una ciotola mettiamo cacao, sciroppo e acqua e mescoliamo in pochi secondi otteniamo una crema che andremmo a versare sul porridge.
Facciamo riposare tutta la notte in frigo e al mattino decoriamo a piacere con frutta fresca creme di frutta secca e gustate.

Questa colazione renderà la vostra giornata ricca di energia e gusto, se non avete i lamponi potete usare mirtilli o la frutta che avete a disposizione in casa.
Fatemi sapere se proverete la ricetta💚