Polpette vegetali: 3 ingredienti per realizzarle.

polpette vegetali su teglia con carta da forno bianca
Condividi questo post
BBF2BA0E CCAF 4BA6 B6BD 21E1D4E1C843 edited
Polpette vegetali: 3 ingredienti per realizzarle. 5

Le polpette sono da sempre legate alla tradizione culinaria italiana: un modo per inventare e riciclare cibo ancora buonissimo, ma avanzato in piccole quantità, oppure per far amare ai bambini verdure e altri alimenti “camuffati”. Solitamente legate all’idea della “carne” come ingrediente principe,ma oggi le scopriamo completamente vegetali🌱

Le polpette vegetali sono un secondo piatto vegetale facile da realizzare base di ingredienti sani e semplici.buone e leggere costituiscono un ottima alternativa a quelle di carne o pesce è un ottimo modo di far mangiare le verdure ai nostri bambini.

Prepararle assieme ai tuoi bambini perchè è divertimento assicurato, fai conoscere ai tuoi bimbi il cibo attraverso il tatto , li aiuterà ad apprezzarlo di più e sicuramente ad assaggiarlo perchè l hai preparato assieme a loro…

Reciclare il cibo

Queste polpettine l’ ho create con avanzi del giorno prima, una sorta di svuota frigo, cos è lo svuotafrigo?un ottima idea per cucinare degli avanzi ,della verdura che sta andando a male, tutto ciò che è quasi da buttare! ma siccome che qui non si butta e non si spreca nulla ,NOI lo cuciniamo! e poi sono quelle ricette furbe e dei perfetti salvacene che mettono d accordo tutti quanti.vi basteranno pochissimi ingredienti, e farete un figurone perchè sono buonissime e sono perfette per aperitivi o cene tra amici o in famiglia..

Le polpette vegetali sono ottime se accompagnate da una cremosa salsina allo yogurt ed erba cipollina, o della maionese vegetale e insieme a dell insalata fresca.

Il tempo per farle è davvero minimo,puoi prepararle anche al mattino per la serrassi manderanno perfette e sono ottime se consumate anche fredde o ripassate dentro un bel sugo fresco, insomma i modi sono infinitivo vi lascio una delle ricette più semplici e basilari e tu puoi sbizzarriti inventandone di nuove.

Ingredienti per le polpette vegetali

  • 200 gr di verdura a scelta( io ho usato piselli e cavolfiore)
  • 350 gr di farina di ceci
  • pangrattato
  • sale
  • olio extra vergine d oliva

Procedimento per le polpette

come promesso gli ingredienti sono davvero pochissimi e semplici, allora per prima cosa metti in un mixer le verdure e la farina con olio e sale e mixa , otterrai un impasto un po appiccicoso, ma non preoccuparti è del tutto normale, ora, trasferisci il tutto in una ciotola e versa nel impasto un po di pangrattato sino a che non risulterà malleabile..

Ora forma delle palline che andrai a ripassare nel pangrattato in superficie, questo passaggio le renderà davvero croccanti fuori, ora prendi una teglia ricoperta di carta da forno,(se non hai la carta puoi ungere bene la teglia con dell olio) metti le polpette e cuocile a forno statico a 180° sino a doratura all incirca ci vorranno 20 minuti ma dipende dal tuo forno.

AD34CD9B 3BA0 46A2 884F FB34C616F483 1
Polpette vegetali: 3 ingredienti per realizzarle. 6

Puoi anche farle in padella, basta mettere abbondante olio di semi (non siate tirchi) e cuocere le polpette per 3/4 minuti sino a doratura completa ,falle colare bene dall’ olio e mettile su carta assorbente per qualche minuti sino a quando non si saranno asciugate bene, ora salale e servi, con salse e dell insalata che secondo me è l accompagnamento perfetto!

Sentirai quanto sono croccanti fuori e morbide dentro, delicate,saporite e le apprezzerai tantissimo!anche ai vostri bambini piaceranno e qui puoi giocare inserendo legumi oppure verdure che solamente non riesci a farli mangiarle apprezzerà tantissimo!

Cucinale assieme imparerà a conoscere di più la verdura ad apprezzarla,a distinguerla per le forme e colori diversai miei bambini hanno imparato i colori proprio grazie alle verdure😂,mi ricordo che Tommaso mi diceva:

“mamma è verde come il broccolo”😂oppure “mamma arancione come le carote”ha sempre associato i colori alle verdure e quasi mai alle cose, quindi aiuta i tuoi bambini a conoscere le forme e i colori e parla a loro di come la verdura faccia bene al suo organismo e come lo può aiutare a crescere meglio.

“Non importa bambino, la pioggia passerà, l’inverno passerà; noi dormiremo come le tartarughe e poi ci alzeremo e pianteremo verdura. Saremo solo buoni, e vedrai che andrà tutto bene.“

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch