
Le polpette sono da sempre legate alla tradizione culinaria italiana: un modo per inventare e riciclare cibo ancora buonissimo, ma avanzato in piccole quantità, oppure per far amare ai bambini verdure e altri alimenti “camuffati”. Solitamente legate all’idea della “carne” come ingrediente principe,ma oggi le scopriamo completamente vegetali🌱
Le polpette vegetali sono un secondo piatto vegetale facile da realizzare base di ingredienti sani e semplici.buone e leggere costituiscono un ottima alternativa a quelle di carne o pesce è un ottimo modo di far mangiare le verdure ai nostri bambini.
Prepararle assieme ai tuoi bambini perchè è divertimento assicurato, fai conoscere ai tuoi bimbi il cibo attraverso il tatto , li aiuterà ad apprezzarlo di più e sicuramente ad assaggiarlo perchè l hai preparato assieme a loro…
Reciclare il cibo
Queste polpettine l’ ho create con avanzi del giorno prima, una sorta di svuota frigo, cos è lo svuotafrigo?un ottima idea per cucinare degli avanzi ,della verdura che sta andando a male, tutto ciò che è quasi da buttare! ma siccome che qui non si butta e non si spreca nulla ,NOI lo cuciniamo! e poi sono quelle ricette furbe e dei perfetti salvacene che mettono d accordo tutti quanti.vi basteranno pochissimi ingredienti, e farete un figurone perchè sono buonissime e sono perfette per aperitivi o cene tra amici o in famiglia..
Le polpette vegetali sono ottime se accompagnate da una cremosa salsina allo yogurt ed erba cipollina, o della maionese vegetale e insieme a dell insalata fresca.
Il tempo per farle è davvero minimo,puoi prepararle anche al mattino per la serrassi manderanno perfette e sono ottime se consumate anche fredde o ripassate dentro un bel sugo fresco, insomma i modi sono infinitivo vi lascio una delle ricette più semplici e basilari e tu puoi sbizzarriti inventandone di nuove.
Ingredienti per le polpette vegetali
- 200 gr di verdura a scelta( io ho usato piselli e cavolfiore)
- 350 gr di farina di ceci
- pangrattato
- sale
- olio extra vergine d oliva
Procedimento per le polpette
come promesso gli ingredienti sono davvero pochissimi e semplici, allora per prima cosa metti in un mixer le verdure e la farina con olio e sale e mixa , otterrai un impasto un po appiccicoso, ma non preoccuparti è del tutto normale, ora, trasferisci il tutto in una ciotola e versa nel impasto un po di pangrattato sino a che non risulterà malleabile..
Ora forma delle palline che andrai a ripassare nel pangrattato in superficie, questo passaggio le renderà davvero croccanti fuori, ora prendi una teglia ricoperta di carta da forno,(se non hai la carta puoi ungere bene la teglia con dell olio) metti le polpette e cuocile a forno statico a 180° sino a doratura all incirca ci vorranno 20 minuti ma dipende dal tuo forno.

Puoi anche farle in padella, basta mettere abbondante olio di semi (non siate tirchi) e cuocere le polpette per 3/4 minuti sino a doratura completa ,falle colare bene dall’ olio e mettile su carta assorbente per qualche minuti sino a quando non si saranno asciugate bene, ora salale e servi, con salse e dell insalata che secondo me è l accompagnamento perfetto!
Sentirai quanto sono croccanti fuori e morbide dentro, delicate,saporite e le apprezzerai tantissimo!anche ai vostri bambini piaceranno e qui puoi giocare inserendo legumi oppure verdure che solamente non riesci a farli mangiarle apprezzerà tantissimo!
Cucinale assieme imparerà a conoscere di più la verdura ad apprezzarla,a distinguerla per le forme e colori diversai miei bambini hanno imparato i colori proprio grazie alle verdure😂,mi ricordo che Tommaso mi diceva:
“mamma è verde come il broccolo”😂oppure “mamma arancione come le carote”ha sempre associato i colori alle verdure e quasi mai alle cose, quindi aiuta i tuoi bambini a conoscere le forme e i colori e parla a loro di come la verdura faccia bene al suo organismo e come lo può aiutare a crescere meglio.
“Non importa bambino, la pioggia passerà, l’inverno passerà; noi dormiremo come le tartarughe e poi ci alzeremo e pianteremo verdura. Saremo solo buoni, e vedrai che andrà tutto bene.“