Plumcake con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato

plumcake con fiocchi d'avena e gocce di cioccolato tagliato in due fette
Condividi questo post

Il plumcake con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato è dolce morbido e gustoso ,leggero e sano perfetto la colazione o una merenda nutriente e sana.

Il plumcake con fiocchi d avena è uno di quei dolci che non può mai mancare, ci tengo che ogni mattina ci sia qualcosa di buono e genuino per fare iniziare la giornata, a tutta la famiglia, con un po’ di dolcezza, il plumcake con fiocchi d’avena si fa veramente in pochissimi minuti, basta dosare e amalgamare tutti gli ingredienti mentre si riscalda il forno. E avrete un dolcetto gustoso, leggero e sano da gustare, il giorno dopo è ancora più buono infatti io lo preparo alla sera in modo da gustarlo a colazione nella sua perfetta consistenza.

Ci sono tantissimi modi di preparare i plumcake vi lascio qualche altra ricetta:

Ovviamente il mio plumcake con fiocchi d’avena è una ricetta base e da mio potete aggiungere frutta secca, frutta fresca ,semi ecc io ho deciso di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per rendere la colazione ancora più golosa, ma la cosa che non vi ho ancora detto è che non contiene zuccheri raffinati.

Si avete capito bene, NON CONTIENE ZUCCHERI, volete sapere cosa ho usato per renderlo dolce? i datteri.

PLUMCAKE CON FIOCCHI D AVENA : AL POSTO DELLO ZUCCHERO? IL DATTERO.

Parliamo un secondo di questo frutto poco apprezzato da moltissima gente, si perché quando mi capita di pubblicare dei post su Instagram dove uso i datteri spesso e volentieri mi scrivete con cosa li potete sostituire..

Come vi ripeto più di una volta , quando uso i datteri nell’impasto o nella preparazione di dolci o barrette o biscotti o torte a cottura ultimata non si sente assolutamente il gusto del dattero, anzi rende l’impasto ancora più morbido e gustoso, io lo adoro e sono riuscita a sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci proprio usando questo meraviglioso frutto che ha un sacco di proprietà.

I datteri, antinfiammatori e rimineralizzanti naturali, sono un’ottima fonte di potassio e di altri sali minerali. Nelle giuste quantità, possono essere consumati anche in caso di iperglicemia o dieta ipocalorica, Energizzanti: ricchi di minerali, vitamine e calorie, sono un’ottima fonte di pronta energia, utile in caso di affaticamento, debilitazione o come spuntino pre o post allenamento.

Promuovono la salute delle ossa: ricchi di minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio, prevengono alcune condizioni legate alla salute delle ossa, come l’osteoporosi, la salute del cervello: grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, riducono il rischio di malattie neurodegenerative e migliorano memoria, capacità cognitive e ansia.

Come vedete è un perfetto aiutante e provate anche voi a sostituirlo allo zucchero nella preparazione dei dolci.

PREPARIAMO IL PLUMCAKE CON FIOCCHI D’AVENA

INGREDIENTI:

  • 150g di yogurt di soia greco o classico
  • 100ml di latte vegetale
  • 80ml di olio di semi di girasole
  • 16gr bustina di lievito per dolci
  • vaniglia
  • 80gr di crema di datteri
  • 100g di farina integrale
  • 100g di farina d’avena
  • 40g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Iniziamo mettendo lo yogurt in una ciotola capiente, poi uniamo il latte vegetale e l’olio di semi e mescoliamo con una forchetta o frusta per amalgamare bene gli ingredienti poi uniamo la crema di datteri ( che ottengo semplicemente frullando dei datteri con l acqua : 100 gr di datteri e mezzo bicchiere d’acqua , e si conserva in frigo per 1 mese) e la farina integrale ,mescoliamo e aggiungiamo vaniglia e lievito per dolci e infine la farina d’avena.

Mescoliamo bene ottenendo un composto omogeneo e solo ora uniamo le gocce di cioccolato, versiamo tutto nello stampo per plumcake e decoriamo con fiocchi d’avena e altre gocce di cioccolato.

Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti a forno statico, sarà pronto quando in superficie sarà ben cotto e dorato.

ll plumcake con fiocchi d' avena è uno di quei dolci  che non può mai mancare, ci tengo che ogni mattina ci sia qualcosa di buono e genuino per fare iniziare la giornata, a tutta la famiglia, con un po’ di dolcezza, il plumcake con fiocchi d'avena si fa veramente in pochissimi minuti, basta dosare e amalgamare tutti gli ingredienti mentre si riscalda il forno. E avrete un dolcetto gustoso, leggero e sano da gustare, il giorno dopo è ancora più buono infatti io lo preparo alla sera in modo da gustarlo a colazione nella sua perfetta consistenza
Plumcake con fiocchi d'avena e gocce di cioccolato 3

Lasciatelo raffreddare bene prima di servirlo.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

biscotti di Halloween fatti a zucca con cioccolato fondente fuso e raffreddato nel retro
Dolci

BISCOTTI PER HALLOWEEN

Condividi questo post

I biscotti per Halloween sono stati davvero divertenti da preparare.. io e i bambini ne abbiamo preparati davvero tanti e con mille gusti diversi, con marmellate di fichi, mirtillo, arance e con creme golose come quella alle nocciole e mandorle e infine le mie preferite.. ripieni di cioccolato fondente.

Girelle biscotti rustici su un tagliere di legno
Colazione

GIRELLE : I BISCOTTI PIU RUSTICI

Condividi questo post

Le Girelle sono uno dei miei biscotti preferiti, i biscotti autunnali che amo in assoluto e ora che autunno è finalmente arrivato, con lui anche la magia dei colori e delle ricette autunnali..