Il plumcake con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato è dolce morbido e gustoso ,leggero e sano perfetto la colazione o una merenda nutriente e sana.
Il plumcake con fiocchi d avena è uno di quei dolci che non può mai mancare, ci tengo che ogni mattina ci sia qualcosa di buono e genuino per fare iniziare la giornata, a tutta la famiglia, con un po’ di dolcezza, il plumcake con fiocchi d’avena si fa veramente in pochissimi minuti, basta dosare e amalgamare tutti gli ingredienti mentre si riscalda il forno. E avrete un dolcetto gustoso, leggero e sano da gustare, il giorno dopo è ancora più buono infatti io lo preparo alla sera in modo da gustarlo a colazione nella sua perfetta consistenza.
Ci sono tantissimi modi di preparare i plumcake vi lascio qualche altra ricetta:
Ovviamente il mio plumcake con fiocchi d’avena è una ricetta base e da mio potete aggiungere frutta secca, frutta fresca ,semi ecc io ho deciso di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per rendere la colazione ancora più golosa, ma la cosa che non vi ho ancora detto è che non contiene zuccheri raffinati.
Si avete capito bene, NON CONTIENE ZUCCHERI, volete sapere cosa ho usato per renderlo dolce? i datteri.
PLUMCAKE CON FIOCCHI D AVENA : AL POSTO DELLO ZUCCHERO? IL DATTERO.
Parliamo un secondo di questo frutto poco apprezzato da moltissima gente, si perché quando mi capita di pubblicare dei post su Instagram dove uso i datteri spesso e volentieri mi scrivete con cosa li potete sostituire..
Come vi ripeto più di una volta , quando uso i datteri nell’impasto o nella preparazione di dolci o barrette o biscotti o torte a cottura ultimata non si sente assolutamente il gusto del dattero, anzi rende l’impasto ancora più morbido e gustoso, io lo adoro e sono riuscita a sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci proprio usando questo meraviglioso frutto che ha un sacco di proprietà.
I datteri, antinfiammatori e rimineralizzanti naturali, sono un’ottima fonte di potassio e di altri sali minerali. Nelle giuste quantità, possono essere consumati anche in caso di iperglicemia o dieta ipocalorica, Energizzanti: ricchi di minerali, vitamine e calorie, sono un’ottima fonte di pronta energia, utile in caso di affaticamento, debilitazione o come spuntino pre o post allenamento.
Promuovono la salute delle ossa: ricchi di minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio, prevengono alcune condizioni legate alla salute delle ossa, come l’osteoporosi, la salute del cervello: grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, riducono il rischio di malattie neurodegenerative e migliorano memoria, capacità cognitive e ansia.
Come vedete è un perfetto aiutante e provate anche voi a sostituirlo allo zucchero nella preparazione dei dolci.
PREPARIAMO IL PLUMCAKE CON FIOCCHI D’AVENA
INGREDIENTI:
- 150g di yogurt di soia greco o classico
- 100ml di latte vegetale
- 80ml di olio di semi di girasole
- 16gr bustina di lievito per dolci
- vaniglia
- 80gr di crema di datteri
- 100g di farina integrale
- 100g di farina d’avena
- 40g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Iniziamo mettendo lo yogurt in una ciotola capiente, poi uniamo il latte vegetale e l’olio di semi e mescoliamo con una forchetta o frusta per amalgamare bene gli ingredienti poi uniamo la crema di datteri ( che ottengo semplicemente frullando dei datteri con l acqua : 100 gr di datteri e mezzo bicchiere d’acqua , e si conserva in frigo per 1 mese) e la farina integrale ,mescoliamo e aggiungiamo vaniglia e lievito per dolci e infine la farina d’avena.
Mescoliamo bene ottenendo un composto omogeneo e solo ora uniamo le gocce di cioccolato, versiamo tutto nello stampo per plumcake e decoriamo con fiocchi d’avena e altre gocce di cioccolato.
Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti a forno statico, sarà pronto quando in superficie sarà ben cotto e dorato.

Lasciatelo raffreddare bene prima di servirlo.