Plumcake ai mirtilli

Plumcake ai mirtilli su tagliere di legno con timo
Condividi questo post

Il plumcake ai mirtilli è una ricetta per il mio bimbo Tommaso, lui grande amante dei mirtilli voleva una ricetta tutta per lui, dove i mirtilli facevano da protagonisti, quindi come non accontentarlo?

Il Plumcake ai Mirtilli è un dolce rustico realizzato con zucchero di canna e di farina di farro e integrale, per chi. i segue Sa benissimo quanto io amo i dolci integrali e dall’aspetto rustico. È un dolce soffice e perfetto per la colazione o la merenda, è profumato e i mirtilli lo renderanno ancora più buono e goloso. Al posto dei mirtilli potete usare anche i lamponi o le more. È un dolce veramente veloce da preparare e perfetto anche per accompagnare un buon caffè o tè caldo.

Il plumcake ai mirtilli è un dolce molto soffice e davvero goloso e perfetto per la colazione o come una sana merenda, si ho detto sana, perché i dolci vegani sono molto più light rispetto ai dolci tradizionali, perché?

Il plumcake ai mirtilli è una ricetta per il mio bimbo Tommaso, lui grande amante dei mirtilli voleva una ricetta tutta per lui, dove i mirtilli facevano da protagonisti, quindi come non accontentarlo? Il Plumcake ai Mirtilli è un dolce rustico realizzato con zucchero di canna e di farina di farro e integrale, per chi. i segue Sa benissimo quanto io amo i dolci integrali e dall'aspetto rustico. È un dolce soffice e perfetto per la colazione o la merenda, è profumato e i mirtilli lo renderanno ancora più buono e goloso.
Plumcake ai mirtilli 5

Perché i dolci vegani sono più sani?

La cucina vegana prevede l’utilizzo di ingredienti esclusivamente vegetali, quindi tutti i dessert vegani sono più sani e leggeri.Per avere un gusto morbido al palato dovrai solo utiilizzare l’olio di mais.
In questo modo non solo ci facciamo del bene, perchè limitiamo l’introduzione di colesterolo nella nostra dieta, ma rendiamo il dolce più digeribile e non facciamo ricorso ai prodotti lattiero-caseari, che portano solo sofferenza a mammiferi innocenti e, a lungo andare, anche a chi ne consuma.

Come preparare il plumcake ai mirtilli

Il plumcake ai mirtilli è ancora più buono il giorno dopo, quando il succo della frutta si sarà incorporato all’impasto lasciando quelle meravigliose macchie di colore viola.

INGREDIENTI:

  • 130gr di farina di farro
  • 130 gr di farina integrale
  • 200 ml di mela
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 40 gr di olio di mais
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 180 gr di mirtilli
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente versa tutti gli ingredienti secchi, ovvero le due farine, il salilo zucchero e il lievito.

Aggiungi l’olio e, a poco a poco, il succo di mela fino ad ottenere un impasto che cola lentamente dal cucchiaio. Aggiungi i mirtilli interi, lavati e asciugati mescolando delicatamente altrimenti si romperanno,

Versa in uno stampo da plumcake e inforna a 170 gradi per 40 minuti e fai la prova stecchino prima di sfornare il dolce.

Lascia raffreddare completamente il plumcake ai mirtilli, se riesci, aspetta mezza giornata prima di mangiarlo, lascia che il succo sprigioni tutto il suo potere, se non vi piace il succo di mele potete tranquillamente sostituire con del latte vegetale d’avena o mandorla.

Il plumcake ai mirtilli è una ricetta per il mio bimbo Tommaso, lui grande amante dei mirtilli voleva una ricetta tutta per lui, dove i mirtilli facevano da protagonisti, quindi come non accontentarlo? Il Plumcake ai Mirtilli è un dolce rustico realizzato con zucchero di canna e di farina di farro e integrale, per chi. i segue Sa benissimo quanto io amo i dolci integrali e dall'aspetto rustico. È un dolce soffice e perfetto per la colazione o la merenda, è profumato e i mirtilli lo renderanno ancora più buono e goloso.
Plumcake ai mirtilli 6

Se non volete perdervi neanche un passaggio vi lascio il video della ricetta del plumcake ai mirtilli.

Questo plumcake ai mirtilli può essere conservato per 4/5 giorni in contenitore con chiusura ermetica ma sono sicura che vi durerà anche meno. Ovviamente se non vi piacciono i mirtilli potete usare i lamponi, le mele, le more ,gocce di cioccolato, nocciole,pistacchi,mandorle, insomma quello che più vi piace.

Un dolce cosi morbido, soffice, e adatto a tutta la famiglia, per gustarlo nelle domeniche assieme davanti a buon caffè o tè oppure come merenda, magari un picnic in un bel prato con del succo di mele appena spremuto.

Adoro immaginare come degustare ogni ricetta che faccio e questa mi riporta alla campagna, al profumo dei fiori e del vento tiepido sulla pelle, ecco come vedo questa ricetta, sul davanzale di una casetta di campagna, appena sfornato e il profumo che richiama i bambini scalzi per la merenda.

Grazie per essere passati da NaturalmenteVegano, grazie per aver scelto una cucina green🌱

ALTRE RICETTE DI DOLCI SANI:

DONUTS

CREMA PASTICCERA

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch