PIADINA DI FARRO 1 solo ingrediente per rendere un pasto perfetto.

piadina farcita con verdure su piatto bianco appoggiati su tagliere di legno
Condividi questo post

 LA PIADINA per la cena in famiglia oppure per un brunch della domenica è in grado di creare un’atmosfera allegra e festosa e soprattutto può risolvere certe occasioni più o meno impreviste.

non sempre si è abbastanza organizzati da avere delle piadine pronte nel frigorifero,con questa ricetta è davvero facile  imparare a farla, anche nella versione con il farro, vi farà diminuire notevolmente qualunque senso di colpa. Una piadina fatta in casa, seguendo la ricetta all’olio di oliva oppure scegliendo le farine integrali o di farro,è così facile e veloce che la vostra cena dell’ultimo minuto sarà la più apprezzata

0A4AFBCD 20FF 4EBE AD63 7B12B96C2477 edited
PIADINA DI FARRO 1 solo ingrediente per rendere un pasto perfetto. 5

Cos è il farro? Quali sono le sue proprietà?

Il farro è un cereale molto versatile: in chicchi è protagonista di zuppe e insalate di cereali, mentre la sua farina viene utilizzata per la preparazione di gustosissimi biscotti, torte, per fare un pane saporito e ricco di fibre, taralli, grissini e pasta.Ma oltre ad essere apprezzato per il suo gusto particolare e la sua bontà, questo cereale ha anche importanti proprietà e benefici per la nostra salute. Solo per citarne alcuni: rappresenta una buona fonte di proteine e apporta sali minerali come ferro, potassio e fosforo.

La comodità a portata di mano

Questa piadina di farro senza lievito la preparo molto spesso. Io adoro le piadine e cerco sempre un nuovo modo per farcirle, sono versatili e buonissime e ciò che per me è più comodo è che si possono anche preparare per un pranzo fuori casa,

farcisci con ingredienti disparati e poi chiudi nel classico modo oppure arrotola e poi incarta , si mantengono molto buone e possono migliorare un pranzo a lavoro o all’università.

Queste piadine vengono davvero molto buone e la farina di farro le rende anche molto salutari e digeribili. Adoro questa farina, tu la usi? Io preparo molte ricette con la farina di farro, la trovo molto buona ed è perfetta per tantissime altre ricette che vedremo più avanti..

Le piadine sono i pranzi che ti salvano sempre, comode da portarci al lavoro, scuola , sono talmente veloci da preparare che non hai scuse.

puoi arricchire con quello che più ti piace..io avevo degli hamburger di lenticchie avanzati la sera prima, dei broccoli e della quinoa , ho solo fatto della maionese vegetale (trovate la ricetta nel blog) che secondo me era perfetta per questo abbinamento e poi ho servito la piadina.

Una ricetta veloce, semplice e golosa ideale per un pasto rapido. Si può farcire in tantissimi modi con verdure salse e tutto quello che viene in mente.

sono talmente versatili che potete farle con le farine che più vi piace , farina di ceci, farina d avena ,farina 0 ,00, farina senza glutine, farina di grano saraceno, farina di lenticchie , farina di lupini ecc

bando alle ciancere😂 vediamo come preparale..

Ingredienti per fare la piadina di farro

  • 150 gr di farina di farro
  • acqua a temperatura q.b.
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per la piadina di farro

Metti in una ciotola la farina e aggiungi l acqua piano piano in modo da non fare grumi..aggiungi sino a raggiungere un composto omogeneo non troppo liquido..

Scalda una padella antiaderente e versate 2 cucchiai di impasto e dai la dimensioneche più preferisci, e cuoci 3 minuti a lato sino a che non si formeranno in superficie delle bollicine (questione di 1 minuto)

servi e gustatela ancora calda ,farciscila con quello che più ti piace , salse , verdure , spalmabili ,ecc

sono ottime anche fredde e perfette da portare sempre con noi, le piadine si possono prodotto tranquillamente congelare e al momento tirate fuori e lasciate scongelare naturalmente.

IMG D404C4BA8BAF 1
PIADINA DI FARRO 1 solo ingrediente per rendere un pasto perfetto. 6

non vedo l ora di vedere la tua versione della piadina, come l hai farcita? ti è piaciuta? scrivimelo qua sotto nei commenti.

oppure condividili nella mia pagina Instagram sarò felicissima di condividerlo!

sono sicura che la piadina ti piacerà tantissimo e condividerai questa ricetta con i tuoi amici e parenti in modo da preparare tutti insieme piadine tra risate e chiacchiere!

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch