La pasta frolla al cioccolato senza uova, senza burro e senza latte!
Golosa, morbida e ideale per preparare Crostate al cioccolato vegane, biscotti al cacao senza uova e dolci senza derivati animali; per intolleranti e non solo!!
Credetemi, se amate il cioccolato è buonissima ed è una validissima alternativa molto più leggera rispetto alla classica frolla al cacao, questa pasta frolla al cioccolato si prepara in 5 minuti esatti, prima con un mestolo e poi con le mani, mescolando tutto il ciotola!
La consistenza è morbida e facile da stendere, in cottura non si spacca ed è gustosa e friabile al morso: una pasta frolla vegana al cacao perfetta!

I miei bambini adorano fare i biscotti e pur essendo golosi di cioccolato, la pasta frolla al cioccolato è perfetta per queste esigenze, e molto più sana e leggera rispetto alla classica frolla ,che contiene uova ,burro e latte!

Vi assicuro che potete mangiare 8 biscotti e non vi sentirete pesanti anziane vorrete ancora!!!!
Si può variare la tipologia di farina per la pasta frolla vegana?
La pasta frolla al cioccolato vegan è super versatile perché basta variare le farine utilizzate, attenzione con quelle senza glutine, vi consiglio di mixare due farine quella di riso e grano saraceno, avrete un risultato molto più rustico e penso che con l’impasto senza glutine ci stia alla perfezione.
La pasta frolla al cioccolato vegan, cosa serve?
La pasta frolla al cacao vegan è la base di partenza non solo per ottime crostate, ma anche per deliziosi biscotti. Il profumo del cacao invaderà la vostra casa quando sfornate la vostra teglia di dolci preferiti.
Io vi lascio la ricetta base della pasta frolla al cacao vegan e voi potete sbizzarrivi con le forme che volete.
Ora vediamo come prepararla e cosa ci serve per realizzarla
INGREDIENTI PER LA FROLLA AL CIOCCOLATO:
- 230 gr di farina di grano tenero
- 20 gr di cacao amaro
- 70 gr di zucchero di canna
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di olio di semi di girasole
- 60 ml di acqua
- 5 gr di lievito per dolci
PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO:
Per prima cosa prendete una ciotola e versate lo zucchero di canna, l’olio extravergine e di girasole e l’acqua, mescolate sino a sciogliere lo zucchero; unite la farina e il lievito e il cacao amalgamando bene gli ingredienti.
Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi appena si addensa trasferite l ‘impasto su un tagliere di legno e impastate per 2 minuti formato infine una palla.

Dopodiché sarà pronta per essere usata nella preparazione di crostate,biscotti,crostatine alla frutta, come preferite voi.
Tempi di cottura della frolla al cioccolato?
I tempi di cottura sono molto approssimativi. La pasta frolla cuoce in 10-12 minuti a 180°C nel caso di biscotti.
Se parliamo di crostate i tempi vanno dai 35 minuti di una classica crostata con la marmellata, ai 40-45 minuti di una crostata con crema chiusa (tipo torta della nonna o torta del nonno).
La pasta frolla vegan al cioccolato, più golosa di così non si può!
State già pensando a biscotti, crostate, torte di ogni genere e tipo? Allora siete proprio dei golosi come noi! Con questa ricetta della frolla al cacao 100% vegetale potrete sbizzarrirvi creando dolci veg davvero fantastici!
Imparerete come preparare una frolla friabile, leggera e davvero davvero buona.
Non vedo l’ora di vedere tutti i vostri biscotti e crostate sfornati e fate sentire la alla vostra casa tutto il profumo del cioccolato appena sfornato.
ALTRE RICETTE CONSIGLIATE:
Se invece volete vedere il video completo della frolla vegana al cioccolato..