con crema di broccoli e patate dolci

Parliamo di pasta
La pasta è uno dei miei piatti preferiti, quella a cui non posso assolutamente rinunciare, ne mangerei a tonnellate !!!
A chi non piace la pasta??io non me la faccio mai mancare..in famiglia la mangiamo spesso e volentieri la speraci appaga e ci piace troppo,non ci rinunciamo davvero!uso quella di lenticchie rosse, uno perchè sia a me che i miei figli abbiamo un debole per la pasta con la farina di legumi(ceci, piselli lentiòcchieverdi,fagioli neri) e 2 perchè la pasta senza glutine è molto più leggera rispetto alla classica se consumata alla sera soprattutto, non ti farà sentire pesate!
La crema che ho realizzato si sposa perfettamente con la pasta di lenticchie rosse, il trucco per renderla cosi cremosa??
Un cucchiaio di panna vegetale, è l ingrediente giusto che combina perfettamente tutti i sapori..ho scelto inoltre il broccolo come verdura perchè è uno dei miei preferiti e cerco sempre di mangiare un parente della famiglia dei cavoli perchè?..
I broccoli
I broccoli contengono una molecola in grado di spegnere un enzima responsabile della crescita di alcune forme tumorali tra cui quelle alla mammella e alla prostata,inoltre..
Appartenenti alla famiglia delle crocifere al pari di cavoli, cavolfiori, verze e cavoletti di Bruxelles, i broccoli sono un vero bagno di salute. A tutto campo. Ne bastano 100 grammi, per esempio, per fare un pieno, pari al 150 per cento della quantità necessaria al nostro organismo, di vitamina C
. Ma all’interno dei broccoli, ci sono anche importanti sali minerali, dallo zinco al ferro, e vitamine del gruppo B e K. Sono efficacissimi antiossidanti, proteggono occhi e ossa. Sono adatti nelle diete delle persone colpite dal diabete. Vengono considerati, inoltre, ottimi alimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
A te piacciono??
A noi tantissimo!! cosi tanto che abbiamo deciso di mettere nell orto sia il broccolo che il cavolfiore e il cavolo nero, diciamo che non ce li facciamo mancare mai!
La patata dolce
Infine non dimentichiamoci della patata dolce o anche detta batata ricca di proprietà:
Le patate dolci sono ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo che gli conferiscono diverse proprietà. La presenza di fibre, ad esempio, fa sì che la batata possa rivelarsi utile in caso di stipsi mentre la presenza di vitamina A, B6 e C oltre che di sali minerali come magnesio, potassio, calcio, manganese e fosforo la rendono un buon integratore naturale.
Un vantaggio che offrono le patate dolci rispetto alle patate comuni è quello di avere un indice glicemico più basso.
Nella buccia, poi, si trova una sostanza detta Cajapo, che ha effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia.
Ricapitolando le patate dolci sono:
- ricche di minerali e vitamine
- ricche di fibre
- antiossidanti
- hanno indice glicemico più basso delle comuni patate
- la buccia riduce colesterolo e trigliceridi
Ti propongo questa ricetta per utilizzare sia la patata dolce sia la pasta di lenticchie rosse sia il broccolo,, ci sono molti modi ma guardiamo le alternative per i non amanti di questa fantastica verdura, o per i nostri bambini..
é una ricetta che va d accordo con i bambini perchè impareranno e non faranno assolutamente storie nel mangiarla!
Ingredienti per preparare la pasta di lenticchie rosse

- 200 gr di pasta di lenticchie rosse
- 1 broccolo
- 2 cucchiai di panna vegetale
- mezza patata dolce
Procedimento per la preparare la pasta di lenticchie rosse
Per prima cosa, molto semplicemente, metti a bollire dell acqua abbondante, aggiungi sale appena bolle e metti il broccolo e la patata e fai cuocere per 20 minuti,a questo punto togli le verdure e butta la pasta nell acqua dove hanno bollito questa ultime e fai cuocere per 10 minuti..
Trasferiisci una parte di broccolo ( l altra ci servirà per guarnire il piatto) e la patata in un mixer con olio extravergine d oliva e un cucchiaio di lievito alimentare( alternativa al parmigiano) e i 2 cucchiai di panna vegetale..mixa.
Scola la pasta e metti la crema, amalgamando bene..impiatta e metti un po di broccoli rimasti, un filo d olio a crudo e buon appetito..
Un piatto fresco e molto cremoso, sentirai tutta cremosità della patata e della panna solo nel mescolarla e amalgamando tutti gli ingredienti.
Non vedo l ora di vedere il tuo piatto nei social, taggami mi fa sempre piacere e se hai qualche domanda non esitare a scrivermi.
