Pasta di lenticchie rosse con 2 ingredienti super cremosi.

pasta bei lenticchie rosse con crema di broccoli e patata dolce su piatto e tovaglia di lino
Condividi questo post

con crema di broccoli e patate dolci

FEC28846 4ABA 41BC 8986 7F55B7AD40CE 2
Pasta di lenticchie rosse con 2 ingredienti super cremosi. 7

Parliamo di pasta

La pasta è uno dei miei piatti preferiti, quella a cui non posso assolutamente rinunciare, ne mangerei a tonnellate !!!

A chi non piace la pasta??io non me la faccio mai mancare..in famiglia la mangiamo spesso e volentieri la speraci appaga e ci piace troppo,non ci rinunciamo davvero!uso quella di lenticchie rosse, uno perchè sia a me che i miei figli abbiamo un debole per la pasta con la farina di legumi(ceci, piselli lentiòcchieverdi,fagioli neri) e 2 perchè la pasta senza glutine è molto più leggera rispetto alla classica se consumata alla sera soprattutto, non ti farà sentire pesate!

La crema che ho realizzato si sposa perfettamente con la pasta di lenticchie rosse, il trucco per renderla cosi cremosa??

Un cucchiaio di panna vegetale, è l ingrediente giusto che combina perfettamente tutti i sapori..ho scelto inoltre il broccolo come verdura perchè è uno dei miei preferiti e cerco sempre di mangiare un parente della famiglia dei cavoli perchè?..

I broccoli

I broccoli contengono una molecola in grado di spegnere un enzima responsabile della crescita di alcune forme tumorali tra cui quelle alla mammella e alla prostata,inoltre..

Appartenenti alla famiglia delle crocifere al pari di cavoli, cavolfiori, verze e cavoletti di Bruxelles, i broccoli sono un vero bagno di salute. A tutto campo. Ne bastano 100 grammi, per esempio, per fare un pieno, pari al 150 per cento della quantità necessaria al nostro organismo, di vitamina C

. Ma all’interno dei broccoli, ci sono anche importanti sali minerali, dallo zinco al ferro, e vitamine del gruppo B e K. Sono efficacissimi antiossidanti, proteggono occhi e ossa. Sono adatti nelle diete delle persone colpite dal diabete. Vengono considerati, inoltre, ottimi alimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

A te piacciono??

A noi tantissimo!! cosi tanto che abbiamo deciso di mettere nell orto sia il broccolo che il cavolfiore e il cavolo nero, diciamo che non ce li facciamo mancare mai!

La patata dolce

Infine non dimentichiamoci della patata dolce o anche detta batata ricca di proprietà:

Le patate dolci sono ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo che gli conferiscono diverse proprietà. La presenza di fibre, ad esempio, fa sì che la batata possa rivelarsi utile in caso di stipsi mentre la presenza di vitamina AB6 e oltre che di sali minerali come magnesio, potassio, calcio, manganese e fosforo la rendono un buon integratore naturale.

Un vantaggio che offrono le patate dolci rispetto alle patate comuni è quello di avere un indice glicemico più basso
Nella buccia, poi, si trova una sostanza detta Cajapo, che ha effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia.

Ricapitolando le patate dolci sono:

  • ricche di minerali e vitamine
  • ricche di fibre
  • antiossidanti
  • hanno indice glicemico più basso delle comuni patate
  • la buccia riduce colesterolo e trigliceridi

Ti propongo questa ricetta per utilizzare sia la patata dolce sia la pasta di lenticchie rosse sia il broccolo,, ci sono molti modi ma guardiamo le alternative per i non amanti di questa fantastica verdura, o per i nostri bambini..

é una ricetta che va d accordo con i bambini perchè impareranno e non faranno assolutamente storie nel mangiarla!

Ingredienti per preparare la pasta di lenticchie rosse

IMG 3899 1
  • 200 gr di pasta di lenticchie rosse
  • 1 broccolo
  • 2 cucchiai di panna vegetale
  • mezza patata dolce

Procedimento per la preparare la pasta di lenticchie rosse

Per prima cosa, molto semplicemente, metti a bollire dell acqua abbondante, aggiungi sale appena bolle e metti il broccolo e la patata e fai cuocere per 20 minuti,a questo punto togli le verdure e butta la pasta nell acqua dove hanno bollito questa ultime e fai cuocere per 10 minuti..

Trasferiisci una parte di broccolo ( l altra ci servirà per guarnire il piatto) e la patata in un mixer con olio extravergine d oliva e un cucchiaio di lievito alimentare( alternativa al parmigiano) e i 2 cucchiai di panna vegetale..mixa.

Scola la pasta e metti la crema, amalgamando bene..impiatta e metti un po di broccoli rimasti, un filo d olio a crudo e buon appetito..

Un piatto fresco e molto cremoso, sentirai tutta cremosità della patata e della panna solo nel mescolarla e amalgamando tutti gli ingredienti.

Non vedo l ora di vedere il tuo piatto nei social, taggami mi fa sempre piacere e se hai qualche domanda non esitare a scrivermi.

Pasta di lenticchie rosse e crema di broccolo e patata dolce
Pasta di lenticchie rosse con 2 ingredienti super cremosi. 8

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch