Pane di segale

pane di segale con hummus rucola servito su tagliere di legno
Condividi questo post

Ricco di fibre e nutrienti, il pane di segale è utile per migliorare la colesterolemia e la glicemia,Il pane di segale è un alimento ricco di nutrienti di fibre, utile per migliorare alcuni valori ematici come la glicemia e colesteroloTuttavia, la segale contiene glutine e non può essere assunta in caso di celiachia.

il pane di segale viene realizzato con la farina di segale, che si ottiene dalla macinazione dei chicchi di segale , un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee e ricco di proprietà, ha un colore più scuro ed un sapore più forte ed aromatico.

Gli ingredienti per il pane di segale

Gli ingredienti sono semplici e molto genuini, facili da trovare e da tenere sempre in dispensa.

  • 300 g di farina di segale.
  • 200 g di farina integrale.
  • 2 cucchiai di olio d’oliva.
  • 250 ml di acqua.
  • 4 g di lievito di birra secco o 14 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale.

Preparazione per il pane di segale

  1. Unire in una ciotola le farine e il lievito secco, mescolando.
  2. Aggiungere l’acqua poco per volta, l’olio e il sale e impastate bene con le mani, fino ad ottenere un panetto sodo.
  3. Ricoprire la ciotola con una pellicola trasparente e lasciate lievitare il panetto per circa 5 ore.
  4. Trasferire il panetto lievitato su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno statico a 190° per circa 40 minuti, fino a quando non sarà ben dorato.
  5. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo.

Proprietà e benefici del pane di segale

Il pane di segale presenta numerose proprietà positive per la salute, tuttavia, per poterne beneficiare al meglio se realizzato con la farina di segale, e che non derivi da un mix di farine di diversi cereali.
Vediamo quali sono i principali effetti benefici:

  • ricco di fibre, il pane di segale è in grado di migliorare la glicemia.
  • favorisce la digestione ed il transito intestinale.
  • riduce i livelli di infiammazione
  • riduce il rischio di tumore al seno come il tumore alla prostata .
  • riduce i livelli di colesterolo

Questa è una delle ricette per tutte le persone che non hanno tempo di sedersi a tavola per ovvi motivi, lavoro,pause super veloci,ecc

in questo semplicissimo pasto avrete tutte le energie giuste per affrontare il resto della giornata

Avrai un giusto apporto di fibre, grassi ,carboidrati, omega 3 e proteine, in due semplici panini trovate tutto ciò che vi serve per salire la vostra fame e rimarrete leggeri senza abbuffarvi..

EC7A366B 7101 415B B066 212ED5A689F2
Pane di segale 3

Ingredienti per comporre il panino

  • 2 fette di pane di segale
  • 50 gr di formaggio spalmabile
  • rucola q.b.
  • farro q.b.
  • hummus q.b.

Come comporre il panino

Di solito preparo in grandi quantità sia cereali (riso, farro,quinoa ecc )e creme o humus in modo da averli sempre a disposizione durante la settimana.

Per prima cosa tosta il pane, metti alla base 2 cucchiai di spalmabile ,rucola , un po di farro e infine il nostro humus

I panini saranno pronti per essere gustatI ,puoi tranquillamente prepararli e metterli in frigo, dureranno almeno 3 giorni in modo da avere a disposizione già il pranzo o perchè no una cena sfiziosa e completa.

Uno di quei pranzi intelligenti, da portarsi all u università , al lavoro , a scuola , per avere una pausa sana ed equilibrata , senza rinunciare al gusto ; puoi farcirli con quello che più ti piace ,la ricetta del pane è molto semplice, il pane di segale lo puoi tranquillamente congelare e tirarlo fuori all occorrenza in modo da averlo sempre a disposizione.

Te lo consiglio anche con pomodorini rucola e dello spalmabili vegetale con qualche foglia di basilico fresco, una spolverata di sale e un filo d olio extravergine d oliva ,questa , è un altra combinazione che amo ed è perfetta per l estate, il sapore del basilico e del pomodoro ti porterà subito in spiaggia!

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch