I muffin alla banana e caffè sono per eccellenza una delle classiche colazioni americane /inglesi e in casa mia almeno una volta a settimana ci divertiamo a farne una quantità esorbitante, perché? Perché i muffin si possono congelare e cosi facendo si possono avere sempre a disposizione, per merenda al volo o snack o colazioni salutari,quindi vi consiglio di farne in grandi quantità e fare la scorta nel freezer.
I muffin alla banana e caffè nascono perchè quando vado a comprare le banane, io ne prendo una quantità molto elevatale ne metto un po in freezer che uso per gli smoothie o per il gelato, per mangiarle durante la settimana e per fare dolci, barrette, biscotti e sopratutto compro quelle molto mature proprio per preparare i muffin.
A me piacciono le banane mature, quando la buccia diventa nera, ma non posso farne indigestione!
A voi piacciono le banane?
Ecco quindi che scatta la ricerca della ricetta per utilizzare le banane troppo mature e la scelta ricade sui muffin alla banana e caffè.
Avevo già preparato, qualche tempo fa, il classico Banana Bread con degli scarti di un estratto, ma poi cercavo qualcosa di più piccolo, perfetto anche come deterrente: solitamente dopo un muffin riesco a fermarmi mentre mi risulta difficile se sono io a tagliare la fetta di torta.
Così mi sono messa al lavoro come sempre con una ricetta il cui coefficiente di difficoltà non è pervenuto. Cosa ci posso fare, quando si tratta di dolci proprio mi scappa la voglia.
Preparare i muffin alla banana e caffè è davvero semplice e divertente, spesso li preparano i bimbi, sono perfetti per la colazione e la merenda e hanno un profumo intenso di banana che permane anche dopo la cottura.
Io li ho aggiunto del caffè granulare ma voi potetete farli in mille modi, bicolore, con pepite al cioccolato, con marmellate, con semi ecc.
Vediamo la ricetta dei muffin alla banana e caffè

INGREDIENTI PER I MUFFIN ALLA Banana E Caffè:
- 180 ml di latte di mandorle non zuccherato
- 3 banane mature
- 15 ml di olio di cocco raffinato fuso
- 156 g di farina d’avena
- 92 g di farina di ceci
- 100 g di zucchero semolato
- 10 g di bicarbonato
- ¼ cucchiaino di sale
- 3 g di granuli di caffè istantaneo
TOPPING:
- 8 g zucchero cocco o canna
- 1 cucchiaino di cannella
- mandorle
PROCEDIMENDO PER I MUFFUN ALLA Banana e Caffè
Preriscaldate il forno a 200°C e ungere leggermente con margarina gli stampi per muffin.
In una ciotola capiente, aggiungete le banane e schiaccia fino a ottenere una purea.
Poi il latte e l’olio e mescolate fino a quando non sono ben amalgamati
.
Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate fino a quando non rimangono grumi.
Riempite gli stampi per muffin con due cucchiai d’impasto.
Per fare il topping, in una ciotolina, unire lo zucchero e la cannella. Una volta amalgamato, cospargetelo sopra i muffin e aggiungi la mandorla sulla parte superiore di ogni muffin.
Cuocete in forno preriscaldato per 16 – 18 minuti, o fino a quando con uno stuzzicadenti infilato al centro uscirà pulito.
Lasciate raffreddare per 5 minuti prima di togliere dagli stampini per muffin e buon appetito!
CONSERVAZIONE:
I muffin alla banana e caffè si conservano in frigo per 6 giorni e si possono anche congelare.
Non avete idea di quanto siano morbidi e soffici, il profumo è davvero invitante e piaceranno davvero a tutti, sia grandi che piccini.
Vi lascio altre ricette di snack vegani molto salutari:
Se proverete a fare questi deliziosi muffin non dimenticatevi di taggami che mi fa sempre un sacco piacere.