Lasagne di pane azzimo sono un primo piatto particolare e diverso dal solito,le ho condite con un pesto a crudo di spinacino, ricotta e pinoli e una besciamella cremosissima fatta in casa in soli 5 minuti.
Oggi vi propongo le lasagne di pane azzimo, preparate con ingredienti vegetali e per questo adatte a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Il pane azzimo, tipico della tradizione ebraica, è privo di lievito, olio e sale e grazie al suo gusto neutro e alla sua consistenza può essere utilizzato in moltissime preparazioni, io ad esempio lo uso anche come accompagnatore dell hummus, come base per la focaccia al formaggio o con lo stracchino( vi lascio la ricetta )nell’insalata oppure cosi per fare un diverso ma equilibrato e sano piatto di lasagne.
Ovviamente potete scegliere voi gli ingredienti per condire le vostre lasagne, sugo, crema di zucca, crema di carciofi, zucchini e feta.. insomma ci sono moltissime scelte.

Che cos’è il pane azzimo
l pane azzimo è un pane senza lievitazione. Esso presenta gli stessi valori nutrizionali del pane comune, con la differenza di un apporto di acqua inferiore e un contenuto calorico maggiore. È un alimento ideale per chi soffre di intolleranza ai lieviti e quindi di tutte le patologie imputabili alla presenza di lievito come i disturbi digestivi.
La presenza di amido fa si che il pane azzimo aiuti a mantenersi in linea, all’interno di una corretta e varia dieta alimentare, perché è un cibo che dà senso di sazietà e, inoltre, si digerisce più lentamente.
Il pane azzimo presenta un basso livello di contenuti glicemici. La fibra e l’amido in esso contenuti contribuiscono a mantenere in equilibrio il glucosio presente nel sangue
Grazie alla presenza dei suoi ingredienti ha un apporto energetico superiore al pane comune, esso infatti ha un contenuto calorico pari a 377 kcal per 100 g di prodotto.
Queste sue caratteristiche fanno sì che esso non sia un alimento dietetico e quindi non indicato nelle diete ipocaloriche.
COME SI PREPARANO LE LASAGNE DI PANE AZZIMO?
Per preparare le lasagne di pane azzimo è semplicissimo vi faccio vedere gli ingredienti che vi serviranno:
INGREDIENTI:
- 400 gr di pane azzimo
- 200 gr di spinacino
- 200 gr di basilico
- 30 gr di pinoli
- 120 gr di ricotta vegetale
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 200 ml di besciamella vegetale
- sale
- olio extravergine d oliva
PROCEDIMENTO:
Iniziamo subito dal pesto, frulliamo lo spinacino, il basilico i pinoli, la ricotta, il lievito alimentare, olio e sale e lasciamo un attimo da parte, poi prepariamo la BESCIAMELLA( link della ricetta)e infine è il momento di assemblare il tutto.
Io ho usato una pirofila standard per lasagne( media grandezza) inizio mettendo lo strato di besciamella, il pane azzimo bagnato leggermente in acqua, poi il pesto e di nuovo la besciamella, continuo cosi sino a terminare tutti gli ingredienti.
Quando arrivate alla fine date una spolverata di lievito alimentare in superficie renderà il risultato ancora più cremoso.
Ora infornate a 180 gr per 35 minuti a forno statico, gli ultimi 5 minuti a forno ventilato per un risultato croccante in superficie.
Una volta pronta servitela…

Le lasagne di pane azzimo sono buone sia calde che fredde e possono essere portate ovunque, sono sicura che apprezzerete tantissimo questa ricetta, sia per la semplicità, la velocità e per quanto questa ricetta sia buona!!!
Cremose, leggere, sane stupirete tutti sia grandi che piccini, i miei bimbi hanno letteralmente spazzolato la teglia😅
CONSERVAZIONE:
Si conservano in frigo per 3 giorni e si possono anche congelare.
ALTRE RICETTE FACILI E VELOCI:
Per altre ricette e per conoscere più a fondo la mia vita visitate il mio canale YouTube, grazie di essere passati di qui da NaturalmenteVegano🌱