Lasagna con crema di zucca

lasagnavegana con besciamella vegetale e crema di spinaci, fetta rialzata con sotto la tenga e tagliere di legno
Condividi questo post

La lasagna,Il pranzo della domenica è un momento sacro per moltissimi italiani.

Amici e parenti si riuniscono intorno a una ricca tavola per trascorrere insieme il loro tempo libero, mentre le nonne cominciano a cucinare sin dal mattino presto per far sì che tutto sia pronto e perfetto per l’ora di pranzo.LA LASAGNA è uno dei piatti che non può mai mancare in questa giornata 

Se stai cercando la ricetta perfetta per fare le vostre lasagne vegane e stupire amici e familiari , perchè no anche i vostri bambini, devi assolutamente provare queste lasagne con crema di zucca.

Questa ricetta è perfetta per le domeniche in famiglia, perchè si sa che la lasagna è sinonimo di festa, quindi è un momento perfetto per riunirsi..

Perchè ho scelto mia zucca?

IMG 6598

Ho scelto alimenti molto equilibrati tra di loro, la zucca ha molte proprietà e ricca di benefici, come vitamina A,caroteni,minerali come fosforo, ferro,zinco,selenio,potassio,vitamina C e B,ed è un alimento valido per le diete ipocaloriche o in quelle per persone diabetiche.

I miei ingredienti vengono direttamente dal mio orto, cerco di essere a km 0 il più possibile..mi piace cucinare alimenti che ho coltivato e cresciuto con amore e sacrificio,appagano molto il mio essere cosi amante e sostenibile per la natura..

La ricetta tradizionale è tipica emiliana, ma per chi è vegetariano o vegano o vuole provare qualcosa di diverso dalla classica versione, siete nel posto giusto, questa lasagna non ha nulla da invidiare alla tradizione..

Vediamo come prepararla..

Ingredienti per la lasagna

  • 400 GR di lasagne di grano duro
  • 1/5 di zucca
  • 500 gr di bietole
  • 100 gr di basilico
  • 400 gr di besciamella vegetale
  • 1 cipolla
  • miso/brodo vegetale/latte vegetale
  • lievito alimentare

Procedimento per la lasagna

Inizia con il lavare bene le verdure, taglia a cubetti la cipolla e la zucca, in una padella antiaderente metti un filo d olio extravergine d oliva e rosola la cipolla, aggiungi poi la zucca.

Aggiungi poi miso o latte vegetale o brodo vegetale, ne basta un bicchiere, io ho usato il miso mi piace molto e trovo che renda i piatti molto saporiti e gustosi..

Nel frattempo taglia grossolanamente le bietolone e il basilico ed appena la zucca sarà pronta frulla il tutto ed otterrai cosi il sugo..

Non ci resta che assemblare la nostra lasagna..

Prendi la teglia e metti 3 cucchiai di sugo, un filo d olio, metti le lasagne, di nuovo il sugo , le bietoline con il basilico, la besciamella e una spolverata di lievito alimentare..e cosi via sino a finire la nostra torre..

Inforna a 180° per 45 minuti..una volta pronta servi e ne apprezzerai a pieno i sapori freschi di questa lasagna..

La cremosità è sorprendente, ti assicuro che non noterai alcun tipo di differenza dalla classica , ti piacerà ,e piacerà anche ai bambini..portarla in tavola alla domenica con parenti e amici ,farai solo un figurone , e prova a non dire che sono vegane, si stuferanno ancora di più.

IMG 3023

LA LASAGNA SI PUò CONGELARE O CONSERVARE IN FRIGO PER 3/4 GIORNI,SE VI AVANZA DEL SUGO POTETE USARLO COME CONDIMENTO DI UNA SEMPLICE PASTA O PER UNA TORTA SALATA.

La maggior parte della terra è coperta dalle acque.
– Che me ne importa? Quanta invece è coperta di lasagne?
(Garfield)

Puoi tranquillamente fare un ottimo ragù di lenticchie , al posto del classico macinato metti le lenticchie e lasciale cuocere con il sugo per una mezz oretta , metti gli odorini consiglio alloro, timo e una foglia di salvia, daranno ancora più sapore al ragù..è un ottima alternativa per mangiare i legumi e ti leccherai i baffi.

Per qualsiasi chiarimento non esitare a scrivermi e se provi la ricetta non dimenticare di taggami,sarò felice di condividere le tue lasagne nel mio profilo🧡

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch