Crostata di mirtilli: un frutto con tantissime proprietà.

crostata CON FROLLA vegana con marmellata di mirtilli selvatici su teglia appoggiata su tovaglia di lino con lucine
Condividi questo post

Hai dei bimbi per merenda? delle amiche che vengono a prendere il tè? oppure un bel regalo per la tua dolce metà? qualunque sia la tua domanda io ho la risposta che fa proprio al caso tuo.

La frolla la base di tutto

La frolla è sempre la stessa…se non hai visto la ricetta ti consiglio di andarla a vedere, puoi usare per la preparazione di biscotti e torte..

La frolla è la base di tutte le pasticcerie, la mia variante rispetto alla classica ,che contiene burro e uova, è senza derivati di animali, quindi no uova,no latte ,no burro!!sembrerà che non ci sia niente, non preoccuparti fari un figurone perchè ne verrà fuori una vera delizia, la ricetta completa la trovi all interno del blog.

IMG 4219 2

La crostata è da sempre uno dei miei dolci preferiti, quello che accontenta sempre tutti,quella che non manca mai dopo una cena con amici o parenti, è sempre uno dei dolci che accompagna i nostri ricordi,il dolce del picnic, è il dolce dei bambini,insomma la definirei il dolce dei ricordi..

La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna ,ogni nonna aveva la sua ricetta,la mia era sempre d albicocche, la tua?

La ricetta è sempre quella della nonna ma una nonna vegana☺️ sempre senza rinunciare all amore e al profumo che porta in cucina.

La scelta della marmellata

Ho scelto una marmellata un po particolare perchè con questo tipo di frolla si sposa alla perfezione,da quel tocco rustico che io amo particolarmente, e ha l aspetto di quelle che troviamo nei cartoni animati, con quel colore sgargiante che fa venire l acquolina in bocca solo a guardarla

Ho scelto i mirtilli selvatici perchè sono i frutti di bosco che preferisco in assoluto,ho persino piantato in giorno una pianta di mirtilli🥰 e non vedo l ora che crescano per assaggiarli; i mirtilli inoltre contengono un sacco di proprietà antiossidanti,antiinfiammatorie e vasodilatatore..

i grandi pregi dei mirtilli derivano dalla presenza di vitamina A e C ma anche di vitamina B1,B2,PP e di sali mineraliessenziali per il nostro organismo( calcio, fosforo,ferro,sodio,potassio)

fatta questa piccola introduzione su questo meraviglioso frutto direi di iniziare con la ricetta perchè sarai curioso di sapere il risultato ..

Ingredienti per la crostata di mirtilli

Gli ingredienti sono pochissimi, questa ricetta piacerà sicuramente di più hai bambini, fatti aiutare si divertiranno ad impastare!

INGREDIENTI:

  • 150 gr di marmellata di mirtilli selvatici
  • frolla

Procedimento per la crostata

Dopo aver preparato la sfoglia stendila circa 2 centimetri ,scegli lo stampo che hai a disposizione e stendi la frolla facendola aderire bene alla teglia.

a questo punto leva l eccesso che ti servirà pe guarnire la crostata, puoi fare le classiche striscione ,che io amo molto, o se hai degli stampi puoi decorarla con quelli.

versa ora la marmellata,stendila con l aiuto di un cucchiaio e inizia a mettere le striscione sopra.

è momento di infornarla, cuocila a 180 gradi per 30/35 minuti a forno statico..una volta pronta lasciala raffreddare bene e servila..sono sicura che farai un figurone, la crostata ha un aspetto delizioso solo a guardarla e la frolla fuori risulterà leggermente più croccante nel bordi ma al morso sarà morbidissima.

la crostata può essere conservata dentro un contenitore ermetico per 1 settimana ma dubito che possa arrivare al terzo giorno.se la prepari la sera prima al mattino puoi gustarla insieme ad un frutto, un buon caffè o tè e dello yogurt vegetale, ti aiuterà ad iniziare la mattinata con un sorriso.

quando provi a fare la crostata non dimenticare di taggami sui social, oppure se hai da chiedermi un consiglio o hai dei dubbi scrivimi pure sarò lieta di aiutarti.

IMG 4218
Crostata di mirtilli: un frutto con tantissime proprietà. 5

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch