Insalata messicana: Pronta in 5 minuti

Insalata messicana su tavola di legno con peperoncino in vasetto
Condividi questo post

L’estate è tempo di insalate, fresche e colorate, facili da fare, ricche di fantasia e soprattutto veloci. Che ne dite allora di preparare una deliziosa insalata vegana messicana in 5 minuti?

Se hai voglia di un’insalata di fagioli fresca e piena di carattere, diversa dalle altre, allora non puoi non provare questa coloratissima insalata messicana con fagioli pomodori, Una ricetta ispirata alla cucina messicana, saporita e al tempo stesso nutriente e sana, indicata soprattutto in queste giornate calde.

Se dai una letta agli ingredienti capirai che in questa ricetta è racchiuso un vero e proprio piatto unico, per di più senza glutine.

Ho ideato questa ricetta a partire dai colori, dai profumi e dagli ingredienti che più mi ricordavano il Messico e la sua cultura o sìa variopinta: non la solita insalata di fagioli insomma!

L’estate è tempo di insalate, fresche e colorate, facili da fare, ricche di fantasia e soprattutto veloci. Che ne dite allora di preparare una deliziosa insalata vegana messicana in 5 minuti?
Insalata messicana: Pronta in 5 minuti 5

Un’insalata per niente scontata o banale, puoi abbinarla come contorno a qualsiasi secondo piatto, oppure mangiata da sola come pausa lavoro, o all università o portarla al mare, insomma una pausa perfetta e decisa ricca di sapori.

Curiosità per l insalata messicana

Se vuoi rendere questa insalata di fagioli rossi ancora più speciale ti consiglio di aggiungere del buon avocado fresco a cubetti: la renderà ancora più completa, colorata e appetitosa! E se vai matto per la cucina centroamericana non potranno mancare delle tortillas di mais da abbinare a un cremosissimo guacamole che io amo!!

Conosciamo le proprietà degli ingredienti

I FAGIOLI NERI : Sono anche ad alto contenuto di ferro, calcio, vitamina B e acido folico, sali minerali e il magnesio, fosforo e manganese. La presenza dell’alto contenuto di fibre fa sì che siano ottimi per favorire la digestione e prevenire la stipsi.

I fagioli sono fondamentali per chi segue una dieta vegana o vegetariana proprio per le loro proprietà: sono ricchi infatti di ferroproteine e vitamine del gruppo B, come l’acido folico (importantissimo in gravidanza).

PEPERONE : le loro proprietà antiossidanti, dovute all’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene, e quelle diuretiche e depurative. Il peperone è anche molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo un perfetto alleato della salute dell’apparato cardiocircolatorio.

CIPOLLA : Le cipolle contengono: enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo; oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo); vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi dall’azione diuretica; glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica.

POMODORO : I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.

Queste sono alcune proprietà degli ingredienti che creano l’ insalata messicana, ora vediamo più da vicino la ricetta e gli ingredienti che servono.

Ingredienti per l’ insalata messicana

  • 4/5 pomodori datteri
  • 1/2 cipolla rossa o bianca
  • 100 gr fagioli neri o rossi ( va benissimo anche quelli in scatola)
  • 1/2 avocado
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 carota
  • olio evo
  • lime /limone
  • sale
  • peperoncino fresco o tabasco

Procedimento per l’ insalata messicana

Per prima lava tutte le verdure e asciuga bene, ora taglia i pomodori ,cipolla , peperone e mettilo in una scodella e aggiungi fagioli, le carote e l avocado, ora condiamo!

spremi un lime e aggiungi olio e sale e infine una bella spolverata di peperoncino che qua ci sta benissimo e darà all’insalata un tocco vivace e deciso che ti porterà subito in Messico!

L’estate è tempo di Insalate, fresche e colorate, facili da fare, ricche di fantasia e soprattutto veloci. Che ne dite allora di preparare una deliziosa insalata vegana messicana in 5 minuti?
Insalata messicana: Pronta in 5 minuti 6

Puoi anche dare un occhiata ad altre insalate fresche adatte a questa stagione,detox, antiossidanti e sane ricchissime di nutrienti qui trovi la ricetta. Insalata alla ligure.

Se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi, sarò lieta di rispondere tutte le domande !

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch