Il porridge ,ricetta gustosa e adatta a tutti, cremosa e molto versatile, guarniscila con quello che più ti piace!!

Il porridge, o pappa d’avena, è, sostanzialmente, una zuppa d’avena dolce di origine anglosassone,ed è un po’ l’emblema della colazione salutare. A causa della sua consistenza, come dire… cremosa, non mi ha mai ispirato, avevo il timore che non incontrasse i miei gusti e risultasse una pappetta insipida. Devo ammettere che quando finalmente mi sono decisa a provarla mi sono dovuta ricredere: ma di certo è una colazione completa e saporita, molto più buona di quanto mi aspettassi.
Il porridge penso che sia stata per me una delle scoperte più apprezzate nella cucina vegana..prima pensavo fosse solo una pappetta mescolata nel latte e servita cosi, calda e insignificante..
In realtà il mio primo porridge è stato come scoprire un innovazione 😂non avrei mai pensato che diventasse uno dei miei cavalli di battaglia..Forse ci si innamora davvero delle cose meno apprezzate quando si scoprono..
Torniamo a noi, il porridge è uno dei piatti più poveri che esistono, basti pensare quanto ci costa un pacchetto da 500 gr di avena e quanti porridge (o altre ricette) possiamo realizzare con questo meraviglioso ingrediente..un pacco d avena ti costa solamente 0,59 centesimi e le ricette che possiamo creare sono infinite..io ad esempio non compro mai la farina d avena perchè grazie ad un macinino da caffè la faccio frullando i fiocchi e ti assicuro che è un risparmio non indifferente!
Benefici e proprietà del porridge

- -Fornisce un buon apporto proteico e uno scarso apporto in grassi saturi.
- -Ha un elevato potere saziante, che non ci faccia “morire di fame” dopo un’ora.
- -Ha un basso indice glicemico.
- -Consentie una buona varietà di alimenti poiché può essere preparato con differenti ingredienti.
- – è molto veloce da preparare
- -E’ molto facile da digerire
Come si prepara il porridge?
Semplicemente con con un pentolino, facendo bollire i nostri fiocchi d avena con il nostro latte vegetale preferitovi consiglio di aggiungere della cannella renderà il vostro porridge ancora più gustoso, potete guarnire con un sacco di ingredienti:
- Frutta fresca a pezzi
- frutti di bosco
- frutta disidratata
- frutta secca e/o semi
- yogurt vegetale
- cioccolato fondente
- sciroppo d’acero (poco) o dolcificanti naturali
- cacao, cannella o vaniglia
- cocco in scaglie
- burro di mandorle, arachidi,nocciola
i modi sono infiniti, possiamo anche prepararlo la sera prima ,metterlo in frigo cosicché al mattino dovete prendere solo un cucchiaio e mangiare, oppure portarvelo a lavoro..
Prepariamolo insieme e gustalo come più ti piace, freddo o caldo..
Ingredienti per il porridge( 2 persone)
-70 gr di fiocchi d avena
-140 ml di acqua o bevanda vegetale
-cannella
-frutta fresca a piacere e frutta secca
Procedimento per il porrodge
Metti l avena in un pentolino, aggiungi 2 cucchiai di cannella e la bevanda che hai scelto ,mescola per mischiare bene gli ingredienti e cuoci sino al bollore, abbassa la fiamma e cuoci per 2 minuti o sino a quando il liquido si sia assorbito totalmente.
A questo punto servi un una ciotola e guarnisci non frutta fresca ( ti consiglio dei frutti di bosco assieme a mezza banana) e della frutta secca, aggiungi un cucchiaino di semi ,canapa ,lino,chia, e un cucchiaio di yogurt.
Se lo vuoi gustare freddo basta riporlo in frigo e tirarlo fuori quando avrai piacere di mangiarlo, io lo preparo di solito la sera prima e al mattino è già li ad aspettarmi, altrimenti gustalo caldo assieme a un buon cappuccino o caffè.
Questa è la colazione d eccezione,la mia preferita,piacevole sia d inverno che d estate, adatta a tutti anche a chi segue una dieta..a pochissime calorie e l energia che rilascia è immensa!

ti consiglio di provarla non potrai più farne a meno!!!
Ricorda di taggami sui social se farai questa fantastica ricetta e se hai domande da farmi scrivimi sarò lieta di risponderti!