Il porridge

PORRIDGE DECORATO CON YOGURT AL COCCO E FRITTI DI BOSCO CON MANDORLE E CREMA DI MANDORLE,SEMI DI CANAPA,TUTTO SU CIOTOLA DI CERAMICA MARRONE
Condividi questo post

Il porridge ,ricetta gustosa e adatta a tutti, cremosa e molto versatile, guarniscila con quello che più ti piace!!

IMG 3429 1 edited
Il porridge 7

Il porridge, o pappa d’avena, è, sostanzialmente, una zuppa d’avena dolce di origine anglosassone,ed è un po’ l’emblema della colazione salutare. A causa della sua consistenza, come dire… cremosa, non mi ha mai ispirato, avevo il timore che non incontrasse i miei gusti e risultasse una pappetta insipida. Devo ammettere che quando finalmente mi sono decisa a provarla mi sono dovuta ricredere: ma di certo è una colazione completa e saporita, molto più buona di quanto mi aspettassi. 

Il porridge penso che sia stata per me una delle scoperte più apprezzate nella cucina vegana..prima pensavo fosse solo una pappetta mescolata nel latte e servita cosi, calda e insignificante..

In realtà il mio primo porridge è stato come scoprire un innovazione 😂non avrei mai pensato che diventasse uno dei miei cavalli di battaglia..Forse ci si innamora davvero delle cose meno apprezzate quando si scoprono..

Torniamo a noi, il porridge è uno dei piatti più poveri che esistono, basti pensare quanto ci costa un pacchetto da 500 gr di avena e quanti porridge (o altre ricette) possiamo realizzare con questo meraviglioso ingrediente..un pacco d avena ti costa solamente 0,59 centesimi e le ricette che possiamo creare sono infinite..io ad esempio non compro mai la farina d avena perchè grazie ad un macinino da caffè la faccio frullando i fiocchi e ti assicuro che è un risparmio non indifferente!

Benefici e proprietà del porridge

6D28160B 95EB 483C B5EC CD964E657DD7
Il porridge 8
  • -Fornisce un buon apporto proteico e uno scarso apporto in grassi saturi.
  • -Ha un elevato potere saziante, che non ci faccia “morire di fame” dopo un’ora.
  • -Ha un basso indice glicemico.
  • -Apportare fibrin buona quantità, quindi giovare alla salute intestinale
  • -Consentie una buona varietà di alimenti poiché può essere preparato con differenti ingredienti.
  • – è molto veloce da preparare
  • -E’ molto facile da digerire

Come si prepara il porridge?

Semplicemente con con un pentolino, facendo bollire i nostri fiocchi d avena con il nostro latte vegetale preferitovi consiglio di aggiungere della cannella renderà il vostro porridge ancora più gustoso, potete guarnire con un sacco di ingredienti:

  • Frutta fresca a pezzi
  • frutti di bosco
  • frutta disidratata
  • frutta secca e/o semi
  • yogurt vegetale
  • cioccolato fondente
  • sciroppo d’acero (poco) o dolcificanti naturali
  • cacao, cannella o vaniglia
  • cocco in scaglie
  • burro di mandorle, arachidi,nocciola

i modi sono infiniti, possiamo anche prepararlo la sera prima ,metterlo in frigo cosicché al mattino dovete prendere solo un cucchiaio e mangiare, oppure portarvelo a lavoro..

Prepariamolo insieme e gustalo come più ti piace, freddo o caldo..

Ingredienti per il porridge( 2 persone)

-70 gr di fiocchi d avena

-140 ml di acqua o bevanda vegetale

-cannella

-frutta fresca a piacere e frutta secca

Procedimento per il porrodge

Metti l avena in un pentolino, aggiungi 2 cucchiai di cannella e la bevanda che hai scelto ,mescola per mischiare bene gli ingredienti e cuoci sino al bollore, abbassa la fiamma e cuoci per 2 minuti o sino a quando il liquido si sia assorbito totalmente.

A questo punto servi un una ciotola e guarnisci non frutta fresca ( ti consiglio dei frutti di bosco assieme a mezza banana) e della frutta secca, aggiungi un cucchiaino di semi ,canapa ,lino,chia, e un cucchiaio di yogurt.

Se lo vuoi gustare freddo basta riporlo in frigo e tirarlo fuori quando avrai piacere di mangiarlo, io lo preparo di solito la sera prima e al mattino è già li ad aspettarmi, altrimenti gustalo caldo assieme a un buon cappuccino o caffè.

Questa è la colazione d eccezione,la mia preferita,piacevole sia d inverno che d estate, adatta a tutti anche a chi segue una dieta..a pochissime calorie e l energia che rilascia è immensa!

IMG 3278
Il porridge 9

ti consiglio di provarla non potrai più farne a meno!!!

Ricorda di taggami sui social se farai questa fantastica ricetta e se hai domande da farmi scrivimi sarò lieta di risponderti!

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch