I datteri sono uno di quelli snack più energici di quanto pensiate, chi ha un debole per i dolci non può certo resistere davanti a succosissimo dattero, i datteri sono uno snack ideale quando la fame si fa sentire, oltre a essere dolcissimi, i datteri sono anche incredibilmente sani.Scopriamo insieme quali sono i principi nutritivi del dattero.
Chi mai direbbe che un frutto così piccolo possa contenere tante sostanze nutrienti, fibre e antiossidanti?
IL DATTERO: Origine e Proprietà
I datteri provengono dai Paesi orientali, in particolare dall’area del Golfo Persico. E l’uomo ne va ghiotto ormai da millenni: pare infatti che la palma da dattero, su cui cresce il frutto, risalga addirittura all’antica Mesopotamia.
Per i beduini, grazie all’elevato contenuto di nutrienti il cosiddetto “pane del deserto” è addirittura considerato un alimento di base, che permette di sopravvivere a lungo senza patire la fame.
I datteri che troviamo sugli scaffali dei nostri supermercati, per lo più delle varietà Medjool e Deglet Nour, sono originari soprattutto di Tunisia, Algeria e Marocco, ma anche di Egitto, Arabia Saudita.
In questi Paesi le file di palme da dattero occupano intere coltivazioni dove, in quanto pianta tipica del deserto, trovano tutto quello di cui hanno bisogno, ossia sole e acqua a volontà.
In Europa conosciamo bene i datteri secchi, che sono il risultato di un processo di essiccazione del frutto, a cui viene sottratta l’acqua. A seconda della varietà, queste piccole gemme possono assumere colorazioni diverse, che vanno dai toni del giallo a quelli del rosso, del marrone e del nero.
I datteri sono ricchi di fibre e sostanze minerali, ma anche di oligoelementi e vitamine; tra queste in particolare la vitamina A, B e C, oltre ad elevate quantità di potassio e ferro. In questi frutti non mancano nemmeno calcio e magnesio così come il tripftofano, un amminoacido dagli effetti particolarmente positivi su riposo e umore.
L’elevato contenuto di fibre, rende questa prelibatezza un alleato dell’intestino, soprattutto se consumato in grandi quantità. Oltre a favorire la digestione, il consumo di datteri aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
I datteri forniscono al tempo stesso energia in modo rapido ed efficace. Una vera mano santa per gli sportivi!
Si consiglia di mangiarne dai tre ai cinque datteri al giorno.
UNO SNACK PERFETTO

Veniamo a noi e alla ricetta che vi propongo oggi, Datteri con burro di arachidi, questa ricetta pur essendo molto sana e velocissima da preparare e non necessita di nessuna cottura, anzi conservata in frigo avrà lunga durata, infatti vi consiglio di prepararne in grandissime quantità in modo da averla sempre a disposizione.
INGREDIENTI PER I DATTERI CON BURRO DI ARACHIDI:
- 10 datteri medjoul
- burro d’arachidi
- bastoncini salati
- cioccolato fuso( facoltativo)
PROCEDIMENTO PER I DATTERI CON BURRO D’ARACHIDI:
Per prima cosa prendete un dattero e incidetelo a metà per levare il nocciolo che è all’interno, poi prendete un bastoncino salato( quelli per l’aperitivo, avete presente?) e lo spezzate in tre e lo mettete all’interno del dattero.
Ora prendete con un cucchiaino un po di burro di arachidi e andate a ricoprire il centro del dattero ovvero sopra i bastoncini, a questo punto potete gustarli cosi oppure se siete dei veri golosi sciogliete un po di cioccolato fondente e colorate un po cosi il vostro dattero con burro d’arachidi.
Questo snack oltre che essere veloce da preparare è molto sano e un ottima fonte sia proteica che energetica.
CONSERVAZIONE:
I datteri si conservano in frigo in un contenitore o barattolo di vetro per una settimana e si possono anche congelare.
Se volete altri consigli su snack salutari guardate queste ricette: