HUMMUS DI ZUCCA

L'hummus di zucca servito con carote pane di segale tostato
Condividi questo post

La zucca è molto versatile in cucina, può essere utilizzata in mille modi, mi piace sperimentare con i colori dell’autunno e creare ricette con i suoi colori

Oggi ve la propongo in versione di salsa, l’hummus di zucca, da essere spalmata su pane croccante, un’alternativa ai soliti crostini che siamo abituati a mangiare. L’hummus è una salsina mediorentiale a base di ceci e tahina ovvero pasta di sesamoidi solito in medioriente la servono con la pitta ,direttamente tuffato dentro.

A me l’ hummus piace mangiarlo con della verdure cruda come finocchio, carota, sedano o cetriolo oppure su una bella fetta di pane tostato e dell’ avocado.

La nota dolce della zucca smorza benissimo la nota amara della tahina, creando un sapore davvero particolare, con questa ricetta potrete stupire i vostri ospiti con qualcosa di originale e di diverso… se amano la zucca sparirà in un batter d’occhio.

Vi assicuro che è davvero eccezionale…. ottima mangiata anche a cucchiaiate!

 l’hummus di zucca, mi piace sperimentare con i colori dell'autunno e creare ricette con i suoi colori
HUMMUS DI ZUCCA 4

La sua realizzazione è davvero semplice, non richiede difficoltà o grandi passaggi, potete realizzarla tutti e magari creare anche sapori diversi aggiungendo altre spezie a vostro piacere e far risaltare sapori differenti.

Scopriamo la zucca

La zucca ha poche calorie, ma è ricca di vitamine e proprietà benefiche per la salute,la zucca è un ortaggio adatto anche in caso di dieta dimagrante, infatti, è povera di calorie, ma ricca di nutrienti ed effetti benefici per la salute, ad esempio, potenzia il sistema immunitario e la salute del cuore.

È ricca di nutrienti e proprietà e a livello nutrizionale appartiene alla categoria delle verdure, quindi, può essere consumata regolarmente, rispettando sempre la buona regola della variabilità e stagionalità.

Prepariamo l’ hummus di zucca

Pochi ingredienti sani e buoni per creare l’hummus di zucca, potete mettere come no i cecio li metto comunque ma in alcune ricette le omettono, io penso che rendono completa la ricetta e le danno una consistenza cremosa perfetta.

INGREDIENTI PER L’ HUMMUS DI ZUCCA:

  • 250 gr di polpa di zucca
  • 300 gr di ceci cotti
  • 1 cucchiaio di salsa tahina
  • sale
  • pepe
  • paprika
  • aglio in polvere (facoltativo)
  • acqua q.b.

PROCEDIMENTO PER L’ HUMMUS DI ZUCCA

Per prima cosa laviamo e tagliamo la zucca a cubetti,e la cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, una volta cotta la frulliamo senza aggiungere nulla e mettiamo poi la polpa all ‘interno di un frullatore assieme ai ceci ,la tahina ,sale ,pepe ,paprika ,aglio e un po d’acqua ma poca ,nel caso l’ aggiungiamo mentre frulla.

Una volta frullati tutti gli ingredienti trasferiamo l’hummus di zucca in una ciotola e se vogliamo possiamo terminare con un filo d’olio a crudo , una manciata di semi di girasole e zucca ,del prezzemolo fresco tagliato sottile e un cucchiaino di paprika.

l’hummus di zucca, mi piace sperimentare con i colori dell'autunno e creare ricette con i suoi colori
HUMMUS DI ZUCCA 5

Io ho servito l’hummus di zucca con delle carote e del pane di segale tostato, quest’hummus è qualcosa di meraviglioso, la zucca è protagonista e crea una combinazione perfetta con i ceci e la salsa tahina, sono sicura che ne rimarrei soddisfatti.

Miraccomando preparartene in grandi quantità in modo da averlo sempre a disposizione.

Vi lascio il video con la ricetta completa cosi potete vedere tutti i passaggi.

https://youtu.be/VdE2jm6ECTY

Se volete altre ricette per questa meravigliosa stagione qui trovate:

BISCOTTI ALLA ZUCCA

-CINNAMON ROLLS

-GNOCCHI DI ZUCCA

Metodo di conservazione per l’ hummus di zucca

L’ hummus di zucca si conserva in frigo in un barattolo di vetro o contenitore ermetico per 5/6 giorni e si può tranquillamente congelare e lasciar scongelare naturalmente la sera prima in modo da averlo pronto per snack, pranzi o cene.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch