Scommetto che hai letto l’ articolo e subito hai pensato, questa da i numeri?? No tranquillo,hai letto bene, oggi prepareremo assieme LA GRANOLA SALATA.
Chi ha detto che la granola deve essere necessariamente dolce? In questi giorni ho provato a sfornare una granola salata… che è semplicemente eccezionale
Una ricetta facilissima che si assembla in cinque minuti e ti regala un aperitivo davvero insolito da condividere con amici e familiari nei pomeriggi autunnali.La prepari una volta, la fai raffreddare e la conservi in un vaso di vetro a chiusura ermetica: in questo modo non assorbirà l’eventuale umidità esterna e avrai sempre uno stuzzichino buonissimo da portare in tavola quando ne avrai voglia!
La granola salata non solo per aperitivi, ma per rendere croccanti le insalate o la verdura, immagina un crunch saporito da usare come topping per passati e creme di verdura, e da portare con te come spezza fame al lavoro, scuola, università, insomma dove preferisci!

Per cui, accendi il forno e sforna granola salata a volontà!
Si conserva benissimo per giorni, io l’ho messa nei vasetti di vetro, classici per le conserve ,Il coperchio in metallo permette una chiusura perfetta e garantisce il mantenimento di ingredienti secchi come semi, legumi, cereali. Ma anche biscotti, barrette e appunto, la granola salata.
Che cos’è la granola salata?
Il vero termine è chivda, ovvero una granola salata di origini indiane che prevede i corn flakes! Ammetto che probabilmente questa ricetta è diventata una delle mie preferite e si prepara in un attimo ma ha un gusto così esplosivo che sembra molto più complessa.
Per queste ricette ho scelto i corn flakes senza zuccheri che ho trovato solo al negozio bio, ve li consiglio per una resa ottimale e certamente più sana, altrimenti andrà bene anche i classici fiocchi d’avena.
Come si prepara la granola salata?
Come ti dicevo gli ingredienti sono davvero pochi e la preparazione richiede solo pochi minuti, intanto andiamo a conoscere i protagonisti di questa granola salata.
INGREDIENTI PER LA GRANOLA SALATA:
- 100gr corn flakes (meglio se al naturale senza zucchero)
- 40 gr semi misti (semi di zucca, semi di sesamo e girasole)
- sale
- Olio extravergine d’oliva
SPEZIE UTILIZZATE:
- ½ cucchiaino di curcuma
- ½ cucchiaino di paprika affumicata
- ½ cucchiaino di curry
- ½ cucchiaino di cumino
- ½ cucchiaino di origano
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- ½ cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 pizzico di cannella
PREPARAZIONE DELLA GRANOLA SALATA:
In una padella unisci un filo d’olio d’oliva e tutte le spezie. Accendi il fuoco e fai tostare per un paio di minuti mescolando sempre (attenzione a non bruciare le spezie!) Aggiungi i corn flakes e i semi, il sale e mescola bene.
Tieni sul fuoco per 3-4 minuti continuando a mescolare,fai raffreddare completamente prima di trasferirlo in un barattolo con chiusura ermetica.

Si conserva in dispensa fino a 10 giorni,anche di più pensosa a me non è durata più di 5 😂
Una ricetta innovativa!
Io l’ ho scoperta un paio di mesi fa e non riesco più a farne a meno, cosi ho voluto condividerla qui, nel mio blog, non ti resta che provarla!
Tienila li nella tua dispensa, pronta per essere gustata quando hai quel piccolo senso di fame o per arricchire un bel piatto di verdura e ancora dato che ora è la stagione delle zuppe ,la granola salata sarà il tocco magico!
se avete dubbi e domande non esitate a scrivermi, visitate la mia pagina Instagram per tantissime novità o il mio canale YouTube per scoprirmi e vedere cosa faccio nella vita quotidiana,TI ASPETTO!
Se vuoi anche la versione della GRANOLA SENZA ZUCCHERI clicca qui.
RICORDA:
Perché la granola non è solo quella da mettere sullo yogurt a colazione.