GRANOLA SALATA

Granola salata su barattolo di vetro
Condividi questo post

Scommetto che hai letto l’ articolo e subito hai pensato, questa da i numeri?? No tranquillo,hai letto bene, oggi prepareremo assieme LA GRANOLA SALATA.

Chi ha detto che la granola deve essere necessariamente dolce? In questi giorni ho provato a sfornare una granola salata… che è semplicemente eccezionale

Una ricetta facilissima che si assembla in cinque minuti e ti regala un aperitivo davvero insolito da condividere con amici e familiari nei pomeriggi autunnali.La prepari una volta, la fai raffreddare e la conservi in un vaso di vetro a chiusura ermetica: in questo modo non assorbirà l’eventuale umidità esterna e avrai sempre uno stuzzichino buonissimo da portare in tavola quando ne avrai voglia!

La granola salata non solo per aperitivi, ma per rendere croccanti le insalate o la verdura, immagina un crunch saporito da usare come topping per passati e creme di verdura, e da portare con te come spezza fame al lavoro, scuola, università, insomma dove preferisci!

Perché la granola non è solo quella da mettere sullo yogurt a colazione.
Chi ha detto che la granola deve essere necessariamente dolce? In questi giorni ho provato a sfornare una granola salata… che è semplicemente eccezionale
GRANOLA SALATA 3

Per cui, accendi il forno e sforna granola salata a volontà!

Si conserva benissimo per giorni, io l’ho messa nei vasetti di vetro, classici per le conserve ,Il coperchio in metallo permette una chiusura perfetta e garantisce il mantenimento di ingredienti secchi come semi, legumi, cereali. Ma anche biscotti, barrette e appunto, la granola salata.

Che cos’è la granola salata?

Il vero termine è chivda, ovvero una  granola salata di origini indiane che prevede i corn flakes! Ammetto che probabilmente questa ricetta è diventata una delle mie preferite e si prepara in un attimo ma ha un gusto così esplosivo che sembra molto più complessa.

Per queste ricette ho scelto i corn flakes senza zuccheri che ho trovato solo al negozio bio, ve li consiglio per una resa ottimale e certamente più sana, altrimenti andrà bene anche i classici fiocchi d’avena.

Come si prepara la granola salata?

Come ti dicevo gli ingredienti sono davvero pochi e la preparazione richiede solo pochi minuti, intanto andiamo a conoscere i protagonisti di questa granola salata.

INGREDIENTI PER LA GRANOLA SALATA:

  • 100gr corn flakes (meglio se al naturale senza zucchero)
  • 40 gr semi misti (semi di zucca, semi di sesamo e girasole)
  • sale
  • Olio extravergine d’oliva

SPEZIE UTILIZZATE:

  • ½ cucchiaino di curcuma
  • ½ cucchiaino di paprika affumicata
  • ½ cucchiaino di curry
  • ½ cucchiaino di cumino
  • ½ cucchiaino di origano
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere
  • ½ cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1 pizzico di cannella

PREPARAZIONE DELLA GRANOLA SALATA:

In una padella unisci un filo d’olio d’oliva e tutte le spezie. Accendi il fuoco e fai tostare per un paio di minuti mescolando sempre (attenzione a non bruciare le spezie!) Aggiungi i corn flakes e i semi, il sale e mescola bene.

Tieni sul fuoco per 3-4 minuti continuando a mescolare,fai raffreddare completamente prima di trasferirlo in un barattolo con chiusura ermetica.

Perché la granola non è solo quella da mettere sullo yogurt a colazione.
Chi ha detto che la granola deve essere necessariamente dolce? In questi giorni ho provato a sfornare una granola salata… che è semplicemente eccezionale
GRANOLA SALATA 4

Si conserva in dispensa fino a 10 giorni,anche di più pensosa a me non è durata più di 5 😂

Una ricetta innovativa!

Io l’ ho scoperta un paio di mesi fa e non riesco più a farne a meno, cosi ho voluto condividerla qui, nel mio blog, non ti resta che provarla!

Tienila li nella tua dispensa, pronta per essere gustata quando hai quel piccolo senso di fame o per arricchire un bel piatto di verdura e ancora dato che ora è la stagione delle zuppe ,la granola salata sarà il tocco magico!

se avete dubbi e domande non esitate a scrivermi, visitate la mia pagina Instagram per tantissime novità o il mio canale YouTube per scoprirmi e vedere cosa faccio nella vita quotidiana,TI ASPETTO!

Se vuoi anche la versione della GRANOLA SENZA ZUCCHERI clicca qui.

RICORDA:

Perché la granola non è solo quella da mettere sullo yogurt a colazione.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch