Una granola con doppio cioccolato fatta in casa, senza zucchero ma estremamente golosa, che sarà la perfetta base per una colazione piena di energia
Ogni giorno sarà sicuramente fantastico se inizia con solo un po’ di cioccolato. Questa ricetta della granola con doppio cioccolato è veloce da preparare ed è incredibilmente deliziosa. Divertiti con latte vegetale o yogurt, o cospargilo sopra le tue ciotole per frullati.

Che cos’è la granola?
La granola è un mix di cereali (solitamente fiocchi di avena), frutta secca e miele tostati in forno. Leggendo nel web ho fatto una scoperta interessante: la granola è stata inventata nel 1878 (!) da John Harvey Kellogg. Perchè vi cito l’inventore? Perchè secondo me la storia è molto interessante. Ora ve la racconto brevemente. Medico statunitense vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900, Kellogg era profondamente convinto che la carne fosse la principale causa di molte malattie ed auspicava un ritorno ad una dieta completamente naturale, poichè i nostri antenati si cibavano esclusivamente di ingredienti di origine vegetale.Fu così che Kellog inventò prima la granola e, successivamente, i corn flakes.
Ecco cinque motivi per cui vi consiglio di preparare una buona granola home made:
- è una ricetta molto semplice: vi basterà mettere in una bowl tutti gli ingredienti, mescolarli con un elemento addessante (miele, sciroppo d’acero oppure olio) e metterla semplicemente in forno
- non dovete pesare gli ingredienti. Utilizzate gli ingredienti che preferite e che vi piacciono di più
- potete personalizzarla in base alle vostre esigenze
- la preparazione è molto veloce: 10 minuti di preparazione e 20-25 minuti di cottura in forno
- la vostra colazione sarà molto più buona
Di base la granola è così composta:
- fiocchi di avena
- frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole, ecc. – tutte insieme o singolarmente)
- miele o sciroppo d’acero o olio
A questi ingredienti potete aggiungere anche frutta disidratata o uvetta.Ora vi mostro la mia versione della granola con doppio cioccolato.
INGREDIENTI PER LA GRANOLA CON DOPPIO CIOCCOLATO

- 162 g di fiocchi d’avena
- 72 g di semi di canapa
- 62 g di semi di girasole
- 58 g mandorle
- 27 g di cacao in polvere
- 19 g di cocco grattugiato
- 21 g di semi di chia
- ½ cucchiaino di sale
- 120 ml di sciroppo d’acero
- 60 ml di olio di cocco
- 5 ml di puro estratto di vaniglia
- 50 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO PER LA GRANOLA CON DOPPIO CIOCCOLATO
Preriscaldare il forno a 170°C e foderare una teglia con un pezzo di carta da forno.
In un robot da cucina, aggiungi l’avena, i semi di girasole, le mandorle, le bacche di goji, il cacao, il cocco,i semi di canapa i semi di chia e il sale. Dare qualche impulso per tritare grossolanamente l’avena, i semi e la frutta secca. Se non hai un robot da cucina, puoi anche tritare grossolanamente le mandorle e l bacche con il coltello.
Trasferisci il contenuto in una ciotola capiente. Aggiungere lo sciroppo d’acero, l’olio di cocco e la vaniglia e mescolare con una spatola di gomma.
Trasferisci il composto nella teglia e stendilo uniformemente. Lascia cuocere la granola in forno sulla griglia centrale per 20 – 22 minuti, mescolando a metà per garantire una cottura uniforme.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente la granola. Si indurirà mentre si raffredda. Una volta completamente fredda, unire il cioccolato tagliato a pezz precedentemente e poi mettere la granola dentro un barattolo di vetro e conservarla li…gustare con latte o yogurt e frutta fresca.

Questa granola è una delle più buone che abbia mai preparato e in casa i bimbi si divertono ad andare nella dispensa e fregarmela… ☺️
Se volete vedere passo per passo la ricetta vi lascio il video completo