GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.

La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

Per realizzare questa granola al cioccolato bastano pochissimi ingredienti, non ingredienti particolari, ma ingredienti che tutti noi abbiamo in casa, ho deciso però di utilizzare la cioccolata che mi è avanzata dalla Pasqua, questa anno i bambini non hanno ricevuto tante uova, non gliele abbiamo regalate ma non per nostra scelta, perché i bambini non hanno voluto.. quest’anno hanno voluto un semplice regalo a testa quindi le uova l hanno ricevute dai nonni..

Ora in qualche modo bisogna utilizzare il cioccolato avanzato, possiamo farci dei dolci, torte, crostate, biscotti,barrette ma oggi vi mostrerò come fare la granola al cioccolato.

La granola è davvero versatile, perfetta a colazione nel latte o nello yogurt accompagnata da mirtilli, fragole o lamponi o semplicemente mangiata cosi come snack da portarsi a scuola o a lavoro, la granola al cioccolato è la pausa perfetta per recuperare tutte le energie.

Come si prepara la granola al cioccolato?

La granola al cioccolato è semplicissima da preparare, potete tranquillamente farla senza glutine basta usare dei fiocchi d’avena senza glutine o usare i fiocchi di grano saraceno.

Si conserva in un barattolo di vetro che può essere tenuto in frigo( visto che ci stiamo avvicinando alla calda stagione) o fuori nella dispensa.

Basici gli ingredienti che ci serviranno per realizzarla come i fiocchi d’avena, il cioccolato fondente, un pizzico di sale che servirà a far risaltare il sapore del cioccolato dell olio di semi o di cocco e dello sciroppo d acero o agave.Questi semplici ingredienti creeranno una granola dal sapore fantastico, facile e versatile perché da qui potete aggiungere anche la frutta secca che preferite come nocciole, mandorle, noci, anacardi ecc..

92FC319F B769 4507 BA4B B2D6E821C821
GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO 3

Prepariamola insieme!

Gli ingredienti nelle giusti dosi per preparare la granola al cioccolato sono:

  • 300 gr di fiocchi d’avena
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di olio di semi o cocco
  • 20 gr di sciroppo d’acero
  • un pizzico di sale
  • frutta secca a piacere

Semplicemente in una ciotola uniamo i fiocchi d’avena insieme al cioccolato sciolto poi mettiamo l olio di semi cocco, lo sciroppo d acero e un pizzico di sale.

Mescoliamo bene per uniformare tutti gli ingredienti e per far aderire il cioccolato con i fiocchi d avena.

Ora mettiamo il composto in una teglia ricoperta di carta da forno e stendiamo bene la granola al cioccolato su tutta la teglia, inforniamo a forno già preriscaldato a 180 gradi e facciamo cuocere per circa 10 minuti, poi togliamo e aggiungiamo la frutta secca che abbiamo scelto e rinforniamo per altri 5 minuti.

Una volta pronta togliamola dal forno e lasciamola raffreddare bene!! non abbiate fretta di assaggiarla, fidatevi aspettate ne vale la pena mangiarla quando si sarà raffreddata completamente.

Come vi anticipavo prima conservatela in un barattolo di vetro sia in frigo che in dispensa e vi durerà per un mese ma dubito arrivi alla settimana dopo😅

Vi lascio altri tipi di granola da provare, anche queste deliziose:

GRANOLA CON DOPPIO CIOCCOLATO

GRANOLA SALATA

GRANOLA SENZA ZUCCHERI

LA GRANOLA

Nel blog trovate tantissime altre ricette per colazioni, pranzi,snack e cene tutte ricette facili e alla portata di tutti.

Provate a fare la granola al cioccolato e fatemi sapere se anche a voi fa impazzire come a me e alla mia famiglia🌱

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

biscotti di Halloween fatti a zucca con cioccolato fondente fuso e raffreddato nel retro
Dolci

BISCOTTI PER HALLOWEEN

Condividi questo post

I biscotti per Halloween sono stati davvero divertenti da preparare.. io e i bambini ne abbiamo preparati davvero tanti e con mille gusti diversi, con marmellate di fichi, mirtillo, arance e con creme golose come quella alle nocciole e mandorle e infine le mie preferite.. ripieni di cioccolato fondente.

Girelle biscotti rustici su un tagliere di legno
Colazione

GIRELLE : I BISCOTTI PIU RUSTICI

Condividi questo post

Le Girelle sono uno dei miei biscotti preferiti, i biscotti autunnali che amo in assoluto e ora che autunno è finalmente arrivato, con lui anche la magia dei colori e delle ricette autunnali..