La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..
Per realizzare questa granola al cioccolato bastano pochissimi ingredienti, non ingredienti particolari, ma ingredienti che tutti noi abbiamo in casa, ho deciso però di utilizzare la cioccolata che mi è avanzata dalla Pasqua, questa anno i bambini non hanno ricevuto tante uova, non gliele abbiamo regalate ma non per nostra scelta, perché i bambini non hanno voluto.. quest’anno hanno voluto un semplice regalo a testa quindi le uova l hanno ricevute dai nonni..
Ora in qualche modo bisogna utilizzare il cioccolato avanzato, possiamo farci dei dolci, torte, crostate, biscotti,barrette ma oggi vi mostrerò come fare la granola al cioccolato.
La granola è davvero versatile, perfetta a colazione nel latte o nello yogurt accompagnata da mirtilli, fragole o lamponi o semplicemente mangiata cosi come snack da portarsi a scuola o a lavoro, la granola al cioccolato è la pausa perfetta per recuperare tutte le energie.
Come si prepara la granola al cioccolato?
La granola al cioccolato è semplicissima da preparare, potete tranquillamente farla senza glutine basta usare dei fiocchi d’avena senza glutine o usare i fiocchi di grano saraceno.
Si conserva in un barattolo di vetro che può essere tenuto in frigo( visto che ci stiamo avvicinando alla calda stagione) o fuori nella dispensa.
Basici gli ingredienti che ci serviranno per realizzarla come i fiocchi d’avena, il cioccolato fondente, un pizzico di sale che servirà a far risaltare il sapore del cioccolato dell olio di semi o di cocco e dello sciroppo d acero o agave.Questi semplici ingredienti creeranno una granola dal sapore fantastico, facile e versatile perché da qui potete aggiungere anche la frutta secca che preferite come nocciole, mandorle, noci, anacardi ecc..

Prepariamola insieme!
Gli ingredienti nelle giusti dosi per preparare la granola al cioccolato sono:
- 300 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di olio di semi o cocco
- 20 gr di sciroppo d’acero
- un pizzico di sale
- frutta secca a piacere
Semplicemente in una ciotola uniamo i fiocchi d’avena insieme al cioccolato sciolto poi mettiamo l olio di semi cocco, lo sciroppo d acero e un pizzico di sale.
Mescoliamo bene per uniformare tutti gli ingredienti e per far aderire il cioccolato con i fiocchi d avena.
Ora mettiamo il composto in una teglia ricoperta di carta da forno e stendiamo bene la granola al cioccolato su tutta la teglia, inforniamo a forno già preriscaldato a 180 gradi e facciamo cuocere per circa 10 minuti, poi togliamo e aggiungiamo la frutta secca che abbiamo scelto e rinforniamo per altri 5 minuti.
Una volta pronta togliamola dal forno e lasciamola raffreddare bene!! non abbiate fretta di assaggiarla, fidatevi aspettate ne vale la pena mangiarla quando si sarà raffreddata completamente.
Come vi anticipavo prima conservatela in un barattolo di vetro sia in frigo che in dispensa e vi durerà per un mese ma dubito arrivi alla settimana dopo😅
Vi lascio altri tipi di granola da provare, anche queste deliziose:
Nel blog trovate tantissime altre ricette per colazioni, pranzi,snack e cene tutte ricette facili e alla portata di tutti.
Provate a fare la granola al cioccolato e fatemi sapere se anche a voi fa impazzire come a me e alla mia famiglia🌱