Grancereale al cacao e mandorle: 2 ingredienti sani e molto gustosi.

grancereale al cacao e mandorle su piatto decorato con gramola al cioccolato e i biscotti uniti da un filo di canapa
Condividi questo post
2C3E0112 E077 4139 BBB4 AA6A4EF897CC edited
Grancereale al cacao e mandorle: 2 ingredienti sani e molto gustosi. 5

I biscotti perfetti..in assoluto i più rustici che abbia mai fatto, hanno la giusta croccantezza e tostatura, ero molto indecisa se usare le mandorle o le nocciole, alla fine l ho provati tutti e due😂 ed entrambi sono incredibili!

Perchè non comprare quelli confezionati?

Lo so che può sembrare strano,ma ti assicuro che non hanno nulla da invidiare ai classici,la cosa positiva?puoi farli a casa senza andare al supermercato, lo so che la comodità è più forte, ma non potrai più farne a meno.

Quelli comprati contengono un sacco di zuccheri e conservanti e se possiamo evitarli è tutto di guadagnato per il nostro organismo..la ricetta che ti propongo è semplice e veloce ma molto molto golosa perchè mentre li preparerai ti verrà subito gola di assaggiarli e non resisterai a leccarti le dita..

Ingredienti semplici e sani

Per i grancereali ho scelto ingredienti semplici, che tutti noi abbiamo in dispensa, come latte, olio di cocco, cacao, cioccolato fondente, avena, ,zucchero di canna, tutti ingredienti che mi hanno subito conquistata!

Hanno un retrogusto leggero di cocco e un gusto intenso di cioccolato, con tante mandorle croccanti, un profumo di vaniglia e i fiocchi d avena che danno una consistenza piacevolissima.

La ricetta l ho bilanciata secondo il mio gusto e ho deciso di creare questo biscotto grancereale completamente vegano ed integrale, i biscotti sono compatti e croccanti e si conservano a lungo, basta metterli in un contenitore di vetro in luogo fresco ed asciutto e arriveranno ad una settimana!

Se hai difficoltà a trovare l olio di cocco o non lo hai al momento della preparazione non preoccuparti, lo puoi sostituire con olio di seimila consistenza sarà uguale !

Stessa cosa vale per le mandorle, se non ti piacciono ,usa la frutta secca che ami di più, sono lo stesso squisiti, io l ho provata con nocciole, anacardi e persino pistacchi! una libidine..

Ma ho scelto di pubblicarvi le mandorle perchè sono le mie preferite 😋

vediamo ora come prepararli, e quali ingredienti ci servono..

Ingredienti per i biscotti grancereale

  • 85 gr di farina integrale di tipo 2
  • 85 gr di fiocchi d avena
  • 30 gr di cacao amaro
  • 50 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
  • 70 gr di mandorle
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 presa di sale
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di olio di cocco o 40 gr di olio di semi di girasole
  • latte di vegetale q.b.

Procedimento per i biscotti grancereale

Metti in una ciotola la farina,avena,zucchero,lievito,sale,vaniglia,olio e impasta..unisci le mandorle tagliate a pezzetti e tostate per 5 minuti in padella, unisci poi il cioccolato e il latte circa mezzo bicchiere e impasta sino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo..avvolgilo nella pellicola e fatelo riposare un ora in frigo..

Nel frattempo preriscalda il forno a 170 ° e trascorsa l ora stendi l impasto su un tagliere ben infarinato,sentirai che l impasto è morbido e si stende senza faticata,a questo punto scegli lo stampo che più ti piace,io ho scelto il classico a forma di cerchio ,e forma i biscotti.

non lieviteranno molto quindi lascia 2 centimetri di distanza l uno dall’ altro, ora inforna per 10 minuti e sentirai dopo 5 minuti già il profumo di cioccolato che invade la casa!!Miraccomando una volta pronti lasciali raffreddare bene perchè dovranno finire di compattarsi e tirare fuori tutta la loro croccantezza.

Una volta fatti raffreddare puoi conservarli in luogo fresco ed asciutto per una settimanali consiglio un contenitore di vetro per mantenere meglio la freschezza..

Ogni morso sarà una libidine per il tuo palato, sentirai la croccantezza delle mandorle che sposa alla perfezione il gusto del cacao intenso e con una nota dolce di cocco, insomma devi provare per credere.

Sono sicura che non comprerai più al supermercato quelli pieni di zuccheri e conservanti ma dedicherai un po del tuo tempo per realizzarli per la tua famiglia e gustarli insieme per tutta la settimana!

Se hai domande non esitare a scrivermi e se provi la ricetta non dimenticare di taggami sui social mi fa sempre molto piacere condividere le vostre ricette.

biscotti al cioccolato e mandorle su piatto con granella di mandorle e cacao decorati con filo di canapa
Grancereale al cacao e mandorle: 2 ingredienti sani e molto gustosi. 6

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch