
I biscotti perfetti..in assoluto i più rustici che abbia mai fatto, hanno la giusta croccantezza e tostatura, ero molto indecisa se usare le mandorle o le nocciole, alla fine l ho provati tutti e due😂 ed entrambi sono incredibili!
Perchè non comprare quelli confezionati?
Lo so che può sembrare strano,ma ti assicuro che non hanno nulla da invidiare ai classici,la cosa positiva?puoi farli a casa senza andare al supermercato, lo so che la comodità è più forte, ma non potrai più farne a meno.
Quelli comprati contengono un sacco di zuccheri e conservanti e se possiamo evitarli è tutto di guadagnato per il nostro organismo..la ricetta che ti propongo è semplice e veloce ma molto molto golosa perchè mentre li preparerai ti verrà subito gola di assaggiarli e non resisterai a leccarti le dita..
Ingredienti semplici e sani
Per i grancereali ho scelto ingredienti semplici, che tutti noi abbiamo in dispensa, come latte, olio di cocco, cacao, cioccolato fondente, avena, ,zucchero di canna, tutti ingredienti che mi hanno subito conquistata!
Hanno un retrogusto leggero di cocco e un gusto intenso di cioccolato, con tante mandorle croccanti, un profumo di vaniglia e i fiocchi d avena che danno una consistenza piacevolissima.
La ricetta l ho bilanciata secondo il mio gusto e ho deciso di creare questo biscotto grancereale completamente vegano ed integrale, i biscotti sono compatti e croccanti e si conservano a lungo, basta metterli in un contenitore di vetro in luogo fresco ed asciutto e arriveranno ad una settimana!
Se hai difficoltà a trovare l olio di cocco o non lo hai al momento della preparazione non preoccuparti, lo puoi sostituire con olio di seimila consistenza sarà uguale !
Stessa cosa vale per le mandorle, se non ti piacciono ,usa la frutta secca che ami di più, sono lo stesso squisiti, io l ho provata con nocciole, anacardi e persino pistacchi! una libidine..
Ma ho scelto di pubblicarvi le mandorle perchè sono le mie preferite 😋
vediamo ora come prepararli, e quali ingredienti ci servono..
Ingredienti per i biscotti grancereale
- 85 gr di farina integrale di tipo 2
- 85 gr di fiocchi d avena
- 30 gr di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
- 70 gr di mandorle
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 pizzico di cannella
- 5 gr di lievito per dolci
- 1 presa di sale
- 70 gr di zucchero di canna
- 60 gr di olio di cocco o 40 gr di olio di semi di girasole
- latte di vegetale q.b.
Procedimento per i biscotti grancereale
Metti in una ciotola la farina,avena,zucchero,lievito,sale,vaniglia,olio e impasta..unisci le mandorle tagliate a pezzetti e tostate per 5 minuti in padella, unisci poi il cioccolato e il latte circa mezzo bicchiere e impasta sino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo..avvolgilo nella pellicola e fatelo riposare un ora in frigo..
Nel frattempo preriscalda il forno a 170 ° e trascorsa l ora stendi l impasto su un tagliere ben infarinato,sentirai che l impasto è morbido e si stende senza faticata,a questo punto scegli lo stampo che più ti piace,io ho scelto il classico a forma di cerchio ,e forma i biscotti.
non lieviteranno molto quindi lascia 2 centimetri di distanza l uno dall’ altro, ora inforna per 10 minuti e sentirai dopo 5 minuti già il profumo di cioccolato che invade la casa!!Miraccomando una volta pronti lasciali raffreddare bene perchè dovranno finire di compattarsi e tirare fuori tutta la loro croccantezza.
Una volta fatti raffreddare puoi conservarli in luogo fresco ed asciutto per una settimanali consiglio un contenitore di vetro per mantenere meglio la freschezza..
Ogni morso sarà una libidine per il tuo palato, sentirai la croccantezza delle mandorle che sposa alla perfezione il gusto del cacao intenso e con una nota dolce di cocco, insomma devi provare per credere.
Sono sicura che non comprerai più al supermercato quelli pieni di zuccheri e conservanti ma dedicherai un po del tuo tempo per realizzarli per la tua famiglia e gustarli insieme per tutta la settimana!
Se hai domande non esitare a scrivermi e se provi la ricetta non dimenticare di taggami sui social mi fa sempre molto piacere condividere le vostre ricette.
