Morbidi e profumati, gli gnocchi di zucca sono uno dei piatti autunnali per eccellenza: impariamo a prepararli in casa nella versione priva di alimenti di origine animale
La zucca è la vera protagonista di questa stagione, è un alimento molto versatile, perfetto sia per preparazioni classiche come il risotto o la vellutata, che per sorprendenti dolci come torte salate o plumcake . Oggi vi propongo un piatto della tradizione che però ho rivisitato in versione vegana, quindi del tutto priva di alimenti di origine animale.
La zucca: un ‘alimento sano e completo

La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.
I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.
La zucca è un alimento povero di calorie ma ricco di nutrienti, utile per la sua azione diuretica e calmante.
GNOCCHI DI ZUCCA: CONDIMENTO

Potete usare un mix di farine gluten free perché il piatto diventi adatto anche ai celiaci, oppure potete usare la farina che preferite ,io ho testato anche quella di farro e di riso e sono venute davvero deliziosi.
Provate a completare il piatto con pistacchi tritati oppure noci o un mix di entrambi arricchito con dei pinoli, da tostare prima in padella senza grassi. Una bontà.
Oppure come ho fatto io, se siete amanti della cipolla di Tropea, la saltate un po in padella con un filo d’olio e della salvia fresca, gli gnocchi di zucca avranno un tocco semplice e delicato da leccarsi i baffi.
Come preparare gli gnocchi di zucca?
Vediamo come preparare gli gnocchi di zucca, questa ricetta non contiene uova ,ma semplicemente polpa di zucca ,farina e un pizzico di sale e noce moscata.Vi farà strano vero? dovete provare per credere a quanto sia speciale questa ricetta.
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI DI ZUCCA:
- 600g purea di zucca cotta
- 400g farina 0
- 1 puntina di noce moscata
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO PER GLI GNOCCHI DI ZUCCA:
Per preparare gli gnocchi di zucca dobbiamo proprio iniziare da quest’ultima, prediamo una zucca ,la laviamo bene e la tagliamo a pezzetti.

Poi la mettiamo in una teglia con della carta da forno e la cuociamo a forno statico per 20 minuti a 220 gradi.
Una volta pronta aspettate qualche minuto e prelevate la polpa e la mettete in una ciotola, con un’utensile per schiacciare le patate, fate una bella pressione sino ad ottenere una bella polpa cremosa

Ora trasferite tutto su una masta e aggiungete la farina e impastate per 5 minuti sino ad ottenere un bel panetto compatto, che taglieremo in quattro parti


Se volete vedere la ricetta vi lascio il video di riferimento, e se avete domande non esitate a scrivermi sui social.
Come sempre vi ringrazio di essere passati da NaturalmenteVegano, un abbraccio
Samantha💚