Le Girelle sono uno dei miei biscotti preferiti, i biscotti autunnali che amo in assoluto e ora che autunno è finalmente arrivato, con lui anche la magia dei colori e delle ricette autunnali..
Le girelle sono biscotti croccanti e rustici proprio come piacciono a me, se mi seguite sui social sapete quanto amo i dolci rustici, troppo, per me sono il top dell ‘eccellenza.I Biscotti Girella sono dei semplicissimi biscotti bicolore creati dall’incontro tra la Pasta Frolla normale e la Pasta Frolla al Cioccolato, dalla simpaticissima forma di una girella.
I Biscotti Girella sono molto amati da tutti i bambini perché si inzuppano facilmente nel latte e perché effettivamente hanno una forma molto divertente! Oltre ad essere molto semplici da realizzare, l’impasto di questi biscotti può essere anche tranquillamente congelato e utilizzato quando ci serve, questi biscotti sono perfetti anche per creare deliziosi sacchettini da regalare a Natale a conoscenti e parenti!
La colazione, si sa, dovrebbe essere il pasto più importante della giornata. E iniziare con una bella tazza di caffè e questi biscotti girella migliora sicuramente l’umore.

Ma non solo posso essere inzuppati nel latte a colazione.. possiamo anche gustare i biscotti girella a merenda con una bella tazza di tè caldo o un bel succo di frutta fresca, daranno a voi e ai vostri bambini la giusta carica e amore per continuare la giornata.
COME PREPRARE LE GIRELLE?
Per preparare le girelle vi basteranno pochissimi ingredienti.. tutti noi nelle nostre dispense abbiamo delle farine, zucchero ,latte e cacao, bene questi sono i principali ingredienti che ci serviranno per realizzare le nostre girelle.. vediamo insieme ne dettaglio la preparazione e gli ingredienti per le girelle vegane.
INGREDIENTI PER L’IMPASTO CHIARO:
- 130 gr di farina di farro
- 60 gr di zucchero di canna
- 4 gr di lievito per dolci
- 40 ml di latte d’avena
- 40 ml di olio di semi di mais o girasole o cocco
INGREDIENTI PER L’IMPASTO SCURO:
- 120 gr di farina di farro
- 10 gr di cacao amaro
- 4 gr di lievito per dolci
- 50 gr di zucchero di canna+
- 40 ml di latte d’avena
- 40 ml di olio di semi di mais o girasole o cocco
PROCEDIMENTO PER LE GIRELLE
Iniziamo preparando l’impasto chiaro, semplicemente mettiamo gli ingredienti secchi ovvero, farina, zucchero e lievito dentro una ciotola capiente e mescoliamo.. aggiungiamo poi l olio di semi e il latte vegetale e amalgamiamo il tutto impastando non più di 2 minuti.. formiamo una palla che faremo riposare in frigo per 15 minuti avvolta da pellicola trasparente..
Facciamo la stessa cosa con l’impasto al cacao.. e una volta ottenuta la palla faremo anche questa riposare in frigo per 15 minuti.
Ora prendiamo l’impasto chiaro e sopra un foglio di carta da forno lo stendiamo con l aiuto di un matterello sino ad uno spessore di 1 cm.. su un altro foglio di carta da forno facciamo la stessa cosa con l impasto scuro.. miraccomando cercate di dare una forma rettangolare o quadrata se cosi non fosse con un coltello potete tagliare voi la frolla e togliere poi l’eccesso..
Ora sovrapponete le due frolle e facendo un po di pressione le facciamo attaccare.. con l aiuto della carta da forno arrotoliamo le due frolle sino ad ottenere un salatino di frolla.
Con l’aiuto di uno spago tagliamo le girelle , io le fatte di circa 2 centimetri per biscotto, e mettiamole su una teglia ricoperta di carta da forno.. una volta tagliate tutte le inforniamo a 170 gradi per 12/14 minuti a forno statico.. quando saranno pronte lasciatele raffreddare bene in modo che diventano belle croccanti.
Le girelle si conservano in un barattolo di vetro o contenitore per una settimana e si possono anche congelare, ma poi vi consiglio di lasciarle scongelare naturalmente..

Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta.. vi lascio anche il video completo della ricetta delle girelle
Altre idee di biscotti perfetti per l’autunno:
Grazie i essere passati da NaturalmenteVegano🌱