GIRELLE : I BISCOTTI PIU RUSTICI

Girelle biscotti rustici su un tagliere di legno
Condividi questo post

Le Girelle sono uno dei miei biscotti preferiti, i biscotti autunnali che amo in assoluto e ora che autunno è finalmente arrivato, con lui anche la magia dei colori e delle ricette autunnali..

Le girelle sono biscotti croccanti e rustici proprio come piacciono a me, se mi seguite sui social sapete quanto amo i dolci rustici, troppo, per me sono il top dell ‘eccellenza.I Biscotti Girella sono dei semplicissimi biscotti bicolore creati dall’incontro tra la Pasta Frolla normale e la Pasta Frolla al Cioccolato, dalla simpaticissima forma di una girella.

I Biscotti Girella sono molto amati da tutti i bambini perché si inzuppano facilmente nel latte e perché effettivamente hanno una forma molto divertente! Oltre ad essere molto semplici da realizzare, l’impasto di questi biscotti può essere anche tranquillamente congelato e utilizzato quando ci serve, questi biscotti sono perfetti anche per creare deliziosi sacchettini da regalare a Natale a conoscenti e parenti! 

La colazione, si sa, dovrebbe essere il pasto più importante della giornata. E iniziare con una bella tazza di caffè e questi biscotti girella migliora sicuramente l’umore.

Le Girelle sono uno dei miei biscotti preferiti, i biscotti autunnali che amo in assoluto e ora che autunno è finalmente arrivato, con lui anche la magia dei colori e delle ricette autunnali..
GIRELLE : I BISCOTTI PIU RUSTICI 5

Ma non solo posso essere inzuppati nel latte a colazione.. possiamo anche gustare i biscotti girella a merenda con una bella tazza di tè caldo o un bel succo di frutta fresca, daranno a voi e ai vostri bambini la giusta carica e amore per continuare la giornata.

COME PREPRARE LE GIRELLE?

Per preparare le girelle vi basteranno pochissimi ingredienti.. tutti noi nelle nostre dispense abbiamo delle farine, zucchero ,latte e cacao, bene questi sono i principali ingredienti che ci serviranno per realizzare le nostre girelle.. vediamo insieme ne dettaglio la preparazione e gli ingredienti per le girelle vegane.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO CHIARO:

  • 130 gr di farina di farro
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 40 ml di latte d’avena
  • 40 ml di olio di semi di mais o girasole o cocco

INGREDIENTI PER L’IMPASTO SCURO:

  • 120 gr di farina di farro
  • 10 gr di cacao amaro
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 50 gr di zucchero di canna+
  • 40 ml di latte d’avena
  • 40 ml di olio di semi di mais o girasole o cocco

PROCEDIMENTO PER LE GIRELLE

Iniziamo preparando l’impasto chiaro, semplicemente mettiamo gli ingredienti secchi ovvero, farina, zucchero e lievito dentro una ciotola capiente e mescoliamo.. aggiungiamo poi l olio di semi e il latte vegetale e amalgamiamo il tutto impastando non più di 2 minuti.. formiamo una palla che faremo riposare in frigo per 15 minuti avvolta da pellicola trasparente..

Facciamo la stessa cosa con l’impasto al cacao.. e una volta ottenuta la palla faremo anche questa riposare in frigo per 15 minuti.

Ora prendiamo l’impasto chiaro e sopra un foglio di carta da forno lo stendiamo con l aiuto di un matterello sino ad uno spessore di 1 cm.. su un altro foglio di carta da forno facciamo la stessa cosa con l impasto scuro.. miraccomando cercate di dare una forma rettangolare o quadrata se cosi non fosse con un coltello potete tagliare voi la frolla e togliere poi l’eccesso..

Ora sovrapponete le due frolle e facendo un po di pressione le facciamo attaccare.. con l aiuto della carta da forno arrotoliamo le due frolle sino ad ottenere un salatino di frolla.

Con l’aiuto di uno spago tagliamo le girelle , io le fatte di circa 2 centimetri per biscotto, e mettiamole su una teglia ricoperta di carta da forno.. una volta tagliate tutte le inforniamo a 170 gradi per 12/14 minuti a forno statico.. quando saranno pronte lasciatele raffreddare bene in modo che diventano belle croccanti.

Le girelle si conservano in un barattolo di vetro o contenitore per una settimana e si possono anche congelare, ma poi vi consiglio di lasciarle scongelare naturalmente..

Le Girelle sono uno dei miei biscotti preferiti, i biscotti autunnali che amo in assoluto e ora che autunno è finalmente arrivato, con lui anche la magia dei colori e delle ricette autunnali..
GIRELLE : I BISCOTTI PIU RUSTICI 6

Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta.. vi lascio anche il video completo della ricetta delle girelle

Altre idee di biscotti perfetti per l’autunno:

Abbracci vegani

Biscotti d avena

Biscotti alla zucca

Grazie i essere passati da NaturalmenteVegano🌱

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch