Hai mai preparato un gelato biscotto vegano? e senza la gelatiera?
no?
Oggi ti mostro come realizzare il gelato biscotto più buono in assoluto, cremoso e golosissimo!
La stagione più calorosa è praticamente davanti alle nostre porte ed è arrivato il momento di preparare ricette particolarmente ricche di freschezza e semplicità, come il Gelato biscotto che ti propongo oggi.
I biscotti ripieni di gelato sono una delle ricette più gustose dell’Estate,e anche le più golose diciamolo, chi non si gusta un gelato d’estate?
In questa ricetta potrai mangiare un gelato senza troppi sensi di colpa, perchè lo so, noi donne sopratutto quando mangiamo qualcosa di dolce appena addentiamo, ecco che subito compaiono i sensi di colpa, allora ti dico che con questa ricetta non li avrai di sicuro e potrai gustarti il tuo gelato biscotto in tutta tranquillità.
Cosa contiene il gelato?
La base del gelato biscotto è fatto con farina integrale, che io adoro ,ed è più nutriente di quella bianca, la farina integrale è ricca di:
- Fibre
- Calcio e ferro
- Magnesio e Selenio
- Vitamine idrosolubili del gruppo B
- Vitamine liposolubili E (tocoferoli) e retinolo equivalenti
- Acidi grassi essenziali (gruppo omega 3)
Inoltre ho scelto lo zucchero di cocco,perché?
Non essendo un prodotto raffinato, lo zucchero di fiori di cocco è un dolcificante integrale dal colore marrone che mantiene intatte quasi tutte le proprietà nutritive: contiene discrete quantità di vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, ferro, inoltre contiene anche enzimi che consentono un lento assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Lo puoi trovare nei supermercati biologici oppure online, te lo consiglio vivamente!
Con cosa lo riempio?
Il gelato biscotto lo puoi riempire con qualsiasi tipo di gelato o crema, ma io ti darò la ricetta di un gelato Senza zuccheri molto cremoso e molto sano, dalla base che ti do puoi aggiungere della frutta e perchè no delle creme o frutta secca.
La base del gelato saranno le banane, sapete quanto sono fondamentali le banane nella nostra vita quotidiana?
Sono uno degli spuntini più indicati per un’alimentazione sana, contiene vitamina A, B1, B2, B6, C e PP mentre i minerali più rappresentativi sono potassio, fosforo, calcio e ferro.
Le banane contengono inoltre un buon apporto di triptofano precursore della serotonina nota per le proprietà rilassanti.
Creeremo un gelato alla banana cremosissimo che all interno del gelato biscotto starà benissimo.
Quali sono gli ingredienti per il gelato biscotto?
Ora vediamo quali sono gli ingredienti per realizzare il Gelato biscotto.
PER LA BASE:
- 250 gr di farina integrale
- 120 gr di zucchero di cocco
- 80 ml di olio di semi di mais
- 80 ml di latte vegetale
- 6 gr di lievito per dolci
PER LA CREMA:
- 3 banane congelate
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 65gr di gocce di cioccolato
Come preparare il gelato biscotto ?
Iniziamo mettendo in una ciotola la farina,lo zucchero,l’olio di semi, il latte vegetale,mescola bene gli ingredienti e poi aggiungi il lievito, mescola ancora e poi via di mani sino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Forma delle palline che vai a mettere in una teglia ricoperta di carta da forno e una ad una schiacciala con il palmo della mano e inforna a 180 *per 15 minuti.
Una volta pronti lasciali raffreddare molto bene!
Dedichiamoci alla crema ,metti in un mixer o frullatore le banane congelate assieme all estratto di vaniglia e inizia a frullare sino ad ottenere il nostro gelato!
RICORDA : puoi aggiungere frutta o creme o frutta secca che più ti piace per creare il tuo gelato.
Ora aggiungi le gocce di cioccolato all interno del gelato e mescola per amalgamarle bene, è arrivato il momento di assemblare il gelato biscotto!
Prendi un biscotto e metti un bel cucchiaio abbondante di gelato e con un altro biscotto chiudi il tutto facendo una leggera pressione e gusta con tutta la sua bontà.

Vai avanti a riempire gli altri gelato biscotto e conservali in freezer per 3 mesi!
Posso assicurarti che farai un figurone con questo gelato biscotto sono facili da preparare, puoi averli sempre a disposizione nel tuo freezer, sono sani perchè come hai visto sono tutti ingredienti molto salutari e sopratutto gustali senza sensi di colpa!!!
Guarda come fare i MAGNUM FATTI IN CASA con solo 1 ingrediente ,clicca qui per la ricetta!
e se vuoi un altro dolce super goloso pronto in 5 minuti clicca qui