Gelato biscotto: Senza gelatiera

Gelato biscotto con crema alla vaniglia e gocce di cioccolato
Condividi questo post

Hai mai preparato un gelato biscotto vegano? e senza la gelatiera?

no?

Oggi ti mostro come realizzare il gelato biscotto più buono in assoluto, cremoso e golosissimo!

La stagione più calorosa è praticamente davanti alle nostre porte ed è arrivato il momento di preparare ricette particolarmente ricche di freschezza e semplicità, come il Gelato biscotto che ti propongo oggi.

 I biscotti ripieni di gelato sono una delle ricette più gustose dell’Estate,e anche le più golose diciamolo, chi non si gusta un gelato d’estate?

In questa ricetta potrai mangiare un gelato senza troppi sensi di colpa, perchè lo so, noi donne sopratutto quando mangiamo qualcosa di dolce appena addentiamo, ecco che subito compaiono i sensi di colpa, allora ti dico che con questa ricetta non li avrai di sicuro e potrai gustarti il tuo gelato biscotto in tutta tranquillità.

Cosa contiene il gelato?

La base del gelato biscotto è fatto con farina integrale, che io adoro ,ed è più nutriente di quella bianca, la farina integrale è ricca di:

  • Fibre
  • Calcio e ferro 
  • Magnesio e Selenio
  • Vitamine idrosolubili del gruppo B 
  • Vitamine liposolubili E (tocoferoli) e retinolo equivalenti
  • Acidi grassi essenziali (gruppo omega 3)

Inoltre ho scelto lo zucchero di cocco,perché?

Non essendo un prodotto raffinato, lo zucchero di fiori di cocco è un dolcificante integrale dal colore marrone che mantiene intatte quasi tutte le proprietà nutritive: contiene discrete quantità di vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, ferro, inoltre contiene anche enzimi che consentono un lento assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Lo puoi trovare nei supermercati biologici oppure online, te lo consiglio vivamente!

Con cosa lo riempio?

Il gelato biscotto lo puoi riempire con qualsiasi tipo di gelato o crema, ma io ti darò la ricetta di un gelato Senza zuccheri molto cremoso e molto sano, dalla base che ti do puoi aggiungere della frutta e perchè no delle creme o frutta secca.

La base del gelato saranno le banane, sapete quanto sono fondamentali le banane nella nostra vita quotidiana?

Sono uno degli spuntini più indicati per un’alimentazione sana, contiene vitamina A, B1, B2, B6, C e PP mentre i minerali più rappresentativi sono potassio, fosforo, calcio e ferro.

Le banane contengono inoltre un buon apporto di triptofano precursore della serotonina nota per le proprietà rilassanti.

Creeremo un gelato alla banana cremosissimo che all interno del gelato biscotto starà benissimo.

Quali sono gli ingredienti per il gelato biscotto?

Ora vediamo quali sono gli ingredienti per realizzare il Gelato biscotto.

PER LA BASE:

  • 250 gr di farina integrale
  • 120 gr di zucchero di cocco
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 80 ml di latte vegetale
  • 6 gr di lievito per dolci

PER LA CREMA:

  • 3 banane congelate
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 65gr di gocce di cioccolato

Come preparare il gelato biscotto ?

Iniziamo mettendo in una ciotola la farina,lo zucchero,l’olio di semi, il latte vegetale,mescola bene gli ingredienti e poi aggiungi il lievito, mescola ancora e poi via di mani sino ad ottenere un bel composto omogeneo.

Forma delle palline che vai a mettere in una teglia ricoperta di carta da forno e una ad una schiacciala con il palmo della mano e inforna a 180 *per 15 minuti.

Una volta pronti lasciali raffreddare molto bene!

Dedichiamoci alla crema ,metti in un mixer o frullatore le banane congelate assieme all estratto di vaniglia e inizia a frullare sino ad ottenere il nostro gelato!

RICORDA : puoi aggiungere frutta o creme o frutta secca che più ti piace per creare il tuo gelato.

Ora aggiungi le gocce di cioccolato all interno del gelato e mescola per amalgamarle bene, è arrivato il momento di assemblare il gelato biscotto!

Prendi un biscotto e metti un bel cucchiaio abbondante di gelato e con un altro biscotto chiudi il tutto facendo una leggera pressione e gusta con tutta la sua bontà.

Gelato biscotto ,pronti per questa ricetta estiva senza sensi di colpa?
Gelato biscotto: Senza gelatiera 3

Vai avanti a riempire gli altri gelato biscotto e conservali in freezer per 3 mesi!

Posso assicurarti che farai un figurone con questo gelato biscotto sono facili da preparare, puoi averli sempre a disposizione nel tuo freezer, sono sani perchè come hai visto sono tutti ingredienti molto salutari e sopratutto gustali senza sensi di colpa!!!

Guarda come fare i MAGNUM FATTI IN CASA con solo 1 ingrediente ,clicca qui per la ricetta!

e se vuoi un altro dolce super goloso pronto in 5 minuti clicca qui

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch