
La frolla vegana.Cos è?
La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria e si utilizza per preparare biscotti e crostate.la frolla tradizionale si prepara con uova e burro,io ti propongo la ricetta vegana che avrà lo stesso sapore della classica ma molto più light e buona(sono di parte😂)gli ingredienti devono però essere utilizzati nelle giuste proporzioni e soprattutto di ottima qualità in modo da ottenere un risultato perfetto!
Ingredienti semplici
Gli ingredienti della pasta frolla sono ,la farina, zucchero, latte vegetala, olio di semi di girasole e lievito per dolci e un po di scorza di limone ( che amo) le dosi per la pasta frolla si calcolano in base alla farina che viene utilizzata,quelle a basso contenuto glutinino sono la farina0 e la 00.
Puoi comunque farla in versione senza glutinati consiglio la farina di riso o un mix già pronto, io l ho fatta con metà farina di riso e metà farina d avena e il risultato è stato spaziale..il sapore ti assicuro non cambia, anzi la trovo ancor di più delicata rispetto alle classiche farine..quindi vai sul sicuro anche per la versione vegana/senza glutine.
al posto del burro, utilizzo l olio di semi di girasole che rende la frolla molto friabile e lo zuccherosa rende più più croccante☺️
Una frolla che ti stupirà
La pasta frolla vegana ti stupirà! proprio come ha stupito i miei amici e parenti..pensate non avevo detto nulla quando ho portato una crostata alla crema e quando l hanno assaggiata ,beh dicendomi come l avessi preparata,i loro occhi sbarrati non li dimenticherò mai😂è piaciuta talmente tanto che sono stati proprio loro a dirmi di pubblicare la ricetta e da quella volta non hanno mai più utilizzato la ricetta classica ma bensì quella vegana!
Quindi non fermarti mai alle apparenze..scopri,scopri quello che ti circonda e solo quando l’avrai assaggiato lom potrai giudicare..
Diventerà la ricetta base per le tue crostate e biscotti, senza uova e senza burro, puoi essere scettico all iniziassi te lo concedo, ma prova a farla e soprattutto ad assaggiarla e sono sicura che userai sempre questa ricetta per le tue frolle..
non si sbriciola,si stende facilmente, è molto leggera e vi lascerà a bocca aperta!

Ingredienti per la frolla
- 360 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero di canna
- 8 gr di lievito per dolci
- 100 ml di latte vegetale
- 100 ml di olio di semi di girasole
Procedimento per la frolla
Prendi una ciotola capiente e versa la farinaceo zuccherose il lievito, mescola un pochino e aggiungi l olio e piano piano il latte, mescola bene con un cucchiao e poi con le mani.
Trasferisci l impasto in un tagliere sporcato di farina, impasta sino ad compattare tutti gli ingredienti.
Impasta per 5 minuti e dopodichè la frolla sarà pronta per essere utilizzata per qualsiasi tipo di ricetta, che siano pasticcini, crostate,biscotti..
Il risultato
Sarà friabile e croccante allo stesso tempo sia per i biscotti che per le crostate, soprattutto nei bordi che io amo essere croccanti, non farai alcuna fatica a stenderla, sarà morbida e compatta ed elastica,insomma perfetta per essere utilizzata!
Io la faccio spesso e ce l ho sempre a disposizione nel freezer,perchè si può tranquillamente congelare o altrimenti si può tenere in frigo e essere utilizzata entra 3/4 giorni,i miei bambini si divertono tantissimo a prepararla e devo essere sincera che ormai sono più bravi di me fanno un sacco di biscotti e anche per loro è semplice maneggiarla essendo molto morbida.
è davvero alla portata di tutti,
per la sua semplicità di preparazione..
Non vedo l ora di vedere il tuo capolavoro di biscotti, torte,crostate ecc..non dimenticarti di taggami quando farai la ricetta, taggami sui social mina sempre piacere..se hai domande da farmi o dubbi non esitare a scrivermi sarò lieta di risponderti.