Frolla vegana in soli 5 minuti.

pallina pasta frolla vegana veloce tavolo tovaglia decorazione lucine
Condividi questo post
IMG 4220 1
Frolla vegana in soli 5 minuti. 5

La frolla vegana.Cos è?

La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria e si utilizza per preparare biscotti e crostate.la frolla tradizionale si prepara con uova e burro,io ti propongo la ricetta vegana che avrà lo stesso sapore della classica ma molto più light e buona(sono di parte😂)gli ingredienti devono però essere utilizzati nelle giuste proporzioni e soprattutto di ottima qualità in modo da ottenere un risultato perfetto!

Ingredienti semplici

Gli ingredienti della pasta frolla sono ,la farina, zucchero, latte vegetala, olio di semi di girasole e lievito per dolci e un po di scorza di limone ( che amo) le dosi per la pasta frolla si calcolano in base alla farina che viene utilizzata,quelle a basso contenuto glutinino sono la farina0 e la 00.

Puoi comunque farla in versione senza glutinati consiglio la farina di riso o un mix già pronto, io l ho fatta con metà farina di riso e metà farina d avena e il risultato è stato spaziale..il sapore ti assicuro non cambia, anzi la trovo ancor di più delicata rispetto alle classiche farine..quindi vai sul sicuro anche per la versione vegana/senza glutine.

al posto del burro, utilizzo l olio di semi di girasole che rende la frolla molto friabile e lo zuccherosa rende più più croccante☺️

Una frolla che ti stupirà

La pasta frolla vegana ti stupirà! proprio come ha stupito i miei amici e parenti..pensate non avevo detto nulla quando ho portato una crostata alla crema e quando l hanno assaggiata ,beh dicendomi come l avessi preparata,i loro occhi sbarrati non li dimenticherò mai😂è piaciuta talmente tanto che sono stati proprio loro a dirmi di pubblicare la ricetta e da quella volta non hanno mai più utilizzato la ricetta classica ma bensì quella vegana!

Quindi non fermarti mai alle apparenze..scopri,scopri quello che ti circonda e solo quando l’avrai assaggiato lom potrai giudicare..

Diventerà la ricetta base per le tue crostate e biscotti, senza uova e senza burro, puoi essere scettico all iniziassi te lo concedo, ma prova a farla e soprattutto ad assaggiarla e sono sicura che userai sempre questa ricetta per le tue frolle..

non si sbriciola,si stende facilmente, è molto leggera e vi lascerà a bocca aperta!

IMG 4220 1
Frolla vegana in soli 5 minuti. 6

Ingredienti per la frolla

  • 360 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 100 ml di latte vegetale
  • 100 ml di olio di semi di girasole

Procedimento per la frolla

Prendi una ciotola capiente e versa la farinaceo zuccherose il lievito, mescola un pochino e aggiungi l olio e piano piano il latte, mescola bene con un cucchiao e poi con le mani.

Trasferisci l impasto in un tagliere sporcato di farina, impasta sino ad compattare tutti gli ingredienti.

Impasta per 5 minuti e dopodichè la frolla sarà pronta per essere utilizzata per qualsiasi tipo di ricetta, che siano pasticcini, crostate,biscotti..

Il risultato

Sarà friabile e croccante allo stesso tempo sia per i biscotti che per le crostate, soprattutto nei bordi che io amo essere croccanti, non farai alcuna fatica a stenderla, sarà morbida e compatta ed elastica,insomma perfetta per essere utilizzata!

Io la faccio spesso e ce l ho sempre a disposizione nel freezer,perchè si può tranquillamente congelare o altrimenti si può tenere in frigo e essere utilizzata entra 3/4 giorni,i miei bambini si divertono tantissimo a prepararla e devo essere sincera che ormai sono più bravi di me fanno un sacco di biscotti e anche per loro è semplice maneggiarla essendo molto morbida.

è davvero alla portata di tutti,

per la sua semplicità di preparazione..

Non vedo l ora di vedere il tuo capolavoro di biscotti, torte,crostate ecc..non dimenticarti di taggami quando farai la ricetta, taggami sui social mina sempre piacere..se hai domande da farmi o dubbi non esitare a scrivermi sarò lieta di risponderti.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch