Focaccia secca ligure: 2 ingredienti fondamentali

focaccia secca ligure con sesamo e rosmarino su teglia nera appoggiata su un tagliere di legno
Condividi questo post

Focaccia secca con rosmarino e sesamo.

A891724D A53F 4C6F 9A84 6711A60A6C8D edited
Focaccia secca ligure: 2 ingredienti fondamentali 5

Voglia di uno stuzzichino o di qualcosa da sgranocchiare? Non c’è di meglio che la focaccia secca ligure, fatta di sola farina, acqua e olio, senza lievito, al massimo si può aggiungere una punta di bicarbonato, io non ho messo neppure quello.

Qua siamo proprio a casa mia, LA LIGURIA!

sono di parte ovviamente ma non so se hai mai assaggiato la nostra famosa focaccia secca? no? beh con questa ricetta ti porto a scoprire una delle ricette tradizionali della mia regione, se sentirai subito il profumo, croccante,profumata di spezie e la cosa bella è che ci puoi mettere tutti gli ingredienti che vuoi.

Una focaccia croccante e leggera,che si prepara velocemente e che può essere insaporita in tantissimi modi, con erbe aromatiche, come  rosmarino e salvia, con cipolle, olive, semini vari oppure con una spolverata di farina di mais..

La scelta degli ingredienti

Dalla foto penso che questa ricetta parli da sola, in casa almeno una vota a settimana la facciamo perchè i bambini ne vanno pazzi..

La focaccia è senza lievito, leggerissima,potete accompagnarla con della farinata ,penso che sia un accompagnamento perfetto oppure perchè no guarnirla con delle olive e cipolla o pomodorini secchi, insomma potete sbizzarrivi.

Gli ingredienti che andremo a utilizzare non penso ti mancheranno in dispensa, farina,acqua e olio sono la base principale della ricetta poi useremo la farina di mais ma solo da un punto di vista decorativo che renderanno la nostra focaccia perfetta e super buona!

Se il sesamo non ti piace? non preoccuparti, è facoltativo, io l ho usato perchè è un ottima fonte di oli essenziali buoni.

I semi di sesamo

I semi di sesamo sono piccoli ma ricchissimi di sostanze nutritive che li rendono un alimento altamente energetico. Sono costituiti prevalentemente da lipidi, in particolare acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che rappresentano più del 40% del totale dei nutrienti. Tra questi troviamo acido linoleico e acido alfa-linolenico, precursori rispettivamente della serie degli omega-6 e omega-3

Vi consiglio di non consumarne più di 2 cucchiai al giorno.è la dose giusta e un ottimo consumo giornaliero.

I semi di sesamo contengono anche una grande varietà di micronutrienti, come vitamineminerali e sostanze antiossidanti:

  • Vitamine del gruppo B (B1, B2, niacina, B6, folati)
  • Vitamina E
  • Calcio
  • Ferro
  • Magnesio
  • Fosforo
  • Zinco
  • Antiossidanti

quindi perchè non provare? daranno alla nostra focaccia una croccantezza in più..ora vediamo gli ingredienti che ti servino per prepararla..

Ingredienti per la focaccia secca

  • 250 gr di farina 0
  • 110 ml di acqua
  • 20 ml di olio extra vergine d oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di farina di mais( facoltativo)
  • erbe aromatiche
  • semi di sesamo

Procedimento per la focaccia secca

DisponI su un tagliere la farina a fontana e aggiungI olio sale e impasta per amalgamare bene tutti gli ingredienti

..lascia riposare l impasto per 20 minuti con un panno da cucina,dopodicchè cospargi di farinail ripiano e stendi l impasto con il matterello,miraccomando dei essere molto sottile circa 2/3 centimetri

Lavorala più volte per rendere l impasto elastico, a questo punto mettila su una teglia con carta da forno oppure ungila bene con l olio in modo che non si attacchi

ora metti 2 cucchiai di semi di sesamo con il rosmarino tagliuzzato finemente e una spolverata di farina di mais in superficie che renderanno la tua focaccia ancora più buona e delicata.

Inforna a 200° per 10 / 15 minuti.

AF06926C C5C2 46E6 AE6B 6872F0E54E30 edited

una volta pronta lasciala raffreddare bene, molto bene,cosicchè si può tagliare a pezzi irregolari con le mani..

mettila in un cestino e poi servi

ti consiglio di accompagnarla con dello stracchino di riso e delle zucchine, oppure è un ottimo snack e anche perfetta per aperitivi con amici e parenti tra una risata e l altra.

fammi sapere se la troverai buona come ti ho detto, anzi secondo me diventerà uno dei tuoi snack preferiti😂

se hai domande non esitare a scrivermi e taggami se proverai a fare la ricetta .

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch