Energy balls

energy balls su tagliere di legno
Condividi questo post

Le energy balls con burro d’ arachidi sono state amore al primo assaggio, che dire, sono buonissime e perfette per uno spuntino fit e proteico.

Le Energy balls i sono un modo intelligente per avere uno snack delizioso a portata di mano. Li potete preparare in anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorno, o, in alternativa li potete congelare. 
Sono gluten free, ricchi di proteine, grassi sani e sono uno tira l’altro.

Le energy balls non sono altro che piccoli tartufini vegan e senza zucchero, simili come preparazione a barrette ma dalla consistenza molto più soffice proprio come i tartufi tradizionali; in Australia e Nuova Zelanda sono chiamate anche Bliss Balls, ma la sostanza è la stessa, cambia il nome ma non la loro consistenza o forma!

Le energy balls, letteralmente palline energetiche, sono un concentrato di nutrienti in grado di far recuperare rapidamente durante una pausa dal lavoro o dallo studio o a seguito di intensa attività fisica. Prive di zuccheri raffinati e senza necessità di cottura, sono altamente consigliate per ritrovare rapidamente forza e concentrazione.

Queste Energy balls con burro d’arachidi richiedono solo pochi minuti per essere messi insieme. Spesso cambio un ingrediente con un altro per creare infinite variazioni della ricetta e posso congelare grandi quantità in modo che i miei figli abbiano sempre qualcosa di veloce da prendere per uno spuntino dopo la scuola.

Le  Energy balls i sono un modo intelligente per avere uno snack delizioso a portata di mano. Li potete preparare in anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorno, o, in alternativa li potete congelare. 
Sono gluten free, ricchi di proteine, grassi sani e sono uno tira l’altro.
Energy balls 2

 

VEDIAMO LA RICETTA DELLE ENERGY BALLS CON BURRO ‘ARACHIDI

INGREDIENTI :

  • 14 g di riso soffiato
  • 240 ml di burro di arachidi*
  • 40 g di cocco grattugiato tostato
  • 30 ml di sciroppo d’acero
  • ½ cucchiaino di puro estratto di vaniglia
  • ¼ cucchiaino di sale
  • 60 g gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

In una ciotola di medie dimensioni, aggiungere il riso soffiato, il burro di arachidi, il cocco, lo sciroppo d’acero, la vaniglia e il sale. Mescolare.
Aggiungere le gocce di cioccolato, se utilizzate, e mescolare fino a quando non saranno distribuite uniformemente nell’impasto.

Prova il gusto e aggiungi altro sciroppo d’acero se preferisci che le palline siano più dolci. Così com’è, le palle non sono troppo dolci ma cè un bel contrasto con il burro d’arachidi.
Con un misurino, prelevare tra le mani un cucchiaio abbondante di impasto e arrotolarlo nelle mani formando una pallina. Ripetere con l’impasto rimanente fino al termine.

Passaggio facoltativo, far rotolare le palline energetiche nel cocco grattugiato.

UNA CONSIDERAZIONE:

Se il burro di arachidi è già salato, considera di omettere il sale. La consistenza del burro può variare da marca a marca.

Alcuni sono più fluidi, altri più sodi. Se trovi che il composto è troppo umido per formare facilmente delle palline con le mani, aggiungi semplicemente altro cocco grattugiato fino a quando il composto non sarà facile da lavorare.

CONSERVAZIONE:

Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni o in congelatore per un massimo di 2 mesi

Si possono aggiungere un sacco di altri ingredienti a propria scelta per rendere davvero speciali le energy balls, qui di seguiti vi lascio un elenco di combinazioni che sono davvero deliziose e vi consiglio di preparare una dose di impasto base e poi dividere in porzioni e aggiungere le diverse combo così da avere in una sola volta tantissimi tartufi vegan tutti diversi da poter alternare:

Cacao + cannella + scorza di arancia

Cocco grattugiato + lime

Scaglie di cioccolato + cocco

Cannella + limone

Burro di arachidi + cranberries

queste sono solo alcune delle mille possibilità che potete provare per realizzare le vostre personali energy balls, l’unica cosa che vi posso consigliare è di provare e scegliere quella che per voi è davvero la migliore in assoluto.

Fatemi sapere quale la vostra preferita!

ALTRI SNACK VEGANI:

GREEN PESTO

MUFFIN ALLA Banana E Caffè

DATTERI CON BURRO D’ARACHIDI

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch