Le energy balls con burro d’ arachidi sono state amore al primo assaggio, che dire, sono buonissime e perfette per uno spuntino fit e proteico.
Le Energy balls i sono un modo intelligente per avere uno snack delizioso a portata di mano. Li potete preparare in anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorno, o, in alternativa li potete congelare.
Sono gluten free, ricchi di proteine, grassi sani e sono uno tira l’altro.
Le energy balls non sono altro che piccoli tartufini vegan e senza zucchero, simili come preparazione a barrette ma dalla consistenza molto più soffice proprio come i tartufi tradizionali; in Australia e Nuova Zelanda sono chiamate anche Bliss Balls, ma la sostanza è la stessa, cambia il nome ma non la loro consistenza o forma!
Le energy balls, letteralmente palline energetiche, sono un concentrato di nutrienti in grado di far recuperare rapidamente durante una pausa dal lavoro o dallo studio o a seguito di intensa attività fisica. Prive di zuccheri raffinati e senza necessità di cottura, sono altamente consigliate per ritrovare rapidamente forza e concentrazione.
Queste Energy balls con burro d’arachidi richiedono solo pochi minuti per essere messi insieme. Spesso cambio un ingrediente con un altro per creare infinite variazioni della ricetta e posso congelare grandi quantità in modo che i miei figli abbiano sempre qualcosa di veloce da prendere per uno spuntino dopo la scuola.

VEDIAMO LA RICETTA DELLE ENERGY BALLS CON BURRO ‘ARACHIDI
INGREDIENTI :
- 14 g di riso soffiato
- 240 ml di burro di arachidi*
- 40 g di cocco grattugiato tostato
- 30 ml di sciroppo d’acero
- ½ cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- ¼ cucchiaino di sale
- 60 g gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
In una ciotola di medie dimensioni, aggiungere il riso soffiato, il burro di arachidi, il cocco, lo sciroppo d’acero, la vaniglia e il sale. Mescolare.
Aggiungere le gocce di cioccolato, se utilizzate, e mescolare fino a quando non saranno distribuite uniformemente nell’impasto.
Prova il gusto e aggiungi altro sciroppo d’acero se preferisci che le palline siano più dolci. Così com’è, le palle non sono troppo dolci ma cè un bel contrasto con il burro d’arachidi.
Con un misurino, prelevare tra le mani un cucchiaio abbondante di impasto e arrotolarlo nelle mani formando una pallina. Ripetere con l’impasto rimanente fino al termine.
Passaggio facoltativo, far rotolare le palline energetiche nel cocco grattugiato.
UNA CONSIDERAZIONE:
Se il burro di arachidi è già salato, considera di omettere il sale. La consistenza del burro può variare da marca a marca.
Alcuni sono più fluidi, altri più sodi. Se trovi che il composto è troppo umido per formare facilmente delle palline con le mani, aggiungi semplicemente altro cocco grattugiato fino a quando il composto non sarà facile da lavorare.
CONSERVAZIONE:
Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni o in congelatore per un massimo di 2 mesi
Si possono aggiungere un sacco di altri ingredienti a propria scelta per rendere davvero speciali le energy balls, qui di seguiti vi lascio un elenco di combinazioni che sono davvero deliziose e vi consiglio di preparare una dose di impasto base e poi dividere in porzioni e aggiungere le diverse combo così da avere in una sola volta tantissimi tartufi vegan tutti diversi da poter alternare:
Cacao + cannella + scorza di arancia
Cocco grattugiato + lime
Scaglie di cioccolato + cocco
Cannella + limone
Burro di arachidi + cranberries
queste sono solo alcune delle mille possibilità che potete provare per realizzare le vostre personali energy balls, l’unica cosa che vi posso consigliare è di provare e scegliere quella che per voi è davvero la migliore in assoluto.
Fatemi sapere quale la vostra preferita!
ALTRI SNACK VEGANI: