Cucina vegana ,le basi , i consigli per intraprendere questo meraviglioso percorso.
Perchè vegan?
Innanzitutto prima di iniziare a parlare di basi, idee e suggerimenti penso sia meglio fare una breve introduzione sulla parola VEGANO.ll termine “vegano” indica una persona che ha deciso in modo consapevole di eliminare dalla propria alimentazione quotidiana tutti gli alimenti di origine animale,infatti un vegano non mangia carne, pesce ,uova,latticcini,miele.
Una frase creata da uno scrittore e poeta vegano, dice: “Il vegano è colui che mangia tutto senza mangiare nessuno”questa frase molto semplice ma di grande effetto..I vegani mangiano tutto ciò che non deriva dallo sfruttamento animale, quindi: cereali di ogni tipo, pasta, frutta, verdure, semi oleosi, frutta secca, derivati della soia (tofu, tempeh), sostituti proteici della carne, come seitan e mopur..
Spesso si pensa alla dieta vegan come una restrizione, una forzatura, qualcosa di innaturale o come una privazione dei “veri piaceri della tavola”..

Invece è solo un ritorno alle origini.
E’ il modo più veloce, attraverso il cibo, di ritornare ad un contatto con la Natura andato perso con l’industrializzazione.
è difficile cambiare stile di vita?
Non è stato facile all inizio..non perché avessi desiderio di mangiare alimenti di origine animale, è stato difficile venire a conoscenza di quanto sia vasto il mondo alimentare..ho scoperto studiando e facendo ricerche di quanto si possono creare cibi con ingredienti che per me erano sconosciuti..come tipi di farine, come usare addensanti naturali,ad esempio la banana o i semi di lino macinati o la farina di ceci..
oppure come rendere proteici dei dolci, non utilizzare zuccheri ,potrei continuare una lista molto lunga..

Questo stile di vita è molto più che SEMPLICE FRUTTA E VERDURA come la maggior parte delle persone pensano..cè amore, rispetto, consapevolezza per ogni essere vivente, che sia animale, vegetale o essere umano, ..s impara il rispetto per ogni cosa che la natura ci offre ogni giorno e si cerca di insegnare questa filosofia anche ai nostri figli..

L’alimentazione vegan e l’abbracciare questa filosofia senza crudeltà è stata la migliore scelta che abbia mai fatto. Spero davvero tanto di potervi trasmettere attraverso le mie parole l’amore che tutti gli animali rinchiusi in gabbie, , abbandonati, fatti a pezzi nei mattatoi, costretti a lasciare troppo presto la loro mamma , uccisi ancora coscienti vorrebbero ricevere da ogni singolo umano sulla Terra,hanno il diritto di vivere..

Cosa serve per iniziare un’alimentazione vegana?
- LATTE VEGETALE
- FIOCCHI D AVENA
- FRUTTA SECCA
- CREME SPALMABILI(burro d arachidi, mandorle,tahin,nocciole)
- FRUTTA FRESCA
- CEREALI
- LEGUMI
- PASTA
- VERDURE
- SEMI
- YOGURT VEGETALE
- PROTEINE VEGETALI soprattutto per sportivi ..(canapa, soia ecc)
- Tè
- TISANE
- INTEGRATORI
- TOFU,TEMPEH
- FARINE
- SCIROPPO D ACERO
- LIEVITO ALIMENTAR
Queste sono le basi..quello che vi serve per iniziare a cambiare la vostra alimentazione senza dover rinunciare a nulla..perchè vi assicuro che ci sono moltissimi piatti vegani che non hanno nulla a che invidiare alla tradizione..soprattutto i dolci..

Cosa mangiare in un giorno vegan?
Vi consiglio prima di far colazione di bere 2 bicchieri d acqua tiepida con del limone,aiuterà il vostro corpo a eliminare tutte le tossine accumulate durante la notte..
Colazione
-A colazione potete prepare del porridge,sia caldo che freddo guarnito con frutta fresca e frutta secca con semi e creme spalmabili.
-oppure dello yogurt con frutta e creme spalmabili
-della granola fatta in casa ricca di omega 3 servita con latte vegetale e frutta
-frullati di frutta e verdura
-bowls di frutta guarnite con gramola e semi
-crumble di tofu in pane tostato con avocado
Snack
Per gli snack ci sono tantissime alternative che vedrete all interno del blog, come ad es:
-estratti di frutta e verdura
-ball energetiche
-frutta mista
-hummus con verdura raw
Pranzo
per i pranzi la vastità dei piatti è molteplice,potete davvero giocare con i colori della natura..
-pasta di ceci con verdure saltate
-pasta al ragù di lenticchie
-guacamole con patate al forno aromatizzate
-insalata con legumi, semi,grassi buoni come avocado, frutta secca e ortaggi a volontà
-avotoast con rucola e pomodorini
-panetostato con humus e pomodori
-polenta con sugo di lenticchie
-lasagna con crema di zucca
Cena
Per la cena potete giocare molto con legumi e farine, per me questa è stata una grandissima scoperta..non avevo idea di quello che la farina può fare insieme a dei banalissimi legumi..
-hamburger di zucca e semi di lino
-hamburger di spinaci e fagioli rossi
-wusterl di farro con maionese vegetale
-frittatine di patate con bietoline
-farifrittata di cipolle
-farifrittata di zucchine e patate dolci
-patata dolce al cartoccio con crema di anacardi e rucola
-zuppa di miso con noddles
-crema di zucca con crostini di segale
-polpette di ceci
potrei andare avanti all infinito…le ricette sono davvero tante, insieme le scopriremo e vi farò vedere quanto è semplice e bella la CUCINA VEGETALE
Ovviamente puoi invertire la cena con il pranzo.nessuno ci vieta di mangiare una bella lasagna con crema di zucca alla sera.
I vegani non rinunciano davvero ai dolci e anche qui invece di usare lo zucchero..molte volte possiamo usare semplicemente della frutta.
-BANANE
-DATTERI
-BURRO DI MELE ( OTTENUTO CUOCENDO LE MELE E POI FRULLATE)
-FICHI
-PRUGNE
Cerco sempre di non usare lo zucchero grezzo e approfitto degli zuccheri naturaliste la frutta ci offre,ovviamente dove è possibile..
Per i dolci non vi voglio anticipare cullavi do l effetto sorpresa cosi noterete leggendo gli ingredienti cosa si può davvero creare con poco e con solo pochi ingredienti..
iniziamo insieme questo viaggio attraverso il mondo Vegano.