La crostata vegan di frutta fresca e panna è un dolce talmente fresco e delizioso che è impossibile non amarlo.
La crostata vegana è quel grande classico che piace sempre a tutti, ma proprio a tutti.
La base di croccante frolla, ripieno di dolce e fresca panna vegetale al profumo di vaniglia e un tripudio di frutta fresca come copertura: praticamente impossibile resistere!
Personalizzatela con la frutta di stagione che più vi piace e giocate con i colori per assicurarvi un bell’effetto scenografico.

Che cos’è la Crostata Vegana?
La crostata di frutta è un classico dolce italiano fatto con una base di pasta frolla, ripieno di solito di crema pasticcera, sommersa di frutta fresca di stagione e coperto da un sottile strato di gelatina.
Qui vi mostriamo, come fare una crostata di frutta a casa, senza latte, uova o burro e in appena un oretta.
Ti piacerà tantissimo questo dessert. La crostata è croccante, e combinata con la panna vegetale e la frutta fresca è veramente irresistibile.
Puoi davvero scegliere qualsiasi frutta di stagione che hai a disposizione , purché non sia troppo acquosa, altrimenti renderà la crostata di frutta umida e molliccia.
Per questa abbiamo usato fragole lamponi Ma spesso cambio la frutta sopra, in base alla frutta che trovo dal fruttivendolo.
Ho scelto di fare questa crostata vegana con la mia amica Silvia Sanguinetti che è titolare del laboratorio di Vanille_patis, un piccolo laboratorio dove Silvia crea dolci meravigliosi tutto certificato e fatto in casa con materiale e prodotti di alta qualità.
Perchè questa unione con una pasticcera non vegana?
Beh! Silvia essendo una pasticcera non vegana, mi ha chiesto aiuto per insegnarle delle ricette basi per i suoi dolci, in modo che se un cliente vegano o intollerante a latticini o altre tipologie alimentari gli ordina una torta o biscotti non coglie Silvia impreparata.
Quindi ho deciso di insegnarle a fare la frolla vegana, una mia specialità, ce mi permette di fare tantissime ricette solo in 5 minuti.
trovate la ricetta qui.
Insieme abbiamo creato qualcosa di magico, io la base e Silvia la decorazione, ed è venuto fuori un tripudio di sapori.

Come preparare la crostata vegana?
Vediamo assieme cosa ci serve per preparare la crostata vegana e come si prepara:
INGREDIENTI PER LA FROLLA :
- 360 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero di canna
- 8 gr di lievito per dolci
- 100 ml di latte vegetale
- 100 ml di olio di semi di girasole
INGREDIENTI PER LA CONFETTURA
- 200 gr di lamponi
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:
- 150 ml di panna vegetale da montare
- 50 gr di fragole fresche
PROCEDIMENTO PER LA CROSTATA VEGANA:
Iniziate dalla frolla, vi lascio qui il procedimento, frolla vegana, una volta stesa e messa nello stampo, per questa ricetta ne abbiamo usata una da 27 – 28 cm, andiamo a preparare la confettura di lamponi.
Semplicemente li mettiamo in una padella e li cuociamo per 2 minuti,dopodiche uniamo lo zucchero e l’amido e giriamoci vorranno 2 minuti e una volta che vedete che si addensa spegnete il fuoco e mettiamo la confettura sopra la frolla e mettiamo in forno a 180 gradi per 30/35 minuti.
Una volta prontava lasciamo raffreddare, nel frattempo abbiamo montato la panna vegetale e con l’ aiuto di una sac a poche abbiamo decorato la crostata e infine aggiunto le fragole fresche.

CONSIGLI:
Evita la frutta acquosa: ti consiglio di usare qualsiasi tipo di frutta di stagione che hai a disposizione dove vivi, eccetto la frutta acquosa come l’anguria, il melone, ecc.
ALTRE RICETTE CON LA FROLLA:
Crostata di mirtilli selvatici
Spero che questa crostata vegana vi possa accompagnare nei pomeriggi pioggia accanto una tazza di tè, o nelle estati calde in compagnia di amici, o nei compleanni tra festa e risate.