CREMA PASTICCIERA SENZA UOVA

crema pasticciera che si sta versando in una ciotola
Condividi questo post

La crema pasticciera senza uova è una ricetta semplice che si prepara in meno di 5 minuti.

Puoi usare questa crema pasticciera vegana in crostate, torte, dolci e altri dessert, come se fosse una crema pasticciera tradizionale,Puoi anche aromatizzarla con vaniglia, limone, cioccolato e molto altro.

Come fa ad essere senza uova?

La crema pasticiera tradizionale che si addensa grazie alla coagulazione delle proteine dell’uovo si mischia a zucchero e latte vaccino, nella crema pasticciera vegana senza uova si utilizza amido di mais come addensante, un po’ di curcuma per il colore e latte vegetale, come quello di soia, mandorle o avena, per sostituire il latte vaccino.

La crema pasticciera senza uova è troppo versatile perché la puoi usare per fare crostate, torte di pan di Spagna, per farcire dei bignè, oppure gustata con un cucchiaino con una spolverata di cacao amaro sopra.Potete anche aromatizzarla con limone, vaniglia,cioccolato,e molti altri gusti,tutto quello che vi piace.

Cosa serve per preparala?Quali ingredienti?

Per preparare la crema pasticciera senza uova serve il latte vegetale, il latte di soia, il latte di mandorla o il latte di avena per fare una crema vegana a basso contenuto di grassi. Se invece vuoi farne una più ricca puoi utilizzare il latte di cocco in lattina, Amido di mais:  come addensante, o fecola di patate,Zucchero:qualsiasi zucchero andrà bene.

Vaniglia:la maggior parte delle volte uso l’aroma di vaniglia, ma per una crema ancora più buona puoi usare i semi in un baccello di vaniglia,Curcuma: questa è opzionale, ma a me piace aggiungere giusto un cucchiaino per dare un colore giallo alla crema.
Non aggiungerne troppa però, o la tua crema prenderà un colore finto, giallo-verdastro e saprà troppo di curcuma. Puoi sostituire la curcuma con lo zafferano in polvere.

La crema pasticciera senza uova  è una ricetta semplice che si prepara in meno di 5 minuti.La  crema pasticciera senza uova è troppo versatile perché la puoi usare per fare crostate, torte di pan di Spagna, per farcire dei bignè, oppure gustata con un cucchiaino con una spolverata di cacao amaro sopra.Potete anche aromatizzarla con limone, vaniglia,cioccolato,e molti altri gusti,tutto quello che vi piace.
CREMA PASTICCIERA SENZA UOVA 3

Ingredienti:

  • 500 g latte vegetale di soia, mandorla, riso o avena
  • 50 g amido di mais
  • 65 g zucchero di canna
  • una punta di curcuma giusto per dare un po’ di colore
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

In una pentola, aggiungi tutti gli ingredienti: latte vegetalezuccheroamido di maisvaniglia e curcuma, Mescola con una frusta fino a quando tutti i grumi sono spariti.

Poi, a fuoco medio, mescola continuamente fino a quando il liquido si addensa e diventa della consistenza di una crema pasticcera. Possono volerci dai 2 ai 5 minuti, a seconda delle quantità,Quando hai quasi raggiunto la consistenza che ti piace, togli il fuoco e continua a mescolare per un altro minuto. La crema continuerà ad addensarsi un pochettino mentre non è sul fuoco.

Se raffreddata impropriamente, la crema pasticciera senza uova si asciugherà in superficie e le parti asciutte creeranno dei grumi. Per evitare ciò, continua a mescolare per qualche minuto mentre la crema si raffredda,Il modo più facile e veloce per farlo è quello di riempire il lavandino con acqua fredda, poi immergere ¾ della pentola nell’acqua e mescolare per 5 minuti, o fino a quando la crema è vicina alla temperatura ambiente.

Se non riesci a togliere i grumi: Frullala con un frullatore ad immersione. 

Si può congelare la crema pasticciera senza uova?

Sì, ma non ti consiglio di congelarla. Ci vuole più tempo per scongelarla che per farla da zero e il gusto non sarà lo stesso, io non lo faccio mai, la rifaccio ogni volta ,lo preferisco, preferisco averla sempre fresca.

Qua troverete il video per ricette con la crema pasticciera:

Potete anche riempire queste strepitose ciambelle

Se proverete a farla o a fare delle ricette con la crema non dimenticatevici passare dal mio profilo Instagram, sarò lieta di pubblicarle nelle mie stories.Grazie come sempre di essere passati di qui da NaturalmenteVegano.

Un abbraccio Samantha

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch