Cotolette di ceci

cotolette di ceci su letto di lattuga con spicchi di limone maionese vegetale nel vasetto di ceramica tutto su panno di lino bianco e tagliere di legno
Condividi questo post
6834E093 B3D5 445D 9199 5960058700DD

Le Cotolette Vegetali fatte in casa sono state una scoperta davvero Super! Ciò che le rende così versatili è il fatto di poterle fare con la farina di legumi che preferite. Poi logicamente si possono aromatizzare con ciò che si preferisce!
Adoro farne in abbondanza e stiparle nel congelatore come se non ci fosse un domani, per trovarle pronte all’occorrenza!

Hai mai pensato all’alternativa delle cotolette vegane? Un secondo vegano che piace a grandi e bambini sono le cotolette di ceci, esattamente come le cotolette di carne, davvero! A colpo d’occhio non ti accorgerai nemmeno della differenza e anche la consistenza e il gusto sono molto particolari.

Come contorno mi piace abbinare fresche insalate, pomodori ,carote, oppure sono perfette anche per un pic nic all’aria aperta, o da mangiare nel panino con il mio tris preferito: cipolla, pomodoro e insalata.

Servi con un accompagnamento di patatine fritte nessuno si accorgerà della differenza, nemmeno i bambini più scettici. Provate per credere!

Chi l ha detto che i vegani o vegetariani non possano mangiare le “cotolette”?

Non è una mancanza della carne , ma uno sperimentare preparazioni differenti , questa ricetta è molto veloce e molto simpatica e versatile perchè con lo stesso impasto possiamo preparare anche hamburger o polpette..

Pensa l ingrediente principale è la farina di ceci, ottimo ingrediente che ti consentirà di avere un buon bilanciamento proteico durante il pasto..

Farina di ceci,le sue proprietà.

IMG 6986
Cotolette di ceci 7

Puoi fare queste cotolette vegane in due modi: utilizzando la FARINA DI CECI oppure i ceci cotti. Nel primo caso otterrai un composto più compatto che in cottura prende consistenza, nel secondo caso un composto più umido e morbido.

Secondo me per ottenere un risultato quanto più simile alla vera cotoletta è meglio optare per la prima soluzione.

La farina di ceci si trova in tutti i supermercati, è ricca di fibre e proteine e puoi utilizzarla per preparazioni dolci e salate,assolutamente da avere in dispensa.

La farina di ceci è un prodotto molto nutriente ed energetico. Contiene grassi e una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi, proteine vegetali, fibre vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6) e dei gruppi C ed E.

I ceci sono anche ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di minerali, come, il ferro il calcio e il fosforo.

Ingredienti per la cotoletta di ceci

  • 160 gr farina di ceci
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di paprika
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d oliva
  • 120 ml di acqua tiepida

Procedimento per la cotoletta di ceci


PrendI la farina di ceci, aggiungI L amido di mais , il sale , la paprika , cumino e l ‘ olio extravergine d’oliva..
Infine l’ acqua , mescola bene in modo amalgamare tutti gli ingredienti.

A Questo punto prendi un cucchiaio d impasto e mettilo in una ciotola piena di pangrattato e comincia a dare la forma di una cotoletta con le mani.
Scalda ora dell olio in una padella antiaderente e cuocile per 3/4 minuti a lato vedrai che inizieranno a dorarsi allora è il momento di toglierle dall’ olio e le fai sgocciolare bene e le appoggi su della carta assorbente in modo da asciugare l olio in eccesso.

Ora è il momento di servirle, sentirai come sono croccanti fuori ,come perfetta è l impanatura piaceranno sicuramente tanto ai bambini ed è un ottimo modo per farli mangiare i legumi..l apprezzeranno!

l ‘apprezzerai anche tu!

Ricorda le cotolette vegetali si possono tranquillamente congelare ed essere scongelate naturalmente, altrimenti possono essere conservate in frigo per 4/5 giorni!

81F9EF8B AC62 4B02 BCFC 984E612E666F

Non vedo l ora di sapere se questa ricetta ti è piaciuta, fammelo sapere!mandami le foto sui social in modo che le posso condividere.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch