
Le Cotolette Vegetali fatte in casa sono state una scoperta davvero Super! Ciò che le rende così versatili è il fatto di poterle fare con la farina di legumi che preferite. Poi logicamente si possono aromatizzare con ciò che si preferisce!
Adoro farne in abbondanza e stiparle nel congelatore come se non ci fosse un domani, per trovarle pronte all’occorrenza!
Hai mai pensato all’alternativa delle cotolette vegane? Un secondo vegano che piace a grandi e bambini sono le cotolette di ceci, esattamente come le cotolette di carne, davvero! A colpo d’occhio non ti accorgerai nemmeno della differenza e anche la consistenza e il gusto sono molto particolari.
Come contorno mi piace abbinare fresche insalate, pomodori ,carote, oppure sono perfette anche per un pic nic all’aria aperta, o da mangiare nel panino con il mio tris preferito: cipolla, pomodoro e insalata.
Servi con un accompagnamento di patatine fritte nessuno si accorgerà della differenza, nemmeno i bambini più scettici. Provate per credere!
Chi l ha detto che i vegani o vegetariani non possano mangiare le “cotolette”?
Non è una mancanza della carne , ma uno sperimentare preparazioni differenti , questa ricetta è molto veloce e molto simpatica e versatile perchè con lo stesso impasto possiamo preparare anche hamburger o polpette..
Pensa l ingrediente principale è la farina di ceci, ottimo ingrediente che ti consentirà di avere un buon bilanciamento proteico durante il pasto..
Farina di ceci,le sue proprietà.

Puoi fare queste cotolette vegane in due modi: utilizzando la FARINA DI CECI oppure i ceci cotti. Nel primo caso otterrai un composto più compatto che in cottura prende consistenza, nel secondo caso un composto più umido e morbido.
Secondo me per ottenere un risultato quanto più simile alla vera cotoletta è meglio optare per la prima soluzione.
La farina di ceci si trova in tutti i supermercati, è ricca di fibre e proteine e puoi utilizzarla per preparazioni dolci e salate,assolutamente da avere in dispensa.
La farina di ceci è un prodotto molto nutriente ed energetico. Contiene grassi e una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi, proteine vegetali, fibre vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6) e dei gruppi C ed E.
I ceci sono anche ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di minerali, come, il ferro il calcio e il fosforo.
Ingredienti per la cotoletta di ceci
- 160 gr farina di ceci
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di paprika
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d oliva
- 120 ml di acqua tiepida
Procedimento per la cotoletta di ceci
PrendI la farina di ceci, aggiungI L amido di mais , il sale , la paprika , cumino e l ‘ olio extravergine d’oliva..
Infine l’ acqua , mescola bene in modo amalgamare tutti gli ingredienti.
A Questo punto prendi un cucchiaio d impasto e mettilo in una ciotola piena di pangrattato e comincia a dare la forma di una cotoletta con le mani.
Scalda ora dell olio in una padella antiaderente e cuocile per 3/4 minuti a lato vedrai che inizieranno a dorarsi allora è il momento di toglierle dall’ olio e le fai sgocciolare bene e le appoggi su della carta assorbente in modo da asciugare l olio in eccesso.
Ora è il momento di servirle, sentirai come sono croccanti fuori ,come perfetta è l impanatura piaceranno sicuramente tanto ai bambini ed è un ottimo modo per farli mangiare i legumi..l apprezzeranno!
l ‘apprezzerai anche tu!
Ricorda le cotolette vegetali si possono tranquillamente congelare ed essere scongelate naturalmente, altrimenti possono essere conservate in frigo per 4/5 giorni!

Non vedo l ora di sapere se questa ricetta ti è piaciuta, fammelo sapere!mandami le foto sui social in modo che le posso condividere.