CIAMBELLE SENZA ZUCCHERO

ciambelle glassate con pistacchi, cocco,mandorle e burro di mandorle su tagliere di legno
Condividi questo post

A chi non piacciono le ciambelle? E in più ciambelle senza zucchero? La ricetta che vi propongo è davvero semplice ma molto gustosa.

Le ciambelle sono un classico delle caffetterie americane, io non sono mai stata in America ma spero di poterla visitare al più presto, ma quando vedo anche nei film quelle ciambelle glassate mi viene l’acquolina in bocca, e allora perché non provare a riportarle sulle nostre tavole, magari alla domenica mattina, dove la maggior parte di noi è a casa con la famiglia e ognuno sceglie il proprio gusto, colore, topping ecc.

A rendere queste ciambelle senza zucchero gustose ho usato per dolcificare ho utilizzato 1 banana (che aiuta anche la consistenza e lievitazione) e dei datteri.

I DATTERI

I datteri, antinfiammatori naturalii, sono un’ottima fonte di potassio e di altri sali minerali. Nelle giuste quantità, possono essere consumati anche in caso di iperglicemia o dieta ipocalorica! 

  • Energizzanti : ricchi di minerali, vitamine e calorie, sono un’ottima fonte di pronta energia, utile in caso di affaticamento, debilitazione o come spuntino pre o post allenamento
  • promuovono la salute intestinale: grazie al contenuto di fibre, favoriscono il transito intestinale e una buona qualità del microbica
  • promuovono la salute del cervello: grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, riducono il rischio di malattie neurodegenerative e migliorano memoria, capacità cognitive e ansia.
  • promuovono la salute delle ossa: ricchi di minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio, prevengono alcune condizioni legate alla salute delle ossa, come l’osteoporosi. 

So benissimo che alla maggior parte di voi quando si parla di datteri fate una brutta faccia, ma dateli una possibilità, provate! Non si parla di mangiarli cosi come sono ma sono si frullarli e utilizzarli come zucchero naturale per la preparazione di dolci o frullati, Vi assicuro che non sentirete ASSOLUTAMENTE il gusto del dattero, anzi aiuterà ad avere un composto morbido e davvero gustoso.

Il risultato sono delle ciambelle naturalmente dolci e buonissime!

A chi non piacciono le ciambelle?  E in più ciambelle senza zucchero? La ricetta che vi propongo è davvero semplice ma molto gustosa.
Le ciambelle sono un classico delle caffetterie americane, io non sono mai stata in America ma spero di poterla visitare al più presto, ma quando vedo anche nei film quelle ciambelle glassate mi viene l'acquolina in bocca, e allora perché non provare a riportarle sulle nostre tavole, magari alla domenica mattina, dove la maggior parte di noi è a casa con la famiglia e ognuno sceglie il proprio gusto, colore, topping ecc.
CIAMBELLE SENZA ZUCCHERO 4

Per i più golosi ,come me, le ho decorate con del cioccolato fondente fuso e tanta granelle, semi e farine.

Cosa serve per preparare le ciambelle senza zucchero

INGREDIENTI:

  • 1 banana
  • 220 gr di bevanda vegetale
  • 230 gr di farina tipo 00
  • 20 gr olio di semi
  • 5 datteri
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

TOPPING:

  • 200gr cioccolato fondente
  • mandorle tritate
  • Granella di pistacchi
  • Cocco rapé
  • semi di canapa
  • crema di mandorle

Come preparare le ciambelle senza zucchero

Per preparare le ciambelle senza zucchero bisogna partire dalla banana, tagliala a pezzi e mettila in un bicchiere del mixer insieme al latte vegetale e ai datteri privati del nocciolo, frulla tutto fino ad ottenere una crema piuttosto liquida, non preoccuparti se ci sono pezzetti di dattero non si sentiranno minimamente nell’impasto.In una ciotola capiente aggiungi la crema che hai ottenuto, poi l’olio, il lievito e infine la farina Mescola bene sino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.Ora con l ‘aiuto di un cucchiaio versa l’impasto negli stampi a forma di ciambelle .

Inforna per 15 minuti circa a 180°. Prima di sfornare fai la prova dello stecchino.

Togli dagli stampini e lascia raffreddare, ti consiglio di metterli in una teglia e capovolgerli dall’ altro lato cosi raffredderanno meglio, una volta fredde puoi guarnirle: sciogli il cioccolato fondente in una ciotola a bagnomaria e intingi la superficie delle ciambelle nel cioccolato fuso e poi decorale con la granella di pistacchio, granella di mandorle, cocco, semi di canapa e burro di mandorle che puoi scaldare (nel forno ancora caldo va benissimo) in modo che diventi più liquida e poi usare un cucchiaino per decorare la superficie delle ciambelle con la crema.

D30D0640 0327 4556 9714 80FB41924734 edited
CIAMBELLE SENZA ZUCCHERO 5

Le ciambelle si conservano in frigo in un contenitore ermetico per sei giorni e si possono anche congelare!

Se volete altre ricette sane e gustose:

Torta di mandorle e carote

Energy balls

Muffin banana e caffè

Se invece volete vedere la ricetta per interno vi lascio il video qui sotto ☺️

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch