La ciambella allo yogurt è un dolce semplice e soprattutto velocissimo da realizzare: non vi servirà neanche la bilancia, tutti gli ingredienti verranno dosati usando il vasetto di yogurt, il profumo di questo dolce invaderà la tua casa portandoti indietro con i ricordi come quando era la nostra nonna a prepararlo o le mamme nelle domeniche in famiglia.
Il risultato sarà una torta deliziosa dalla consistenza morbida morbida conferita dalla presenza dello yogurt di soia. Io personalmente l’ adoro nella sua forma più semplice, ma potete usare questa ricetta come base di partenza dapersonalizzare per ottenere una torta più vicina ai vostri gusti.
Una variante semplice? Provate ad aggiungere dei frutti di bosco nell’impasto, o se vi sentite particolarmente golosi delle gocce di cioccolato.
La ciambella allo yogurt può essere molto interessante per chi vuole concedersi un momento gustoso con un dolce soffice, leggerissimo e totalmente vegetale, Soffice e goloso, perfetto a colazione o per una pausa dolce in qualsiasi momento della giornata.
A chi non piace svegliarsi al mattino e sentire il profumo di un bel ciambellone appena sfornato? io personalmente lo adoro e anche i miei bambini ,è la loro pausa preferita a merenda accanto ad un bel bicchiere di spremuta di arancia o una bella tazza di tè caldo.
Questa ciambella allo yogurt è una ricetta base , da qui potete viaggiare con gli ingredienti, osate!! Aggiungete gocce di cioccolato con della scorza d’arancia, dello zenzero con delle mandorle o delle pere e delle noci, come vedete le varianti sono infinite, potete tranquillamente tagliarlo a metà e farcirlo con con delle confetture o delle creme spalmabili, insomma divertitevi.

Come preparare la ciambella allo yogurt
Vediamo insieme quali ingredienti vi serviranno per preparare la ciambella allo yogurt, ingredienti sani e semplici che tutti noi abbiamo nella nostra dispensa.
INGREDIENTI :
- 1 vasetto di yogurt bianco di soia
- 1 vasetto di latte di soia
- 1 vasetto di olio di semi di girasole
- 2 ¼ vasetti di farina integrale
- ¾ vasetto di amido di mais
- 1 vasetto di zucchero di canna grezzo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- ½ baccello di vaniglia(o un pizzico di vaniglia in polvere)
- Zucchero a velo (per spolverare la superficie, facoltativo)
PROCEDIMENTO :
In una ciotola versate il vasetto di yogurt, poi utilizzando lo stesso vasetto come unità di misura unite allo yogurt un vasetto di latte di soia e uno di olio di semi di girasole. Sempre usando il vasetto di yogurt come misurino, riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale, l’amido di mais, lo zucchero, il lievito, i semi estratti dal baccello di vaniglia e il pizzico di sale.
Date una veloce mescolata e poi versate gli ingredienti liquidi, amalgamate bene il tutto e rovesciate l’impasto in una tortiera foderata di carta forno.
Infornate in forno statico a 180°C per 35 minuti o finché la superficie sarà dorata e la torta risulterà cotta facendo la prova con lo stuzzicadenti (infilzandolo nell’impasto deve uscire asciutto e senza residui dei pasta attaccati). Lasciate raffreddare la torta completamente e se volete cospargetela di zucchero a velo prima di servirla.

CONSERVAZIONE :
La ciambella allo yogurt si conserva in un contenitore ermetico per 4/ 5 giorni e si può anche congelare ed essere li’ pronto all’uso.
Vi lascio altre ricette dei miei dolci facili da realizzare e senza zuccheri aggiunti:
Se provate a fare questa meravigliosa ricetta non dimenticatevi di scrivermi o taggami nel profilo di Instagram, inoltre se non volete perdervi i video delle ricette cliccate qui per dare un’occhiata al canale.
Grazie di passare qui da Naturalmente Vegano 🌱