La carbonara vegana è un ottima alternativa alla carbonara tradizionale, una ricetta semplice con tutti sapori e le spezie che richiamano esattamente i sapori della tradizione.
La carbonara vegana è talmente semplice che si prepara in meno di 10 minuti ,e porterete sulle tavole un piatto davvero autentico che piace davvero a tutti, sia grandi che piccinina miei bambini se la sono divorata in un battibaleno.

Ma la carbonara cos’è??
La carbonara un primo piatto tipico della cucina romana, apprezzato in tutto il mondo! A base di pasta, uova, guanciale, formaggio! Un piatto povero, che secondo una delle ipotesi più attendibili nasce nel 1944 nei giorni della liberazione; dagli ingredienti a disposizione dei soldati americani messi insieme da un cuoco romano.
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni: c’è chi aggiunge le uova intere, chi utilizza bacon o pancetta. Tante poi, sono le varianti con gli ingredienti più diversi, da quella con la zucca, alla carbonara di pesce! Quella vi regalo oggi è la carbonara vegana o vegetale, perché fatta senza latte, senza uova e senza carne.
Beh penserete allora cosa mangiamo? con cosa è fatta? come fa a essere simile alla classica carbonara? Tutte domande concesse, ma per rispondervi, venite con me in questa ricetta, leggetela e provate a farla poi mi farete sapere.
Cosa serve per preparare la carbonara vegana
Per preparare la carbonara vegetale avremmo bisogno di questi ingredienti:
- -80 gr di latte vegetale
- 1 cucchiai di Farina di ceci
- 2 cucchiai di Olio d’oliva
- Paprika
- Sale
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie o fiocchi
- 100gr Tofu
- Pepe nero
- 220 gr di Spaghetti
Come preparare la carbonara vegana

Taglia a dadini il tofu e fallo saltare in una padella con due cucchiai di olio d’oliva.Aggiungi un pizzico di sale e molto pepe e lascialo soffriggere a fuoco medio-basso per 5 minuti, muovendolo di tanto in tanto.Dopo 5 minuti, quando il tofu è ben rosolato, aggiungi circa due cucchiai di salsa di soia, che renderà il tofu davvero appetibile .
Lascia cuocere per un altro minuto finché i cubetti di tofu non hanno assorbito la salsa di soia e mettili da parte.
Poi per sostituire le uova facciamo una salsa con il latte di soia non zuccherato, e olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, il lievito alimentare in scaglie un cucchiaio di farina di ceci per legare il composto, e mezzo cucchiaino di paprika per colorare leggermente la salsa.
Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Puoi usare un frullatore ad immersione o un normale frullatore.
Trasferisci la salsa in una padella abbastanza grande da contenere la pasta, poi quando la pasta è quasi cotta scalda la salsa, mescolandola, finché non si addensa leggermente.
Dovrebbe volerci solo un minuto.Ora aggiungi la pasta ,aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e finisci la cottura in padella per un minuto, finché la pasta non è completamente ricoperta dalla salsa.Poco prima di servire, aggiungi il tofu, abbondante pepe nero e servi.
Questa carbonara vegana è davvero insuperabile, a veramente poco da invidiare alla classica carbonara, più sana, più leggera e chi la definisce più buona, ma questo ultima affermazione è del tutto personale.
Se non volete perdervi neanche un passaggio vi lascio il video intero della ricetta.
Se provate a farla non dimenticatevi di farmelo sapere sui social, mi fa piacere poter condividere le vostre ricette sul mio profilo e sapere cosa ne pensate.
Se volete altre ricette sane e veloci vi lascio qualche riferimento sia per ricette dolci che salate, da fare anche insieme ai vostri bambini, si divertiranno da matti:
Grazie come sempre di essere passati di qui da Naturalmentevegano, ci vediamo alla prossima ricetta🌱
Un abbraccio Samantha.