LA CARBONARA VEGANA: Una ricetta cremosa come l’originale

carbonara vegana con tofu a cubetti
Condividi questo post

La carbonara vegana è un ottima alternativa alla carbonara tradizionale, una ricetta semplice con tutti sapori e le spezie che richiamano esattamente i sapori della tradizione.

La carbonara vegana è talmente semplice che si prepara in meno di 10 minuti ,e porterete sulle tavole un piatto davvero autentico che piace davvero a tutti, sia grandi che piccinina miei bambini se la sono divorata in un battibaleno.

La carbonara vegana è un ottima alternativa alla carbonara tradizionale, una ricetta semplice con tutti sapori e le spezie che richiamano esattamente i sapori della tradizione.La carbonara vegana è talmente semplice che si prepara in meno di 10 minuti ,e porterete sulle tavole un piatto davvero autentico che piace davvero a tutti, sia grandi che piccinina miei bambini se la sono divorata in un battibaleno.
LA CARBONARA VEGANA: Una ricetta cremosa come l'originale 5

Ma la carbonara cos’è??

La carbonara un primo piatto tipico della cucina romana, apprezzato in tutto il mondo! A base di pasta, uova, guanciale, formaggio! Un piatto povero, che secondo una delle ipotesi più attendibili nasce nel 1944 nei giorni della liberazione; dagli ingredienti a disposizione dei soldati americani messi insieme da un cuoco romano.

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni: c’è chi aggiunge le uova intere, chi utilizza bacon o pancetta. Tante poi, sono le varianti con gli ingredienti più diversi, da quella con la zucca, alla carbonara di pesce! Quella vi regalo oggi è la carbonara vegana o vegetale, perché fatta senza latte, senza uova e senza carne.

Beh penserete allora cosa mangiamo? con cosa è fatta? come fa a essere simile alla classica carbonara? Tutte domande concesse, ma per rispondervi, venite con me in questa ricetta, leggetela e provate a farla poi mi farete sapere.

Cosa serve per preparare la carbonara vegana

Per preparare la carbonara vegetale avremmo bisogno di questi ingredienti:

  • -80 gr di latte vegetale
  • 1 cucchiai di Farina di ceci
  • 2 cucchiai di Olio d’oliva
  • Paprika
  • Sale
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie o fiocchi
  • 100gr Tofu
  • Pepe nero
  • 220 gr di Spaghetti

Come preparare la carbonara vegana

La carbonara vegana è un ottima alternativa alla carbonara tradizionale, una ricetta semplice con tutti sapori e le spezie che richiamano esattamente i sapori della tradizione.La carbonara vegana è talmente semplice che si prepara in meno di 10 minuti ,e porterete sulle tavole un piatto davvero autentico che piace davvero a tutti, sia grandi che piccinina miei bambini se la sono divorata in un battibaleno.
LA CARBONARA VEGANA: Una ricetta cremosa come l'originale 6

Taglia a dadini il tofu e fallo saltare in una padella con due cucchiai di olio d’oliva.Aggiungi un pizzico di sale e molto pepe e lascialo soffriggere a fuoco medio-basso per 5 minuti, muovendolo di tanto in tanto.Dopo 5 minuti, quando il tofu è ben rosolato, aggiungi circa due cucchiai di salsa di soia, che renderà il tofu davvero appetibile .

Lascia cuocere per un altro minuto finché i cubetti di tofu non hanno assorbito la salsa di soia e mettili da parte.

Poi per sostituire le uova facciamo una salsa con il  latte di soia non zuccherato, e olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, il lievito alimentare in scaglie un cucchiaio di farina di ceci per legare il composto, e mezzo cucchiaino di paprika per colorare leggermente la salsa.

Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Puoi usare un frullatore ad immersione o un normale frullatore.

Trasferisci la salsa in una padella abbastanza grande da contenere la pasta, poi quando la pasta è quasi cotta scalda la salsa, mescolandola, finché non si addensa leggermente.

Dovrebbe volerci solo un minuto.Ora aggiungi la pasta ,aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e finisci la cottura in padella per un minuto, finché la pasta non è completamente ricoperta dalla salsa.Poco prima di servire, aggiungi il tofu, abbondante pepe nero e servi.

Questa carbonara vegana è davvero insuperabile, a veramente poco da invidiare alla classica carbonara, più sana, più leggera e chi la definisce più buona, ma questo ultima affermazione è del tutto personale.

Se non volete perdervi neanche un passaggio vi lascio il video intero della ricetta.

Se provate a farla non dimenticatevi di farmelo sapere sui social, mi fa piacere poter condividere le vostre ricette sul mio profilo e sapere cosa ne pensate.

Se volete altre ricette sane e veloci vi lascio qualche riferimento sia per ricette dolci che salate, da fare anche insieme ai vostri bambini, si divertiranno da matti:

GREEN PESTO

CIAMBELLONE ALLO YOGURT

HUMMUS DI ZUCCA

Grazie come sempre di essere passati di qui da Naturalmentevegano, ci vediamo alla prossima ricetta🌱

Un abbraccio Samantha.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch