Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

Partiamo dal principio..

Che cos’è il burro?

Per burro si intende generalmente il risultato della lavorazione della parte grassa del latte di diversi animali, ma secondo la legge italiana con la definizione “burro” è possibile denominare solamente una crema che sia derivata dal latte vaccino.il burro da latte vaccino è un grasso solido di origine animale composto per circa l80 per cento da grassi (e per la restante parte da acqua, lattosio e proteine) ed è ricco di colesterolo. Sostituirlo con altri grassi di origine vegetale ha come vantaggio ottenere piatti più leggeri e più sani (perché a più basso contenuto di grassi saturi)

 il miglior sostituto del burro vaccino soprattutto come condimento di base per soffritti e condimenti è l’olio extravergine di oliva

Infatti l olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti che useremo per fare il burro vegetale, non abbiate timore, il risultato sarà davvero ottimo.

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.
Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo 5

Il sapore del burro è diverso?

Il sapore non è come quello del classico burro perché ovviamente non useremo il latte vaccino, non useremo nessun tipo di bevanda vegetale.. ma il sapore vi sorprenderà proprio come è stato per me.

L ho provato sul pane tostato con della marmellata di lamponi ed è stato fantastico, pieno di gusto e sapore e leggerissimo, me ne sono mangiata 3 fette!!!

Ho provato anche a fare la frolla e dei biscotti e rende morbidi e omogenei gli impasti, conferisce fragranza e croccantezza insomma una vera scoperta.

Come si prepara il burro vegetale?

Il burro vegetale è davvero semplicissimo da preparare ci vogliono solo 2 minuti e il gioco è fatto, solo il tempo di farlo riposare il frigo, potete prepararlo alla sera cosi al mattino sarà già pronto per la vostra colazione.

Vediamo insieme i pochi ingredienti che ci servono per preparare il burro vegetale:

🌱100 ml di olio extravergine d’oliva

🌱100 gr di olio di cocco

🌱1 pizzico di curcuma ( per il colore se no è totalmente facoltativa)

🌱1/2 cucchiaino di sale

Questi sono i pochissimi ingredienti che ci servono per il burro vegetale, se non vi piace l olio di cocco o per qualsiasi motivo non potete mangiarlo potete tranquillamente sostituirlo con 50 ml di latte di soia e qualche goccia di limone.

PROCEDIMENTO PER IL BURRO VEGETALE

Una volta preparati gli ingredienti per il burro vegetale semplicemente mettiamo gli oli dentro un frullatore e aggiungiamo sale e curcuma e frulliamo per un minuto.

Ora trasferiamo il composto in uno stampo quadrato o rettangolare o come lo avete e copriamo con il coperchio, facciamo riposare in frigo per almeno 3 ore.

Una volta pronto il risultato sarà l assaggio, tostate del pane e spalmateci il vostro burro vegetale e la vostra marmellata preferita e gustatelo..il sapore è delicato, inaspettato e semplicemente leggero..

Si conserva in frigo per 3/4 giorni.

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.
Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo 6

Il colore dipende da quanta curcuma mettete, vi consiglio di metterne davvero un pizzico altrimenti varierà il sapore del burro vegetale.

Vi lascio il video della ricetta in modo da poter vedere tutti passaggi.

qui invece trovati altre ricette che vi possono accompagnare nelle vostre colazioni:

GRANOLA CON DOPPIO CIOCCOLATO

PANCAKE RICETTA BASE

GIRELLE, BISCOTTI RUSTICI

Grazie di essere passati da NaturalmenteVegano e se proverai a fare una di queste ricette non dimenticare di taggarmi del profilo di Instagram, sarò lieta di condividere le tue foto sul mio profilo💚

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

biscotti di Halloween fatti a zucca con cioccolato fondente fuso e raffreddato nel retro
Dolci

BISCOTTI PER HALLOWEEN

Condividi questo post

I biscotti per Halloween sono stati davvero divertenti da preparare.. io e i bambini ne abbiamo preparati davvero tanti e con mille gusti diversi, con marmellate di fichi, mirtillo, arance e con creme golose come quella alle nocciole e mandorle e infine le mie preferite.. ripieni di cioccolato fondente.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch