I burger di verdure sono dei deliziosi e un secondo piatto vegetale sano, nutriente e molto saporito. Un modo davvero sfizioso per mangiare tante buone verdure tutte insieme che, con qualche piccolo trucchetto, riuscirete a far piacere anche ai vostri bambini.
Si possono servire con un classico morbido panino, magari con la loro salsa preferita, possibilmente preparata in casa e sono certa che alla maggior parte di loro piaceranno tantissimo, in commercio se ne trovano tantissime versioni ma guardando l’elenco degli ingredienti vedrete che ricchi di conservanti e zuccheri, ecco perché li preparo in casa e soprattutto assieme ai miei bambini che ne sono diventati ghiotti, bastano davvero pochissimi ingredienti e semplici e in più potete alternarli sempre e variare il vostro burger di verdure.

Per preparare i burger di verdure bisogna che ci sia un elemento legante in grado di creare un impasto lavorabile, come in questo caso le patate, zucca, cavolfiori , broccoli schiacciati con una forchetta o potete utilizzare i legumi passati, perfetti ceci o fagioli. Una volta pronti vi basterà impanarli leggermente e cuocerli pochi minuti in padella con un filo d’olio in modo da renderli croccanti e dorati fuori e morbidi dentro.
Come preparare I burger di verdure?
I burger di verdure si preparano con pochissimi ingredienti e sani e sono super versatili perché come vi dicevo prima potete variare le verdure e i legumi in base anche alla stagione.
La grande comodità è che si possono anche congelare e averli sempre a portata di mano.
Vediamo insieme gli ingredienti che ci serviranno per preparare i burger di verdure:
INGREDIENTI PER I BURGER DI VERDURE:
- -4/5 patate
- sedano carota e cipollotto
- 3 zucchine
- 220 gr di fagioli rossi
- pangrattato q.b.
- sale
- olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO PER I BURGER DI VERDURE:
Per preparare I burger vegetali bisogna per prima cosa bolliamo le patate, poi prepariamo il soffritto con sedano, carota e cipollotto,ho messo un filo d’olio in una padella antiaderente e ho fatto soffriggere qualche minuto poi ho tagliato le zucchine grossolanamente e le ho aggiunte al soffritto assieme a mezzo bicchiere d’acqua, ho messo il coperchio e ho lasciato cuocere 10 minuti.
Ora le patate saranno pronte e con l’aiuto della forchetta ho uno schiacciapatate le andiamo a schiacciare, poi una volta pronte le verdure le mettiamo in un mixer assieme ai fagioli rossi e andiamo a frullare.
Il composto ottenuto lo uniamo alle patate e mescoliamo, aggiungiamo il pangrattato quanto basta per ottenere il tutto malleabile e con le mani diamo la forma ai nostri burger di verdure che ripassiamo nel pangrattato solo in superficie.
Ora scaldiamo una padella antiaderente e cuociamo i burger di verdure 3/4 minuti a lato e una volta pronti serviteli.
Io ho deciso di accompagnarli ad una maionese vegetale fatta in casa vi lascio la ricetta qui: MAIONESE VEGANA .
Questi burger di verdure sono perfetti per chi come me è sempre di corsa, sono facili da preparare e io li preparo in grandi quantità in modo da averli sempre a disposizione.
Un ottima alternativa per far mangiare i legumi e verdure ai bambini, i. dei li adorano e ci divertiamo insieme a crearne sempre di nuovi in base alle verdure di stagione che abbiamo a disposizione.
I burger di verdure si conservano in frigo per 3/4 giorni e si possono congelare.
Vi lascio anche la ricetta delle polpette vegetali da preparare assieme ai vostri bimbi.

Se non volete perdervi nemmeno un passaggio vi lascio anche il video per vedere la ricetta completa.
Se proverete a farli non dimenticatevi di mandarmi le foto dei vostri burger di verdure , sarò lieta di condividerli sulla mia pagina Instagram e miraccomando divertitevi a cambiare colori ai burger in base alle verdure.
Io come sempre vi ringrazio di essere passati di qui da NaturalmenteVegano e ci vediamo alla prossima ricetta🌱