BRIOCHES VEGANE

Condividi questo post

Una ricetta semplice per delle brioches vegane ricche di gusto e perfette per una colazione light e senza grassi!

Seguire una dieta vegana potrebbe sembrare difficile e costellata di rinunce. Sono davvero pochi infatti i prodotti vegani in vendita al supermercato e cercarne qualcuno che sia senza uova, latte né burro potrebbe rivelarsi una vera e propria impresa. Per questo oggi vogliamo condividere con voi la ricetta della brioche vegana, preparata con un impasto leggero e profumato senza uova, latte e burro.

La ricetta delle brioches vegane è perfetta non solo per chi segue un’alimentazione vegan, ma anche per chi ha sviluppato intolleranza al lattosio o anche per chi preferisce evitare i cibi calorici.Le brioches vegane possono essere lasciate vuote, oppure farcite con deliziose confetture di marmellate o con delle creme spalmabili alla nocciola o mandorle o pistacchio.

Una ricetta semplice per delle brioches vegane ricche di gusto e perfette per una colazione light e senza grassi!
la ricetta delle brioches vegane è perfetta non solo per chi segue un’alimentazione vegan ma anche per chi ha sviluppato intolleranza al lattosio o anche per chi preferisce evitare i cibi calorici.



Perché vegan?

Una persona vegan vive come tutte le altre, mangia e veste come tutte le altre, ma con delle semplicissime scelte quotidiane riesce a evitare a migliaia di animali una vita di sofferenza e una morte atroce.

Tutti noi ogni giorno compiamo moltissime piccole scelte. Ci basiamo su vari parametri: di cosa abbiamo voglia, in questo momento, di un piatto di pasta o di un panino? Meglio comprare un giaccone sportivo da usare tutti i giorni o uno più elegante? Quanto siamo disposti a spendere per un dato acquisto? E così via . Essere vegan significa semplicemente introdurre nelle nostre scelte un parametro in più: il fatto che per produrre una certa cosa vengano uccisi o meno degli animali. Basta dunque escludere dai nostri acquisti tutti i prodotti che derivano dagli animali.

Nessuna rinuncia, si tratta solo di cambiare abitudini. E che cos’è mai un cambio di abitudini rispetto all’enorme sofferenza degli animali e alla loro uccisione?

Cerchiamo di cambiare, iniziamo dalle piccole cosche sono già molto…

Iniziamo a cambiare la nostra colazione ,seguitemi e vi mostrerò tantissime ricette senza rinunciare a nulla ma vivere in un mondo migliore.

Ecco la ricetta facile e veloce delle brioches vegane!

Ingredienti per le brioches vegane:

  • – 200 gr di farina
  • – 40 gr di farina di manitoba
  • – 100 gr di sciroppo d’agave
  • – 30 gr di olio di semi
  • – 80 gr di acqua
  • – 1/2 bustina di lievito di birra in polvere
  • – 1 pizzico di sale
  • – aromi a piacere (cannella e limone o vaniglia)
  • – zucchero al velo

Procedimento per le brioches vegane:

Per prima cosa preparate l’impasto: unite le farine, il sale, il lievito e gli aromi e iniziate a mescolare, aggiungendo poi l’olio, lo sciroppo d’agave e l’acqua un po’ per volta, così da amalgamare bene fino a diventare una palla compatta e morbida.
Lasciate a riposo per circa 3 ore coprendolo con un panno.
Una volta lievitato, stendete l’impasto realizzando una forma circolare e dividete il cerchio in otto triangoli. Ogni triangolo va ripiegato su se stesso, partendo dalla base.

Potete unire un cucchiaino di un’eventuale farcitura al centro (marmellata, miele, cioccolato); le estremità delle brioches vanno piegate leggermente in giù.

Una volta realizzato lo stesso procedimento con tutti i triangoli, le brioches vegane possono essere adagiate su una teglia, con carta da forno e lasciate lievitare per almeno altre 3 ore.

Infine infornate a 180° per circa  15-20 minuti. Quando saranno pronte, spolverate con zucchero a velo, lasciate leggermente raffreddare, altrimenti la farcitura potrebbe risultare ustionante.

Una ricetta semplice per delle brioches vegane ricche di gusto e perfette per una colazione light e senza grassi!
la ricetta delle brioches vegane è perfetta non solo per chi segue un’alimentazione vegan ma anche per chi ha sviluppato intolleranza al lattosio o anche per chi preferisce evitare i cibi calorici.
BRIOCHES VEGANE 3

Gustate le vostre brioches vegane calde a colazione assieme alla vostra famiglia, sarebbe meraviglioso farlo davanti ad una tavola apparecchiata con del caffè appena fatto ,o una tazza di tè con marmellate di ogni gusto, creme varia come nocciola, mandorla

Non c’è modo migliore di iniziare la giornata se non con una soffice e leggera brioche vegana. 

Conservazione

Non appena si saranno intiepiditi, trasferite le brioche vegane all’interno di sacchetti a chiusura ermetica. Si manterranno morbide fino a 4 giorni

ALTRE RICETTE PER UNA SANA COLAZIONE:

Granola senza zuccheri

Biscotti da inzuppo

Granola al cioccolato

Pancake 3 ingredienti

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

biscotti di Halloween fatti a zucca con cioccolato fondente fuso e raffreddato nel retro
Dolci

BISCOTTI PER HALLOWEEN

Condividi questo post

I biscotti per Halloween sono stati davvero divertenti da preparare.. io e i bambini ne abbiamo preparati davvero tanti e con mille gusti diversi, con marmellate di fichi, mirtillo, arance e con creme golose come quella alle nocciole e mandorle e infine le mie preferite.. ripieni di cioccolato fondente.

Girelle biscotti rustici su un tagliere di legno
Colazione

GIRELLE : I BISCOTTI PIU RUSTICI

Condividi questo post

Le Girelle sono uno dei miei biscotti preferiti, i biscotti autunnali che amo in assoluto e ora che autunno è finalmente arrivato, con lui anche la magia dei colori e delle ricette autunnali..