I Biscotti in Barattolo, un’idea facile ed economica per i regali di Natale!
Oggi prepariamo i biscotti in barattolo perfetti da regalare, la mia versione è vegana quindi priva di latte, di uova e di burro, vi propongo la ricetta che più amiamo ,i miei bambini ne vanno matti e sono perfetti da mangiare come merenda, come colazione assieme ad un frutto e un bicchiere di latte vegetale oppure da lasciare vicino al camino per il nostro amico Babbo Natale e sono con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato. Sono facilissimi da preparare e secondo me saranno un regalo veramente apprezzato da tutti!
COSA VI SERVE PER REALIZZARLE I BISCOTTI IN BARATTOLO?
Per realizzare i biscotti in barattolo avremo bisogno solo di un barattolo da 750ml e qualche nastrino e targhetta per decorare, infatti ci basterà scrivera sulla targhetta gli ingredienti liquidi da aggiungere e il gioco è fatto, in questo caso dovremo aggiungere solo latte vegetale e olio di semi.
Questi mix sono perfetti da inserire all’interno di cesti di Natale fatti in casa e secondo me possiamo anche accompagnarli con qualche stampo di natale, una cucchiaia di legno o anche qualche decorazione da appendere all’albero, un regalo a parer mio super apprezzato.
Sono Senza Uova ,senza latte e senza burro perfetti per chi segue un’alimentazione vegana o ne è allergico. Inoltre io per realizzarli ho usato l’olio di semi ma se vogliamo possiamo usare sia la margarina vegetale, sono dei regali facilissimi da realizzare ma che piacciono sempre a tutti, anche perchè le cose fatte in casa secondo me sono le più apprezzate!

VEDIAMO COME REALIZZARE I BISCOTTI IN BARATTOLO
Gli ingredienti sono davvero banali e semplici da trovare:
INGREDIENTI:
- 200 g di farina 0
- 8 g di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di fiocchi d’avena
- 80 g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa realizziamo il nostro mix dei biscotti in barattolo:
iniziamo inserendo gli ingredienti nel barattolo con l’aiuto di un cucchiaio, formando così vari strati. Io ho seguito questa sequenza: farina, lievito, vanillina, zucchero di canna, fiocchi d’avena e gocce di cioccolato.
Chiudiamo il barattolo e decoriamo con un nastrino decorato e una targhetta dove scriveremo gli ingredienti liquidi da aggiungere: 60ml di olio di semi + 80ml di latte. Per realizzare i nostri biscotti ci basterà versare il contenuto del barattolo in una ciotola, mescolare bene e aggiungere l’olio e il latte.
Mescoliamo fino a formare un composto appiccicoso e realizziamo così i nostri biscotti su una teglia con carta forno. Cuociamoli a 170 gradi in forno ventilato per circa 15 minuti, oppure in forno statico a 180 per lo stesso tempo.

Ed ecco il meraviglioso risultato, croccanti fuori e morbidi dentro, ricchi di fibre grazie alla presenza dell ‘avena,e perfetti da regalare o portare con noi in ufficio o scuola per una pausa golosa ma sana allo stesso tempo.
Da qui potete inserire o togliere quello non vi piace, potete unire delle mandorle, dello zenzero della frutta essiccata insomma quello che più vi piace e creare il vostro mix perfetto.

CONSERVAZIONE:
Il barattolo si conserva bene in dispensa per 3/4 mesi, mentre i biscotti in un barattolo di vetro o contenitore ermetico per 4/5 giorni e si possono tranquillamente congelare, e quando ne avrete voglia basterà tirarli fuori la sera prima in modo che cosi’ saranno pronti per la giornata.
ALTRE RICETTE:
Io come sempre vi ringrazio di essere passati da NaturalmenteVegano e vi consiglio di visitare il mio canale YouTube per seguire tutti i video ricetta, l’ultimo video che ho pubblicato può aiutarti per preparare una lasagna con i fiocchi.