I Biscotti d’avena sono la ricetta genuina che fa per voi, se amate i biscotti croccanti e leggeri da sgranocchiare senza troppi sensi di colpa, allora provate subito questa ricetta.
Questi favolosi biscotti infatti non contengono né uova, né burro, né latte, quindi sono ideali anche per coloro che seguono un’alimentazione vegana e per chi vuole provare qualcosa di diverso ma senza rinunciare al gusto.
Grazie alla presenza della farina di farro e ai fiocchi di avena, sono ricchi di fibre e molto sazianti, semplici e veloci da preparare.
L’importanza dell’avena
L’avena è un cereale ricco di fibre grazie al fatto che, anche se lavorata, mantiene sia la crusca che il germe motivo per cui fa’ molto bene al nostro organismo.
Del beneficio dal punto di vista salutare di questi cereali integrali ricchi di fenolici azotati (i cosiddetti avenantramidi) se n’è occupato un recente studio pubblicato sul British Journal of Nutrition. Secondo gli esperti infatti questo alimento sarebbe in grado di migliorare il senso di sazietà, la qualità della digestione e la salute cardiovascolare e metabolica, oltre a garantire un ottimo apporto nutrizionale.
Chi assume a colazione calorie dalla farina di avena ha generalmente meno fame, un maggior senso di pienezza e un minor desiderio di altro cibo.
L’avena è un importante fonte di proteine e di amminoacidi essenziali, possiamo introdurla nella nostra alimentazione sotto forma di fiocchi a colazione, utilizzarla per preparare primi piatti, miscelata ad altre farine per preparare pane e biscotti o come bevanda sotto forma di latte di avena.
Come preparare i biscotti d’avena
I biscotti d’avena sono davvero semplici da preparare e come avete visto le proprietà nutritive sono tante, io ho voluto aggiungere delle gocce di cioccolato e semi di chiama voi sentitevi liberi di metterci quello che più vi piace come granella di nocciole, mandorle,cacao e pistacchi, cannella o lasciarli cosi al naturale,.il gusto è ottimo comunque e qualunque modo li prepariate.
INGREDIENTI:
- 70 gr di farina d’avena
- 70 gr di farina di farro
- 30 gr di zucchero di cocco o di canna
- 5 gr di lievito per dolci
- 60 ml di olio di semi di mais o girasole
- 60 ml di latte vegetale
- vaniglia
- 30 gr di fiochi d’avena
- 30 gr di gocce di coccolato fondente
- 20 gr di semi di chia
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa in una ciotola unire la farina di farro e la farina d’avena ( se non le avete potete mettere farina 1 e farina di riso o integrale) unire lo zucchero di cocco e il lievito e mescolare ,poi mettere l’olio di semi e il latte vegetale e infine i semi e il cioccolato, mescolare bene prima con una cucchiai di legno e successivamente come le mani.
Formate delle palline con le mani e appoggiatele in una teglia con carta da forno e con le dita schiacciatele dando la forma tonda dei biscottiera infornate a 180 gradi per 15/20 minuti sino a doratura.
Una volta pronti lasciateli raffreddare e poi servite.

La croccantezza fuori, la morbidezza dentro è qualcosa di assolutamente perfetto e questi biscotti d’avena lo sono, sono perfetti da inzuppare nel latte o mangiati come snack, vi consiglio di provarli.
I biscotti d’avena si conservano in un contenitore ermetico per 5 giorni e si possono congelatevi consiglio di farne una grande quantità in modo da averli sempre a disposizione.

Se volete provare altre ricette di biscotti super sani e golosi vi lascio qua le ricette:
Inoltre vi lascio il video dei biscotti natalizi da fare anche non durante le feste, per chi ama il pan di zenzero sono perfetti e io li faccio tutto l anno perchè in casa li adorano!!