I Biscotti alla zucca sono dei dolcetti golosissimi, tipici della tradizione americana, dove sono conosciuti anche come Pumpkin cookies
I biscotti alla zucca, regalano una consistenza particolarissima: morbida e lievemente croccante fuoriescono i biscotti che io amo particolarmente perchè ti scaldano nei pomeriggi autunnali accompagnati da un bel bicchiere caldo di latte d’avena o del te verde accanto ad un camino acceso…
I protagonisti oltre alla zucca sono cannella e zenzero che donano un profumo e gusto strepitoso!
in due parole: i migliori Biscotti alla zucca mai provati!

Parliamo della ricetta
Si tratta di una preparazione molto facile,il segreto per è utilizzare polpa di zucca perfettamente asciutta!
Pochi minuti per mescolare tutti gli ingredienti in ciotola, l’impasto risulta molle, infatti i biscotti si formano con un cucchiaio oppure con il dosatore del gelato, non necessitano di riposo , si cuociono direttamente in forno, dove si gonfieranno leggermente e prenderanno la tipica forma!
Da questa ricetta base, potete dare vita a tante varianti : realizzare quindi biscotti zucca e cioccolato con aggiunta di gocce di fondente nell’impasto come vedrete la ricetta che vi propongo oggi!
Oppure potete aggiungere delle noci o mandorle il risultato vi stupirà in qualsiasi modo.

Come preparare i biscotti alla zucca
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare i biscotti alla zucca sono davvero semplici e tutti noi li abbiamo in casa, avrai biscotti in particolare della zucca, zucchero di canna e farina di farro che puoi sostituire con quella integrale o se sei celiaco con quella di grano saraceno e quella di riso in modo da ottenere sempre quell’aspetto un po rustico che secondo me è adatto a questi biscotti.
INGREDIENTI PER I BISCOTTI ALLA ZUCCA
- 270 gr di purea di zucca
- 200 gr di farina di farro
- 80 gr di zucchero di canna
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 6 gr di lievito per dolci
- cannella
- zenzero
- 60 gr di gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE DEI BISCOTTI ALLA ZUCCA
Per prima cosa prendiamo della zucca e la tagliamo a cubetti e la facciamo cuocere o a vapore o in pentola sino a che non si sarà ammorbidita, ora in una ciotola capiente versiamo la farina di farro zucchero di canna e il lievito per dolci e mescoliamo..
Ora aggiungiamo la purea di zucca che abbiamo ottenuto semplicemente frullando la zucca precedentemente cottage mescoliamo bene, incorporiamo l’olio evo e le spezie, mescoliamo bene, avrete un bel un composto liscio e omogeneo e quindi è ora di tuffarci le gocce di cioccolato!
Con un cucchiaio ci aiutiamo a formare i biscotti che diponiamo in una teglia coperta di carta da forno e li andiamo a cuocere a forno statico a 180 gradi per 15 minuti.

Una volta pronti lasciamoli raffreddare qualche minuto e poi serviamoli..saranno perfetti per la merenda o a colazione accompagnati da una bevanda calda.
Il profumo delle spezie invaderà la casa creando l’atmosfera perfetta dell‘autunno.
CONSERVAZIONE
I biscotti alla zucca si conservano sino a cinque giorni in un contenitore di vetro e si possono anche congelare e quando ne avrete voglia farli scongelare naturalmente.
Provate a fare questi biscotti alla zucca e vi innamorate proprio come è stato per me e per i miei bambini, se volete altre ricette di biscotti golosi e sani e dolci profumati vi lascio altre ricette..
BISCOTTI CON FROLLA AL CIOCCOLATO
Trovare molte e altre ricette direttamente qui nel mio blog e su Instagram,se volete dei consigli su una tipica giornata autunnale e ricette inerenti a questa splendida stagione vi lascio un video che vi aiuterà a cucinare piatti strepitosi.