I biscotti per Halloween sono stati davvero divertenti da preparare.. io e i bambini ne abbiamo preparati davvero tanti e con mille gusti diversi, con marmellate di fichi, mirtillo, arance e con creme golose come quella alle nocciole e mandorle e infine le mie preferite.. ripieni di cioccolato fondente.
I biscotti per Halloween sono la merenda perfetta per tutta la famiglia, non contengono troppi zuccheri e hanno ingredienti ben bilanciati, io ho usato la farina di farro ma si può tranquillamente usare qualsiasi tipo di farina anche quella senza glutine!
I biscotti di Halloween vi terranno compagnia la sera di Halloween davanti a un bel film di paura , vi coccoleranno e mangerete qualcosa di più sano rispetto a caramelle o dolciumi vari.

Perchè ho scelto la zucca come ingrediente?
La zucca per me è uno degli ortaggi più indispensabili nella mia cucina, non può davvero mancare e la uso per tantissime ricette, dolci, salate creme, zuppe, mugcake ecc… è davvero versatile e ricca di nutrienti..
La zucca è un ortaggio adatto anche in caso di dieta dimagrante.Infatti, è povera di calorie, ma ricca di nutrienti ed effetti benefici per la salute, ad esempio, potenzia il sistema immunitario e la salute del cuore.La zucca è ricca di nutrienti benefici per la salute. Vediamone alcuni e quali sono le sue proprietà:
- È ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari.
- Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario.
- Favorisce la salute degli occhi e una buona vista.
- Favorisce la salute della pelle.
Come preparare la frolla con la zucca per i biscotti?
I biscotti si preparano in pochissimo tempo, è una ricetta facile e adatta a tutti, la frolla è morbidissima e si stende veramente con estrema facilità..Pochi ingredienti, sani e che tutti abbiamo nella nostra dispensa.. vediamo cosa ci serve per realizzare i biscotti per halloween.
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina di farro
- 80 gr di zucchero di cocco o canna
- 6 gr di lievito per dolci
- 110 gr di purea di zucca
- cannella
- noce moscata
- 75 ml di olio di semi di mais o girasole
PROCEDIMENTO:
In una ciotola uniamo zucchero, zucca e olio mescoliamo e mettiamo le spezie ed infine farina e lievito, mescoliamo per 5 minuti prima con la forchetta e poi con le mani sino ad ottenere un bel panetto compatto, mettiamo in frigo a riposare per 20 minuti.. dopodiché stendiamo il panetto su un tagliere con carta da forno.. stendiamo fino ad 1 cm e con lo stampino a forma di zucca formiamo i nostri biscotti che andremo a cuocere a 180 gradi per 13/15 minuti a forno statico.
Una volta pronti i biscotti li facciamo raffreddare bene e cosi poi saranno pronti per essere farciti con quello che più vi piace!

Noi abbiamo riempito i biscotti sia con crema alle nocciole, marmellata di mirtillo che cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e poi l abbiamo fatti raffreddare in frigo tutta la notte, altrimenti bastano 15/20 minuti. Potete tranquillamente congelare sia la frolla che i biscotti altrimenti conservateli in un barattolo di vetro , in frigo durano 2 settimane, fuori frigo 1 settimana.
Vi lascio anche il video con la ricetta completa cosi se vi siete persi qualche passaggio potete dare un occhiata qui:
Se volete altre ricette con la zucca vi consiglio di guardare anche:
HUMMUS DI ZUCCA , BISCOTTI CON LA ZUCCA , GNOCCHI DI ZUCCA , TORTA DI ZUCCA SVUOTA FRIGO
Fatemi sapere se questi biscotti di Halloween vi hanno tenuto compagnia nella serata delle streghe e sopratutto come li avete farciti e se vi sono piaciuti! Grazie di essere passati da Naturalmentevegano🌱