BESCIAMELLA VEGETALE

besciamella vegetale con cucchiaio che versa la besciamella in un contenitore di vetro
Condividi questo post

La besciamella vegetale è una preparazione facile e veloce da realizzare che vi permette di arricchire le vostre preparazioni da forno pur restando leggere,Ideale come farcia per lasagne a base di sughi di verdure 

La besciamella è una delle salse più golose e versatili in assoluto, molto diffusa nella gastronomia italiana, la ricetta tradizionale prevede come ingredienti base il latte, la farina, il burro e la noce moscata ma è possibile realizzare la besciamella vegana, con latte di soia, o di riso.

Può diventare, infatti, un’alternativa alla panna da cucina, perfetta come condimento per il riso o la pasta, oppure per dare carattere e maggiore sapore alle verdure gratinate, può essere aromatizzata a piacimento con erbe e spezie e può essere servita anche come salsa di accompagnamento per ortaggi.

E poi diciamolo a chi non piacciono le lasagne?? chi non prepara le lasagne la domenica ,in modo da condividere assieme l’unico giorno della settimana che si può stare riuniti a tavola.

Cosa c’è da sapere della besciamella vegetale

Per realizzare la besciamella vegetale è importante non usare un latte zuccherato, le farine e il liquido con cui vengono mescolate nella preparazione, posso variare in base alle esigenze, ossia se avete bisogno di una salsa più o meno densa.

La base della preparazione della besciamella vegetale è il roux: preparazione base di cucina, si ottiene miscelando un grasso vegetale, in questo caso l’olio extra vergine d’oliva e la farina.

La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra questi due ingredienti miscelati tra di loro e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa.

La besciamella vegetale è una preparazione facile e veloce da realizzare che vi permette di arricchire le vostre preparazioni da forno pur restando leggere,Ideale come farcia per lasagne a base di sughi di verdure 
BESCIAMELLA VEGETALE 5

Vediamo cosa serve per prepara la besciamella vegetale

Gli ingredienti sono davvero semplici e tutti noi li teniamo in casa, l’unica parte grassa sarà l’olio d’oliva extra vergine il resto è privo totalmente di zuccheri e per le persone intolleranti al glutine si può tranquillamente sostituire la farina con quella di riso che per me è ha un risultato migliore!

INGREDIENTI:

  • 90 gr di farina 0
  • 80 gr di olio extravergine d’oliva
  • 1 litro di latte di soia non zuccherano
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettiamo dentro al pentolino l’olio extra vergine d’oliva e la farina e mescoliamo a fiamma bassa sino ad ottenere un composto omogeneo, ora versiamo il latte e mescoliamo alzando la fiamma, sino a il raggiungimento del bollore, ci vorranno cinque minuti.

Al raggiungimento del bollore mescoliamo per due minuti e vedrete che besciamella si sarà addensata bene, ora levate dal fuoco e aggiungete il sale e la noce moscata e la besciamella vegetale sarà pronta.

La besciamella vegetale è una preparazione facile e veloce da realizzare che vi permette di arricchire le vostre preparazioni da forno pur restando leggere,Ideale come farcia per lasagne a base di sughi di verdure 
BESCIAMELLA VEGETALE 6

La densità vi lascerà a bocca aperta e il gusto ancora di più, non ha davvero nulla da invidiare alla ricetta classica.

CONSERVAZIONE

Potete conservare la besciamella vegetale in un contenitore in frigo per 4 giorni oppure la potete congelare e lasciarla scongelare naturalmente quando ne avrete bisogno.

Potete guardare qui il procedimento della besciamella vegetale.

Altre ricette che potrebbero tornarvi utile in questa stagione:

HUMMUS DI ZUCCA

CINNAMON ROLLS

GNOCCHI DI ZUCCA

Se potete fatene in grandi quantità in modo da averla sempre alla vostra portata,in modo da non doverla comprare al supermercato, infatti la maggior parte di essa contiene conservanti e zuccheri che vi potete tranquillamente evitare preparandola a casa.

Inoltre potete aromatizzarla aggiungendo solo un ingrediente e creando dei gusti diversi, come il pomodoro, il curry, gli anacardi, la salvia, il timo e potrei andare avanti all’infinito.

Quindi rimboccatevi le mani e fatemi vedere quanta besciamella preparate , se volete potete taggami nelle vostre stories di Instagram e sarò lieta di condividere i vostri post nella mia pagina.

Grazie come sempre di essere passati di qui, da NaturalmenteVegano.

Condividi questo post!

Iscriviti alla mia newsletter!

Riceverai aggiornamenti sulle nuove ricette!

Altre Ricette

porridge ai lamponi con crema al cacao decorato con frutta e semi di canapa
Colazione

PORRIDGE ESTIVO: Pronto in 10 minuti

Condividi questo post

Il porridge è una delle colazione più sane in assoluto e in pochi minuti si ha una colazione sana e super energetica arricchita con frutta fresca, yogurt e creme di frutta secca.
Il porridge si può preparare sia d’inverno che d’estate perchè la versione sia calda che fredda è deliziosa in tutte e due i modi e super versatile.

granola al cioccolato con barattolo di vetro
Colazione

GRANOLA AL CIOCCOLATO ANTISPRECO

Condividi questo post

La granola al cioccolato è un must della mia dispensa, difficile che mi manca un barattolo stracolmo di granola al cioccolato, i bambini ne vanno matti e non posso assolutamente falla mancare nei miei barattoli di vetro.
La granola al cioccolato si può fare in mille modi ma questo che vi proporrò oggi è la ricetta più semplice che ho mai fatto e il risultato è straordinario..

burro vegetale in contenitore di vetro, morbido con il coltello
Colazione

Burro Vegetale : 2 Ingredienti per Prepararlo

Condividi questo post

Il burro vegetale.. lo so vi suona strano, perché per la maggior parte delle persone solo il nome vi terrorizza già l idea di cosa possa essere e di cosa è fatto ma io vi stupirò, solo due ingredienti per preparare questo alimento.

polpettone vegano su tagliere di legno con contorni di patate e carote al forno
Secondi

Polpettone Vegano: Una Ricetta Facile e per Tutta la Famiglia

Condividi questo post

Il Polpettone vegano è una ricetta che unisce proprio tutta la famiglia, una ricetta facile e veloce adatta davvero a tutti.
Delizioso consumato appena sfornato, ancora più buono mangiato il giorno dopo e un perfetto abbinamento in mezzo a una bella fetta di pane.

cinnamon rolls due sono tagliati su un piattino ricoperti di glassa
Dolci

CINNAMON ROLLS: RICETTA SENZA ZUCCHERO

Condividi questo post

I Cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella usate tantissimo durante il periodo di Dicembre, io personalmente li adoro perché son una fan della cannella che uso quotidianamente soprattutto al mattino nel mio amato cappuccino d avena.I cinnamon rolls sono soffici, leggermente tostati sui bordi e morbidissimi dentro poi con l aggiunta della glassa che metteremo sopra diventano ancora di più irresistibili.

cracker con semi serviti su un tagliere di legno e tagliati a triangolino
Snack

CRACKER SENZA GLUTINE

Condividi questo post

I cracker sono privi di oli vegetali, frumento e zuccheri, sono ricchissimi di omega 3 e sono molto leggeri perfetti per una pausa croccante o un pranzo leggero, sano, nutriente accompagnato a dell’ hummus ,lo trovo un perfetto accostamento.

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch