Le barrette di ceci e semi nascono dall’idea di creare uno snack sano, energetico ,nutriente e adatto a tutti sia grandi che piccini.
Per creare le barrette di ceci e semi ho usato gli avanzi delle uova di Pasqua penso che la maggior parte di noi sia sommersa dal coccolato in casa , quindi quale modo migliore per utilizzarlo? facendo delle barrette che saranno perfette da portarsi al lavoro, scuola, università e anche dopo un allenamento in palestra.
Queste barrette ai ceci e semi sono molto utili, invece di dare ai bambini le classiche merendine in busta ( che sono piene di conservanti e zuccheri) dategli qualcosa fatto in casa, da voi, molto più sano e sicuramente meno zuccheroso delle merendine.
Durante la Pasqua riceviamo per i nostri bambini molte uova, sia di cioccolato al latte che cioccolato fondente, io ai bimbi prendo le uova di cioccolato fondente o al latte vegetale, che ultimante ho trovato spesso in giro, in modo poi da poter riutilizzare il cioccolato per svariate ricette, ma se voi avete del cioccolato al latte classico non preoccupatevi questa ricetta va benissimo anche per voi, perchè non unirete nessun zucchero in più anzi utilizzerete quello già presente nel cioccolato.

COSA SERVE PER PREPARARE LE BARRETTE DI CECI E SEMI?
Per preparare le barrette di ceci e semi vi serve inanzittutto la cioccolata che avete a disposizione in casa, poi dei ceci cotti, potete usare sia secchi messi a bagno la sera prima e poi cotti in pentola, oppure i classici nelle lattine già cotti, infine dei semi che preferite, io ho messo quelli di zucca perchè sono quelli che mi piacciono di più, ma potete usare quelli di girasole, chia, canapa oppure della frutta secca.
Vediamo gli ingredienti in grammature:
Per le barrette di ceci e semi serviranno:
- 240 gr di ceci cotti
- 50 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di semi di zucca
- 2 cucchiai di sciroppo d acero
Procedimento per le barrette di ceci e semi:
Per preparare le barrette iniziamo sciogliendo a bagnomaria la cioccolata che avete scelto, poi laviamo bene i ceci, gli asciughiamo e li mettiamo sopra una teglia ricoperta di carta da forno e li mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti ( sino a che non diventano scuri) poi li leviamo e li lasciamo raffreddare.
Ora trasferiamo i ceci in una ciotola , aggiungiamo i fiocchi d’avena ,i semi e lo sciroppo d’acero e mescoliamo, poi prendiamo la cioccolata sciolta e ne mettiamo 2 cucchiai e mescoliamo il tutto.
Ora stendiamo su una teglia ( io usato 20×30 ) con carta da forno ,tutto il composto e lo stendiamo bene per tutta la teglia, ora versiamo a cascata la cioccolata sopra e mettiamo a riposare in freezer per almeno 2 ore e questo sarà il risultato.

Delle barrette di ceci e semi perfette, sane perché senza zuccheri aggiunti e con tutti i nutrienti.. perché?
Perchè contengono fibre, proteine, grassi e oli essenziali ricchi di omega 3.
Le barrette di ceci e semi si conservano perfettamente in freezer per 3/4 mesi ,vi consiglio il freezer e non il frigo perché secondo me è il miglior modo di conservarle, in modo da mantenere una croccantezza perfetta.
Potete tranquillamente cambiare gli ingredienti come più vi piacciono, mettere mandorle, nocciole ecc
Se invece volete altre ricette veloci e facili possono interessarvi anche:
Spero che le barrette di ceci e semi vi torneranno utili e non dimenticatevi di mandarmele su Instagram in modo da poterle condividere con tutti voi.
Grazie di essere passati da NaturalmenteVegano e ci vediamo con la prossima ricetta🌱